Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Profili civilistici, contabili e di rendicontazione dell'Impresa sociale
Aggiornato al D.lgs. 186 del 4 dicembre 2025
Libro di carta di 192 pagine.
In particolare la prima parte del testo ricostruisce lo scenario legislativo di riferimento dell’impresa sociale (D.lgs. n. 112/2017 e CTS), focalizzandosi sui profili civilistici, gli aspetti tributari e le recenti misure agevolative, con un approfondimento specifico sulla valutazione dell’impatto sociale (VIS) quale strumento strategico di trasparenza e accountability.
Elemento di assoluta attualità è l’esame del D.lgs. n. 186 del 4 dicembre 2025 (G.U. 12 dicembre 2025, n. 288), che interviene in modo significativo sulla disciplina IVA delle imprese sociali, ridefinendo il trattamento delle operazioni rilevanti e incidendo direttamente sulla pianificazione fiscale e sulla gestione operativa degli enti.
La seconda parte analizza il framework normativo di rendicontazione e del bilancio sociale.
Per queste speciali tipologie di imprese la rendicontazione economico-finanziaria deve essere in grado di tradurre in termini contabili la duplice natura dell’ente: da un lato, la dimensione economica legata alla gestione imprenditoriale e, dall’altro, la finalità sociale che giustifica la sua esistenza. In questa prospettiva, gli schemi di bilancio, la nota integrativa e gli indicatori assumono un ruolo centrale affinché si possa misurare la coerenza dell’attività commerciale con la missione.
Un’opera pensata come strumento di lavoro per il professionista, indispensabile per orientarsi tra fiscalità delle imprese sociali, IVA, bilancio e controlli, in un contesto giuridico in rapida evoluzione.
• Statuti personalizzabili
• Aggiornamenti online fino al 30 giugno 2026
Francesca Moroni
Professoressa a contratto presso l’Università degli Studi di Macerata. Nella stessa Università ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Giuridiche (Phd) ed è Assegnista di ricerca in Diritto tributario. Autrice di pubblicazioni e relatrice a convegni sui profili tributari degli enti di Terzo settore.
Monica Peta
Professoressa a contratto all’UNICAL, Ph.D. in scienze aziendali, Cultrice di Diritto doganale all’Università degli Studi di Macerata, Dottore Commercialista e Revisore legale con incarichi in Organi di controllo, amministrativi e di vigilanza d.lgs. 231/2001. Autrice di plurime pubblicazioni e relatore di numerosi convegni in tema di Terzo settore.
(Registrazione del Corso svolto in diretta il 16/12/2025 | Durata n. 3 ore)
FWTP00056
In collaborazione con


L’applicazione della disciplina fiscale del Terzo settore, dal 2026, determina importanti cambiamenti per molte realtà associative che operano nel campo culturale, ricreativo e formativo, per bande, cori e filodrammatiche, per le pro-loco, che sono tutte necessariamente chiamate a compiere una scelta di campo. Il webinar approfondisce il nuovo scenario di riferimento alla luce dell’imminente abrogazione della L.398/91 e del regime di de-commercializzazione dei corrispettivi istituzionali offrendo con un approccio pratico, gli strumenti per valutare pro e contro dell’ingresso nel Terzo settore come Associazioni di promozione sociale.
L’obiettivo è fornire un quadro chiaro e operativo delle novità normative e fiscali in arrivo e degli adempimenti da programmare entro la fine del 2025, con particolare attenzione alle conseguenze pratiche per chi sceglie di restare fuori dal Terzo Settore e all’individuazione dei regimi fiscali più adatti all’attività svolta.
Registrazione NON accreditata.
Il corso online è fruibile sia da pc che da dispositivi mobili (smartphone/tablet).
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 [email protected]
FWTP00069
In fase di accreditamento CNDCEC
In collaborazione con


Il corso si propone di affrontare specifiche problematiche relative al bilancio, anche con casi pratici e fogli di lavoro; di coniugare lo svolgimento delle attività di interesse generale e sportive sia con modalità commerciali che non commerciali, trattandone sia l’indicazione negli schemi di bilancio che la fiscalità; di affrontare la verifica dei limiti per lo svolgimento delle attività diverse.
CREDITI: in fase di accreditamento CNDCEC. Solo per la diretta.
1° giornata, 9 MARZO 14.30-17.30
2° giornata, 11 MARZO 14.30-17.30
Richiesto accreditamento CNDCEC solo ed esclusivamente per la visione delle DIRETTE.
Patrizia Sideri
Commercialista e revisore legale in Siena
Roberto Selci
Commercialista e revisore legale in Roma
Giuliano Sinibaldi
Commercialista in Pesaro
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 [email protected]
Il Tool Test Commercialità ETS è la soluzione digitale in excel studiata per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale, in vista della piena applicazione del Codice del Terzo Settore dal 31 marzo 2026.
Aggiornato con le novità del D.L. 84/2025, che ha sancito la definitiva cessazione della forma ONLUS, il software consente di gestire in maniera semplice e guidata le valutazioni previste dall’art. 79 del CTS, utilizzabile sia dagli Enti che applicano la contabilità ordinaria che da quelli con contabilità per cassa.
Il tool è strutturato con una DASHBOARD nella quale è possibile inserire i dati ed ottenere dei suggerimenti strategici sulla forma più vantaggiosa per l’Ente (ETS non commerciale, ETS commerciale, Impresa sociale). Vengono elencati i principali vantaggi e caratteristiche fiscali per ogni opzione, attraverso la mappatura delle Attività di Interesse Generale (AIG) che rappresentano la principale discriminante nella scelta. E’ possibile gestire in modo guidato fino a 6 AIG, per ognuna delle quali vengono inseriti i ricavi/entrate e i costi/uscite, al fine di determinare la sua commercialità/non commercialità.
Grazie ad un’interfaccia intuitiva, il tool offre un approccio pratico per valutare i dati economici dell’ente e ottenere un immediato riscontro sulla classificazione più corretta:
Inoltre, lo strumento integra un modulo dedicato al calcolo del pro-rata IVA, che permette di determinare in modo rapido e preciso la quota di IVA detraibile e quella indetraibile, sulla base delle operazioni imponibili ed esenti. Una funzione indispensabile per garantire la corretta gestione fiscale dell’Ente e facilitare il lavoro di consulenti e professionisti.
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2007 in poi; per il corretto funzionamento del foglio di calcolo è necessario che le Macro siano abilitate e che lo zoom sia impostato al 100%
Guida operativa con tool di calcolo Excel (art. 79 CTS)
La piena attuazione delle disposizioni fiscali del Titolo X del Codice del Terzo settore dal 1° gennaio 2026 rende indispensabile per gli ETS un controllo puntuale sulla natura commerciale o non commerciale delle proprie attività e sulla forma giuridico-fiscale più conveniente. Questo volume di 80 pagine offre una guida aggiornata e di taglio operativo per affrontare con sicurezza la fase di transizione, in particolare per gli enti iscritti al RUNTS e per le ONLUS chiamate a completare il passaggio entro il 31 marzo 2026.
Tool Excel e contenuti digitali
Uno strumento operativo indispensabile per arrivare pronti alla piena applicazione del Titolo X dal 1° gennaio 2026, pianificare le scelte organizzative e fiscali degli enti del Terzo settore e accompagnare in modo consapevole la transizione delle ONLUS entro le scadenze previste.
IL VOLUME CONTIENE
- Tool Test Commercialità ETS
- Aggiornamenti online fino al 31 marzo 2026
Introduzione
1 Il contesto normativo di riferimento
2 Le tipologie di enti del Terzo settore
3 Attività di interesse generale e non commercialità
3.1 Natura delle attività di interesse generale (commi 2 e 2-bis, art. 79, CTS)
3.2 Natura dell’ETS
4 Il test di commercialità, art. 79, CTS
5 Il mutamento della natura dell’ente
5.1 Attività diverse o secondarie e natura commerciale
6 Attività commerciali e regime forfetario, art. 80, CTS
7 Profili di “specialità” normativa per ODV ed enti filantropici
8 Profili di “specialità” normativa per APS e società di mutuo soccorso
9 Regime forfetario ODV e APS
10 Passaggio dal regime forfetario a quello ordinario (e viceversa)
APPENDICE
Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 - Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106 (Pubblicato nella G.U. 2 agosto 2017, n. 179, S.O.)(estratto)
File excel per la predisposizione del bilancio di esercizio 2025 degli Enti del Terzo Settore in conformità al modello indicato dall’OIC 35.
Il file excel consente la predisposizione:
Il file fornisce altresì un modello completo di “relazione di missione”, in parte precompilato in automatico.
Infine è disponibile un modello di rendiconto gestionale per cassa per gli ETS di ridotte dimensioni.
L’utilizzo del file presuppone la conoscenza della normativa di riferimento da parte dell’utente.
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2010 in poi (non funziona con Mac / OpenOffice).
File excel per la predisposizione del bilancio delle Associazioni Sportive Dilettantistiche in conformità al modello indicato dalla Fondazione Nazionale Commercialisti (documento di ricerca dicembre 2023).
Il file consente di predisporre la chiusura dei bilanci al 31.12.2025 con possibilità di personalizzare la data di chiusura.
Il file excel consente la predisposizione:
per le ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche).
Il file fornisce altresì un modello completo di “relazione di missione”, in parte precompilato in automatico.
Infine è disponibile un modello di rendiconto gestionale per cassa per le ASD di ridotte dimensioni.
L’utilizzo del file presuppone la conoscenza della normativa di riferimento da parte dell’utente.
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2010 in poi (non funziona con Mac / OpenOffice).
FWTP00048
Durata del corso: 6 ore
Registrazione dei 2 incontri svolti il 30 ottobre e 6 novembre 2025
In collaborazione con

Un percorso formativo dedicato agli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili e al controllo di gestione per Enti del Terzo Settore ed Enti Sportivi Dilettantistici.
Il percorso si sviluppa in due giornate, articolate tra parte teorica e parte pratica: dopo un approfondimento sugli obblighi posti a carico dell’organo amministrativo e sulle opportunità di miglioramento organizzativo che ne derivano, saranno approfonditi gli “adeguati assetti”, con un focus sulle modalità di predisposizione dell’organigramma e del diagramma delle funzioni, del mansionario, del budget e dell’analisi degli scostamenti, del file sui flussi cassa e dell’analisi del cash flow, del controllo di gestione e degli altri strumenti necessari a gestire in modo “adeguato” un’organizzazione non profit.
I Registrazione - Parte teorica
II Registrazione - Parte pratica
Patrizia Sideri
Dottore commercialista e revisore legale in Siena, con specializzazione pluriennale nel settore non profit e sportivo dilettantistico, compresa la consulenza direzionale per il controllo di gestione e per il project financing delle realtà più strutturate. Autore di numerosi articoli in materia di associazioni e società sportive, docente in corsi, seminari e giornate di studio organizzate fra altri da CONI, Federazioni ed Enti di promozione sportiva, Fondazione nazionale dei commercialisti, Ordini locali dei commercialisti.
Consulente della Scuola dello Sport Toscana.
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 [email protected]
Gestione Contabile ETS è un software gestionale pensato per gli Enti del Terzo Settore per facilitare le loro attività contabili - Annualità 2020-2026.
Il software può essere personalizzato, consentendo l’inserimento dei dati dell’Ente che lo utilizza.
È possibile gestire sia la contabilità per cassa che per competenza.
Questa versione consente di gestire l’annualità 2026 e le precedenti 2020-2025.
ATTENZIONE: Gestione Contabile ETS è stato progettato per funzionare su un solo PC.
Gestione Contabile ETS è un software gestionale pensato per gli Enti del Terzo Settore e facilitare le loro attività contabili. Il software può essere personalizzato, consentendo l'inserimento dei dati dell'Ente che lo utilizza.
E’ possibile gestire sia la contabilità per cassa che per competenza, in particolare:
Gli schemi di bilancio son quelli pubblicati in G.U. n. 102 del 18 aprile 2020 in attuazione del d. lgs. 117/2017.
Infine, è possibile gestire sia le contabilità coincidenti con l’anno solare che quelle distribuite su due anni solari (01/07/20xx – 30/06/200xx+1).
Per facilitare la personalizzazione della documentazione contabile prodotta, oltre ad essere dotato della funzione di stampa il software permette anche di creare documenti Microsoft® Word® per tutti gli elaborati:
REQUISITI DI SISTEMA
ASSISTENZA GRATUITA
È relativa ai soli problemi di installazione e di eventuali malfunzionamenti; istruzioni nel manuale d’uso all’interno del file.
La licenza d'uso del programma consente la gestione contabile degli anni 2020-2026, fino al 31 dicembre (30 giugno 2027 in caso di contabilità semisolare).
Esempio:
Per attivare la gestione degli anni successivi, occorre acquistare una nuova licenza annuale, ad un prezzo ridotto, sul Business Center di Fiscoetasse.
In prossimità della scadenza della licenza vi verrà inviata una email di promemoria con il link al prodotto Rinnovo.
Nel corso degli ultimi anni la questione della sostenibilità delle organizzazioni sportive ha iniziato a diffondersi, anche se ancora oggi permangono interrogativi circa gli strumenti di policy utili per sostenerla concretamente.
Come si individuano le opportunità che la cultura della responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile può offrire al mondo dello sport? In che modo è possibile aiutare le diverse tipologie di organizzazioni sportive a perseguire il successo sostenibile, ossia la creazione di valore nel lungo termine tenendo conto delle aspettative degli stakeholder e dell’impatto generato? Esistono delle “modalità semplici” in chiave ESG per misurare e valutare fattivamente la performance sportiva, sociale, economica e ambientale? Come si integra agevolmente la sostenibilità nella strategia per organizzare eventi sportivi sostenibili?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi a cui si vuole rispondere con il presente volume che, oltre al prezioso contributo di Valter Borellini sulle competenze chiave per affrontare la sfida dello sviluppo sostenibile, contiene anche diversi esempi operativi di buone pratiche di sostenibilità a livello nazionale e internazionale e uno specifico apparato bibliografico e di approfondimento online, utili per ulteriori applicazioni e per gli sviluppi di successive ricerche che possano favorire la disseminazione di innovazione e competitività nel mondo dello sport. Un testo indispensabile non solo per professionisti della sostenibilità, ma anche per manager e dirigenti sportivi, atleti, allenatori, policy maker, consulenti e ricercatori, che vogliono coniugare etica, benessere e responsabilità in un settore in profonda trasformazione.
Impreziosiscono l’opera le prefazioni del Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, del Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza Energetica Claudio Barbaro e dell’Equity Partner di PTS Spa Alberto Miglietta.
Giovanni Esposito
Dottore di Ricerca in Critica Storica Giuridica ed Economica dello Sport, iscritto all’albo dei Dottori commercialisti, dei Revisori contabili e dei Giornalisti pubblicisti, è autore di numerose pubblicazioni in tema di responsabilità sociale per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni sportive. Attualmente è Segretario Generale della Federazione Italiana Canottaggio.
Matteo Esposito
Docente al Corso di Alta Formazione per il Manager della Sostenibilità nello Sport (Manager Sportivi Associati e Università eCampus). Co-fondatore di CMA Srl e Studio Nivola Srl., Partner di PTS Sport, è consulente di organizzazioni sportive ed Enti del Terzo settore, con focus sulla rendicontazione sociale e sulla gestione di eventi sostenibili.
Prefazione:
– a cura di Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani
– a cura di Claudio Barbaro, Sottosegretario all’Ambiente e alla Sicurezza
Energetica
– a cura di Alberto Miglietta, Equity Partner PTS S.p.A
Introduzione
1 Il contesto internazionale e nazionale
1.1 Il ruolo dello sport nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile
1.1.1 I Sustainable Development Goals (SDGs)
1.1.2 Le competenze per lo sviluppo sostenibile: gli Inner Development Goals
1.2 La sostenibilità del Comitato Olimpico Internazionale
1.3 L’evoluzione della funzione sociale dello sport in Europa
1.4 La Riforma dello Sport in Italia: un’opportunità verso lo sviluppo sostenibile
1.5 Le strategie di sostenibilità nel calcio: dalla UEFA alla FIGC
2 Il Green Table per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni sportive
2.1 Il successo sostenibile
2.2 L’applicazione della Linea guida ISO 26000 sulla responsabilità sociale
2.2.1 Le caratteristiche della responsabilità sociale nello sport
2.2.2 I principi e le attività connesse alla responsabilità sociale delle organizzazioni sportive
2.2.3 I sette Temi per il successo sostenibile
2.3 L’integrazione della sostenibilità nella Governance dello sport: doppia E (Economic, Environmental) e doppia S (Sport, Social)
2.4 Una proposta di strategia ESG nello sport
3 Il panorama della rendicontazione e della valutazione
3.1 Accountability e rendicontazione sociale delle organizzazioni sportive
3.2 Linee guida e Standard di rendicontazione: le opportunità per lo sport
3.2.1 Linee guida per la redazione del Bilancio sociale degli Enti del Terzo Settore (d.m. 4 luglio 2019)
3.2.2 GRI – Global Reporting Initiative
3.2.3 IR – Integrated Reporting
3.3 La nuova rendicontazione di sostenibilità nell’Unione europea e le opportunità per lo sport
3.3.1 La Corporate Sustainability Reporting Directive - CSRD
3.3.2 Le novità rispetto alla normativa precedente, NFRD
3.3.3 Il decreto legislativo 125/2024 di attuazione della CSRD
3.3.4 Gli ESRS: European Sustainability Reporting Standards
3.3.5 La rendicontazione volontaria della sostenibilità: la VSME
3.3.6 La rendicontazione volontaria della sostenibilità nello sport
3.4 La Valutazione dell’Impatto Sociale nello sport: una inderogabile esigenza
3.4.1 L’impatto sociale e la sua valutazione
3.4.2 Le principali tecniche utilizzate nelle Valutazioni d’Impatto Sociale
3.4.3 Linee guida per la Valutazione dell’Impatto Sociale degli Enti del Terzo Settore: una opportunità anche per lo sport dilettantistico
3.4.4 Proposte per l’implementazione della VIS nel mondo sportivo
3.5 La rendicontazione di sostenibilità nello sport: una proposta operativa
3.5.1 Le cinque fasi per la redazione di una reportistica di sostenibilità nello sport
3.5.2 Le dieci macro-sezioni di un documento volontario di sostenibilità nello sport
4 La sostenibilità degli eventi sportivi
4.1 Eventi sportivi e sostenibilità
4.2 Gli strumenti per gestire gli eventi sostenibili
4.2.1 Gli strumenti strategici
4.2.2 Gli strumenti di relazione
4.2.3 Gli strumenti di supporto
4.3 Le Linee guida per eventi sportivi sostenibili – Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri
4.4 I Criteri Ambientali Minimi (CAM) del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica
4.4.1 Destinatari e mezzi di verifica
4.4.2 Le 23 clausole contrattuali
4.4.3 I 13 criteri premianti
4.5 Athletics for a Better World – Lo standard di World Athletics per la sostenibilità degli eventi sportivi di atletica leggera
4.5.1 La strategia di sostenibilità 2020-2030 di World Athletics
4.5.2 Il 68° Campaccio, quando la tradizione locale incontra l’atletica internazionale
5 Le competenze chiave strategiche per un successo sostenibile delle organizzazioni sportive (a cura di Valter Borellini)
5.1 Soluzioni innovative che possono proiettare le organizzazioni sportive nel futuro
5.2 Competenze necessarie per supportare uno sviluppo sostenibile delle organizzazioni sportive in un contesto complesso
5.3 La professionalizzazione delle risorse: i profili professionali necessari
Bibliografia e sitografia
