Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Quale famiglia non si chiede: “Quante entrate abbiamo avuto questo mese? Quanto abbiamo speso? Abbiamo risparmiato qualcosa?”.
Non prevedendo la redazione di un bilancio familiare, a queste domande seguono risposte insoddisfacenti poiché non in grado di far emergere sprechi e opportunità.
Immaginate però di dedicare un po’ del vostro tempo alla salute finanziaria della famiglia, quasi fosse un’azienda, con analisi sistematiche e approccio concreto, e forse potrete anche voi immedesimarvi in Paolo e Francesca.
Questo lavoro propone infatti alcune procedure per redigere un bilancio domestico (andando oltre il semplice estratto conto che la banca mensilmente ci invia a “giochi fatti”) suggerendo, nello svolgersi degli eventi della vita, come preventivamente stimare i nostri risultati economici e finanziari e consolidarli in un bilancio composto da un Conto Economico, da uno Stato Patrimoniale e da un Rendiconto finanziario.
La narrazione delle vicissitudini di questa coppia di novelli sposi - aiutati da Dante, il loro ragioniere - vuole quindi guidare il lettore in un percorso di educazione finanziaria in grado di renderlo confidente verso i temi dell’economia d’impresa e di quella domestica attraverso la valutazione degli impatti economici delle decisioni e degli eventi che caratterizzano la vita di ogni coppia, ma anche di ogni singolo cittadino, tra mutui, elettrodomestici, titoli finanziari, autovetture nuove, piani previdenziali, polizze sanitarie, rimborsi fiscali, funerali, cause vinte, incendi...
Il testo costituisce pertanto uno strumento di formazione sui generis, con taglio pratico e approccio semplificato, in grado di favorire la fruibilità da parte dei non addetti e la curiosità di chi già è nel campo, arricchito da diversi approfondimenti e accompagnato dal software “LA FAMIGLIA AZIENDA”, le cui tabelle sono commentate nel testo.
La famiglia è un’impresa che produce ricchezza, che consuma, che sostiene l’economia in crisi, che supporta e sostituisce lo Stato nell’erogazione dei servizi sociali.
Questo lavoro vuole quindi anche contribuire a rafforzare la cittadinanza economica della nostra comunità, nella consapevolezza che, senza il giusto grado di conoscenze e di competenze finanziarie, difficilmente i cittadini potranno costruire famiglie responsabili e orientate al futuro.
Augusto Santori
È dirigente presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso diversi Master ed esperto di metodi di simulazione applicati all’analisi economica. È stato responsabile del Laboratorio di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università La Sapienza di Roma. È autore con il Prof. Pierluigi Piccari dei manuali “Il Bilancio in breve” (2011) e “Leggere il bilancio” (2012) editi da Il Sole 24 Ore.
Prefazione dell’Autore
Introduzione
1 Alla base di un bilancio familiare: la Famiglia come Azienda. Considerazioni preliminari
- Le basi di un bilancio familiare
- Il Conto Economico della Famiglia: i Ricavi, i Costi e l’Utile
- Lo Stato Patrimoniale della Famiglia: Attività, Passività e Patrimonio Netto
- Il Rendiconto Finanziario della Famiglia: Incassi, Pagamenti e Variazione della Liquidità
2 Il Conto Economico di Paolo e Francesca. Ricavi e Costi da un matrimonio
- Come costruire un bilancio familiare
- Da cosa partire
3 Il Conto Economico preventivo o budget economico. Inizia la vita matrimoniale.
4 Lo Stato Patrimoniale iniziale. I capitali disponibili all’inizio del primo anno di matrimonio
5 Il Rendiconto Finanziario preventivo o Budget finanziario. Incassi e Pagamenti della Famiglia Azienda
6 Il controllo di gestione familiare. Analisi consuntiva dopo un anno di matrimonio
7 L’impatto degli eventi sul bilancio familiare. Il secondo anno di matrimonio
8 Il Piano di Ammortamento finanziario, piani previdenziali e altre operazioni finanziarie. La famiglia si allarga nel terzo anno di matrimonio
9 Plusvalenze, dividendi, polizza e taglio delle spese. Il quarto anno di matrimonio della Famiglia Azienda
Cosa è accaduto durante il 2027
10 Indici, analisi storica e analisi verticale. Conclusioni sulla Famiglia Azienda
- L’Analisi verticale e orizzontale del Conto Economico della Famiglia Azienda
- L’Analisi verticale e orizzontale dello Stato Patrimoniale della Famiglia Azienda
- L’Analisi orizzontale del Flusso di Cassa Netto (FCN) della Famiglia Azienda e il rapporto FCN/RN
- I principali indici di bilancio della Famiglia Azienda
- In conclusione, ne è valsa la pena?
Una panoramica agile, aggiornata agli ultimi sviluppi e al contempo approfondita sul nuovo fenomeno digitale e immersivo che sta cambiando e cambierà il modo in cui ci relazioniamo e interagiamo.
Gli autori ci guidano alla scoperta del Metaverso, ne descrivono le caratteristiche, le modalità di accesso e di fruizione.
Come si entra nelle piattaforme già esistenti? Quali valute occorrono per gli acquisti? Vi sono rischi per la nostra sicurezza e la privacy? Come tutelare i nostri dati?
In particolare il testo illustra in quale modo le aziende di molti e diversi settori potranno (e possono già) trarre opportunità e vantaggi dall'utilizzo del Metaverso: dal gaming, alla moda, all'arte, alla formazione, al turismo.
Completano il volume gli interventi di esperti di vari campi delle tecnologie digitali, che ci permettono di approfondire con casi reali i diversi temi.
Domenico Di Rosa Dopo la qualifica professionale come Fashion Designer e in seguito a diverse esperienze lavorative nel settore approfondisce le sue competenze in Digital & Social Media Marketing. A fine 2020, nasce Fashioning, un'agenzia di fashion marketing e comunicazione per la moda, che offre servizi per raggiungere obiettivi di crescita, visibilità e vendita.
Francesca Rizzi È consulente manageriale e digital marketing specialist. Libera professionista, segue startup nel processo di sviluppo, aiuta imprenditori e aziende nella crescita con un approccio strategico e personalizzato. È ricercatrice presso l'Università degli Studi dell'Insubria.
Il mondo dell'e-commerce è entrato in una fase che potremmo definire di maturità; una fase che impone, oggi più che mai, una riflessione attenta sulle reali opportunità derivanti dalla vendita online, ma anche sui rischi che questa comporta.
Questo libro si rivolge agli imprenditori e a coloro che vogliono formarsi e informarsi prima di scegliere le risorse a cui affidare il proprio progetto e-commerce; è utile per i professionisti in ambito digital marketing che vogliono ampliare la propria conoscenza in questo settore.
L'autore illustra i canali più importanti per un progetto e-commerce (dagli evergreen come l'e-mail marketing, alla marketing automation), spiega come impostare un'attività SEO, il ruolo che devono avere i marketplace come Amazon e come realizzare un piano di advertising efficace con Google Ads e altri strumenti.
Inoltre, offre una panoramica sui Social media più adatti per un e-commerce, mostrando come utilizzarli e come creare campagne pubblicitarie.
Francesco Antonacci Imprenditore e formatore, si occupa di e-commerce e Digital marketing gestendo progetti, budget e team di persone. La sua agenzia Socialware è tra le top 3% delle società Google Premier Partner. È autore di numerosi volumi su e-commerce e SEO.
Questo volume intende offrire una guida all'utilizzo dei social media nell'ambito della gestione di società sportive. Esamina le caratteristiche dei social media e il modo in cui lo sport ha integrato la comunicazione digitale nel proprio business e presenta le strategie di "fan engagement", ossia di coinvolgimento dei propri tifosi, messe in atto dalle società sportive.
L'attenzione si concentra sulla figura del social media manager in ambito sportivo, sulle skill che gli sono richieste, sugli strumenti digitali in suo possesso e sulle strategie comunicative che può sviluppare. Completano il volume interviste a esperti e professionisti che raccontano le loro esperienze - presso i club e le federazioni del calcio, della pallavolo e del rugby - e offrono suggerimenti preziosi per chi intende comprendere le dinamiche di comunicazione e marketing in ambito sportivo.
Il capitolo finale è dedicato alle media house calcistiche, con un'attenzione particolare alle strategie social di federazioni e club italiani.
Danila Bavastro, Consulente e formatrice per società sportive e liberi professionisti della Sport Industry. È inoltre speaker e moderatrice di eventi verticali al mondo dello sport come Social Football Summit e Sport Digital Marketing Festival. Ha contribuito alla realizzazione del corso di specializzazione in Sport, Cultura e Gestione promosso dall'Università di Genova. È stata addetta stampa e Social Media Manager del club di calcio Genoa Cfc.
Oggi le aziende vincenti utilizzano gli strumenti social durante tutto il processo di vendita. I consumatori si rivolgono sempre di più ai social network per cercare brand, leggere recensioni e stringere relazioni professionali con persone e aziende. In altre parole, si preparano all'acquisto. Il successo del social selling deriva proprio da questo cambiamento nel modo di cercare informazioni su marchi, prodotti e servizi. Il Social Selling non è una novità assoluta; riguarda qualcosa che ogni buon professionista delle vendite ha sempre fatto: condividere. Condividere contenuti utili con clienti e potenziali clienti, condividere per fornire valore anziché per chiudere affari, condividere regolarmente per costruire la propria autorevolezza. Questo libro raccoglie numerose informazioni concrete, utili per chi è alla ricerca di consigli pratici in grado di far crescere e prosperare la propria attività grazie al Social Selling.
Mirko Cuneo CEO di Nextre Engineering, aiuta gli imprenditori a raggiungere i risultati desiderati utilizzando gli strumenti digitali più appropriati.
Premessa
Introduzione
Capitolo 1 – Il mondo è cambiato
Le origini dei social media
L’approccio aziendale ai social media
L’importanza dei contenuti generati dagli utenti e il futuro dei social media
L’avvento del Social Selling e come ha cambiato la vendita tradizionale
Capitolo 2 – Cos’è il Social Selling e cosa non è
Che cos’è il Social Selling
Che cosa non è il Social Selling
Il social seller e le sue principali attività
Come creare una strategia efficace di Social Selling
Una metrica per misurare le performance: il Social Selling Index
Come iniziare a vendere sui social
Capitolo 3 – Social Selling su Facebook
Perché scegliere Facebook per la propria strategia di Social Selling
Come fare Social Selling su Facebook
La creazione di una pagina aziendale su Facebook
La pubblicazione costante di contenuti utili
Come intercettare i potenziali clienti su Facebook
L’utilizzo di Facebook Ads
Capitolo 4 – Social Selling su Instagram
Perché fare social selling su Instagram
Le basi: creare un profilo Instagram ottimizzato
Crea la tua strategia
10 modi per fare Social Selling su Instagram
Capitolo 5 – Social Selling su LinkedIn
Perché fare Social Selling su LinkedIn
Che cos’è il Social Selling Index
Ottimizza il tuo profilo LinkedIn
Fai crescere (strategicamente) la tua rete LinkedIn
Innalza il coinvolgimento con contenuti di valore
Costruisci relazioni con i tuoi collegamenti
Ads e sistema di retargeting
Analizza i tuoi risultati
Bonus: altri strumenti per la gestione del tuo profilo LinkedIn
Capitolo 6 – Social Selling e funnel marketing: la combo vincente
Che cos’è un funnel di vendita
Il modello di funnel AIDA
Il modello di funnel Flywheel
Come integrare i social media nel funnel di vendita: il funnel di Social Selling
Capitolo 7 – Fase 1: crea un profilo social efficace
Come creare un profilo social orientato alla vendita
Scegli con attenzione l’immagine del profilo e crea una cover story
Crea una headline accattivante e un url personalizzato
Pensa al tuo summary come a un elevator pitch
Descrivi le tue esperienze lavorative mostrando come aiuti i tuoi clienti
Interagisci per fornire valore e aiutare gli altri
Inserisci le tue competenze chiave e ottieni molti endorsement
Acquisisci e fornisci referenze
Attiva il Creator Mode su LinkedIn
Sii una persona reale, non solo un brand
Usa gli strumenti di automazione con attenzione
Tieni il tuo profilo sempre aggiornato
Per concludere…
Capitolo 8 – Fase 2: attrai lead e prospect
Outbound Prospecting e Inbound Marketing: le due facce del Social Selling
Identifica il tuo cliente ideale con il metodo delle buyer personas
LinkedIn SEO: come farsi trovare sul social dedicato al business
I modi migliori per attirare clienti attraverso i social media
Crea contenuti video per risolvere i problemi del tuo target
Pubblica post e articoli di cui il tuo pubblico ha bisogno
Crea contenuti che ispirino i tuoi clienti ideali
Condividi strumenti gratuiti per i tuoi clienti target
Condividi regolarmente il tuo lavoro migliore
Crea un gruppo social
Rispondi rapidamente alle richieste di informazioni
Impegnati attivamente in conversazioni nel tuo settore e nutri la community
Attieniti a un programma di pubblicazione
Organizza concorsi sui social
Capitolo 9 – Fase 3: converti i prospect in clienti
Come convertire più potenziali clienti in clienti effettivi
Gli obiettivi della fase di conversione: persuadere e vendere
I contenuti ideali per la fase di conversione
Casi studio (case study) e storie di successo dei clienti
Testimonianze dei clienti
Recensioni degli influencer
Dimostrazione guidata del prodotto
Guide tutorial e webinar sui prodotti
In conclusione…
Capitolo 10 – Fai un piano di content marketing
Come creare un’efficace strategia di contenuti per il Social Selling
1. Stabilisci obiettivi S.M.A.R.T. e definisci le metriche di valutazione (KPI)
2. Conduci un audit sui tuoi social e scopri tutto ciò che puoi sul tuo pubblico
3. Studia la concorrenza
4. Costruisci un calendario editoriale
5. Crea contenuti accattivanti
6. Promuovi e distribuisci i tuoi contenuti
7. Misura i risultati e adatta la tua strategia di conseguenza
In conclusione…
Capitolo 11 – Crea il tuo funnel
Come si costruisce un funnel di vendita strategico
Fase 1. Definisci il tuo pubblico
Fase 2. Cattura l’attenzione
Fase 3. Crea una landing page
Fase 4. Imposta un flusso di e-mail
Fase 5. Concludi l’acquisto e resta in contatto
Quali metriche del funnel sono da monitorare
Funnel di Social Selling su LinkedIn
Fase 1. Trova i tuoi prospect su LinkedIn e connettiti con loro
Fase 2. Interagisci e consolida le relazioni
Fase 3. Fornisci valore e crea fiducia
Fase 4. Acquisisci clienti
Funnel di Social Selling su Facebook
Fase 1. Da sconosciuti a prospect
Fase 2. Da prospect a lead
Fase 3. Da lead ad acquirenti
Fase 4. Da acquirenti a clienti
Conclusioni
Grazie per aver letto fino a qui!
L’Autore
Recensioni
Un nuovo caso della commercialista detective (I casi di Priscilla, commercialista detective); eBook in pdf di 171 pagine.
Dopo la brillante soluzione di un cold case nel cuore di Trastevere, Priscilla Giraldi, giovane commercialista tutta bilanci e contenzioso, torna a indagare per risolvere un complicato intreccio di furti di documenti, truffe e raggiri in vista di un ricco bando di finanziamento europeo.
Al centro della vicenda l’omicidio del factotum di un agriturismo, Lorenzo Bittiè, e la figura enigmatica della sua protetta Nicoletta. Animata dalla volontà di andare al fondo del mistero, Priscilla guarderà ai numeri come mezzo per interpretare i fatti e comprendere le persone, risalendo al bandolo della matassa e garantendo anche in questo caso che i colpevoli siano assicurati alla giustizia.
A darle manforte l’atletica amica Mara, il fascinoso vice questore Cosimo De Martino e il compagno a quattro zampe Ettore, fedelissima sentinella in ogni momento delle sue indagini.
1. Incarico fuori porta
2. Rapine in villa
3. Questione di vita o di morte
4. Rumori nella notte
5. Tragedia per le scale
6. Chiacchiere di paese
7. Prime indagini
8. Invito a cena
9. La brava pasticcera
10. Torta a sorpresa
11. Incontri imprevisti
12. Appuntamento al buio
13. Conti da controllare
14. Composizioni floreali
15. Scatole cinesi
16. Resa dei conti
I casi di Priscilla, commercialista detective
1996. Sara Schneider, giovane artigiana creatrice di apprezzatissime borse etniche, innamorata dell’arte italiana tanto da trasferirsi dalla Germania a Roma, viene barbaramente assassinata nel suo negozio proprio nel cuore del centro storico. Lascia un figlio di dieci anni che sarà cresciuto dai nonni a Monaco e un’eredità di mistero per un omicidio di cui non si riescono a identificare con certezza né il movente né il colpevole.
2021. Priscilla Giraldi, giovane e brillante commercialista definita “maga del contenzioso” per le sue abilità professionali, è coinvolta in un caso di cronaca che si svolge proprio nel negozio dove venticinque anni prima era stata uccisa Sara, chiamata in causa da Michele, uno degli anziani condomini della sua palazzina, che invoca il suo aiuto subito dopo essere stato assalito da uno sconosciuto in quello stesso locale.
A collegare tra loro le due donne a una così grande distanza di tempo sarà qualcosa di più della coincidenza del luogo e della similarità degli eventi. Partendo dalla successione ereditaria dell’ex negozio di Sara, Priscilla si troverà a svolgere una vera e propria indagine su quel drammatico omicidio grazie a doti innate di intuito, empatia, coraggio e competenza. Convinta che nella vita di Sara si nasconda un segreto e decisa a renderle giustizia, Priscilla risolverà l’enigma e permetterà ad Andrea, il figlio di Sara recentemente rientrato dalla Germania, di fare finalmente pace con il suo passato.
La “maga del contenzioso” non si fermerà davanti a nessun ostacolo, finché tutti i pezzi del puzzle che vede formarsi sotto i suoi occhi non torneranno a ricomporsi. Per farlo potrà contare sull’aiuto dell’amica Mara, esperta di autodifesa e sua body guard nei momenti di bisogno, dell’affascinante e premuroso vice questore Cosimo De Martino, che condividerà con lei informazioni determinanti per la risoluzione del mistero e soprattutto di Ettore, il suo prode compagno a quattro zampe, sempre pronto a difenderla anche a costo di esporsi a ogni pericolo.
Al termine della vicenda Priscilla e Andrea saranno uniti da qualcosa di più della semplice stima professionale, mentre Ettore per la prima volta permetterà che un altro bipede si avvicini più del necessario alla “sua” umana preferita.
1. Aggressione alle spalle
2. Un negozio misterioso
3. Il birraio bavarese
4. Una piacevole sorpresa
5. Il problema catastale
6. L’omicidio irrisolto
7. La Tari di Michele
8. ll Felpato Manolesta
9. Un’attività di successo
10. Parlami di Sara
11. Tre grossi scatoloni
12. Cartelline colorate
13. Ettore e il coltello
14. Estranei in casa
15. Arresto a sorpresa
16. L’agenzia immobiliare
17. Voci dal passato
18. Lettera ad Andrea
Il testo di 44 pagine, in forma di pensieri , aforismi e immagini, è stato pensato e scritto per la lettura veloce. Non è un trattato, ma un invito a porsi domande e a modificare alcune abitudini nell'uso del tempo di lavoro
Nell’epoca della connessione continua e dell’economia delle 24 ore, le professioni consulenziali trovano vantaggi analizzando e, se necessario, modificando la propria gestione del tempo di lavoro.
Questo training in forma di e-book, propone idee, pratiche ed esperienze per favorire una riflessione e per intervenire sull’organizzazione personale con due generi di proposte:
L'e-book è arricchito da illustrazioni che rendono la lettura piacevole e rilassante, favorendo la riflessione anche con lo sguardo.
Autore: Galileo Dallolio
Illustrazioni: Domenico Trombetti
1. Concentrazione in fase di sorpasso
2. Energia organizzativa
3. Immersi nella routine
4. Abitudini di pensiero
5. Generalizzazioni
6. Iperattività? Perché no
7. I piani non sono nulla e la pianificazione è tutto
8. Il meglio è nemico del bene
9. Cosa si intende per attacco virale
10. Motivazione
11. Produttività intellettuale
12. Giornate che cominciano in un modo
13. Disturbo?
14. Identità, indipendenza e connessione continua
15. ‘Vissero infelici perchè costava meno’
16. Parlare di futuro
17. Cinque anni fa, fra cinque anni
18. Aforismi sul tempo
19. L’ansia è uno stato d’animo temporaneo
20. Nove antivirus
21. ‘Concludo un lavoro e la richiamo’
22. Considerazioni per evitare l’effetto ipnotico dello schermo del pc
23. Accumulo di risposte non date
24. ‘La riunione comincia alle 14,42’
25. Pratiche salvatempo
26. La pre-riunione e la riunione
27. Parole ben formate
28. Doppia agenda
29. Parassiti
30. Lavoro e parole
31. Libere associazioni
32. Salva-distrazioni
33. Sicuri di essere stati compresi?
34. La scrittura sinottica
35. Le dispiace se prendo appunti?
36. Discussioni
37. Fissare le idee
38. La disorganizzazione degli altri
39. Abituatevi…
