HOME

/

PMI

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2020

/

DEDUCIBILITÀ E DETRAIBILITÀ AUTO 2020

Deducibilità e detraibilità auto 2020

Detraibilità IVA, deducibilità dal reddito, ecobonus per la mobilità sostenibile, ecotassa per disincentivare acquisto di auto inquinanti

Nell’anno 2019, e confermate per il 2020, il legislatore italiano ha inserito nell’ordinamento italiano delle importanti novità sulle autonon solo di carattere fiscale, tra cui una  serie di incentivi orientati alla salvaguardia dell’ambiente.


Le misure principali sono di due specie:

- la prima sotto forma di incentivo per l’acquisto di autovetture e veicoli a 2 ruote nuovi caratterizzati da basse emissioni di CO2 (elettrici o ibridi) con contestuale rottamazione di un veicolo ad alto tasso di inquinamento. Il contributo – c.d. ecobonus per la mobilità sostenibile – viene erogato, secondo determinate caratteristiche, come sconto sul prezzo di acquisto del veicolo.

- la seconda  in vigore dal 1° marzo 2019 prevede l'introduzione di una ecotassa volta a disincentivare (con l’applicazione di un’imposta) l’acquisto di autovetture nuove con emissioni di CO2 superiori a determinate soglie di tolleranza. Allo stesso tempo, viene introdotta una nuova detrazione fiscale (Ires e Irpef) per le spese sostenute per l'acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica destinate ai veicoli alimentati a energia elettrica.

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del 06.04.2019 n. 82, del  Decreto attuativo del 20 marzo 2019 contenente la disciplina applicativa dell'incentivo Eco-bonus per  l'acquisto di veicoli nuovi di fabbrica di categoria M1 a basse emissioni di CO2 e di categoria L1 ed  L3 e elettrici o ibridi tutto è pronto per l'entrata in vigore della norma a pieno regime.

Il nostro dossier si arricchirà di tutta la normativa, approfondimendi e news per beneficiare di questi nuovi incentivi oltre naturalmente a seguire gli aspetti fiscali e Iva.

La detrazione dell'IVA e la deducibilità dei costi delle auto sono infatti un tema in grado di influenzare notevolmente la scelta dell'acquirente. In generale:

  • Autocarri > =35 q.li: si detrae il 100% dell’Iva, anche su tutte le spese d’impiego, compreso pedaggi autostradali. Nel caso in cui essi vengano utilizzati occasionalmente per scopi extraziendali (es.: trasloco mobili di casa) e’ sufficiente autofatturarsi il servizio.
  • Autovetture o autocarri < 35 q.li non affidate a dipendenti:
    • se ammettiamo un utilizzo promiscuo del mezzo, si detrae il 40% dell’Iva, anche su tutte le spese d’impiego. Il costo e’ ammortizzabile al 20% (con il limite del 20% di 18.076). Le spese d’impiego si deducono al 20%.
    • se ammettiamo un utilizzo esclusivo impresa/professione, si detrae il 100% dell’Iva creando le prove di tale utilizzo esclusivo (es.: giornale di bordo con nominativi conducente, percorrenze e causali). L’Iva sulle spese d’impiego si detrae al 100% (compresi pedaggi autostradali). Ma il costo e’ ammortizzabile al 20% ( con il limite del 20% di 18.076).  Le spese d’impiego si deducono al 20%. 
  • Autovetture o autocarri < 35 q.li affidate a dipendenti dietro pagamento di un corrispettivo: si detrae il 100% dell’Iva, anche sulle spese d’impiego (compresi pedaggi autostradali). Il costo e’ ammortizzabile al 70% senza limiti, le spese d’impiego si deducono al 70%. 
  • Agenti e Rappresentanti: di regola detraggono il 100% dell’Iva sia all’atto dell’acquisto dell’auto che sulle spese d’impiego. Quanto alla deducibilita’ del costo d’acquisto dell’auto, essi deducono l’80%, col massimale per l’ammortamento dell’auto dell’80% di euro 25.823. Anche le spese d’impiego sono deducibili all’80%.

Il dossier vuole fare il punto tra la normativa, gli aggiornamenti e gli approfondimenti contenuti nel portale, compreso ciò che riguarda il bollo auto, il super bollo e gli altri costi legati alle macchine.

Articoli correlati al Dossier

Ecobonus auto: dal 14 settembre le prenotazioni per veicoli con emissioni 0-60g/kg

Da oggi possibile prenotare il bonus per acquisto veicoli con emissioni 0-60 g/km di CO2. Facciamo un riepilogo dell'ecobonus auto nuove e usate

Auto usate: contributi statali per gli acquisti entro il 31 dicembre 2021

La legge di conversione del sostegni bis ha previsto 40 milioni per concedere contributi a chi acquista auto usate non inquinanti rottamando altro veicolo. Vediamo i dettagli

Detrazione IVA e deducibilità dei costi auto 2021

Detraibilità Iva per le auto e deducibilità dei costi degli automezzi. Un riepilogo delle regole per il 2021 per auto, moto e veicoli

Ecotassa: dovuta per i veicoli usati acquistati in UE e poi immatricolati in Italia

Le Entrate chiariscono i requisiti applicativi della ecotassa in riferimento a veicolo usato acquistato all'estero e reimmatricolato in Italia

Patenti: con regolamento UE si proroga il rinnovo di altri 10 mesi

Il Regolamento UE n 267/2021 proroga di altri 10 mesi il rinnovo delle patenti in scadenza tra 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021

Veicoli commerciali: al via le prenotazioni per gli incentivi della legge di bilancio 2021

Ecobonus per i veicoli commerciali: dal 10 febbraio è possibile prenotare l'incentivo statale sul sito del MISE Ministero dello sviluppo economico

Incentivi auto: una proroga nella legge di Bilancio 2021

Per l'acquisto di auto private e veicoli commerciali previsti incentivi statali cumulabili tra loro allo scopo di ridurre le emissioni inquinanti.

I fringe benefits sulle auto aziendali: novità 2021

I fringe benefit sulle auto aziendali dopo le modifiche intervenute a luglio 2020 subiscono ulteriori modifiche dal 1 gennaio 2021

Costi chilometrici di auto e moto: pubblicate le tabelle ACI 2021

Tabelle ACI 2021 pubblicate le Tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

SPECIALI · 12/01/2021 I fringe benefits sulle auto aziendali: novità 2021

I fringe benefit sulle auto aziendali dopo le modifiche intervenute a luglio 2020 subiscono ulteriori modifiche dal 1 gennaio 2021

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.