×
HOME

/

PMI

/

METTERSI IN PROPRIO

/

METTERSI IN PROPRIO

Mettersi in proprio

Mettersi in proprio vuol dire mettersi in gioco in un ambito in cui le regole vengono dettate dalle forze di mercato, rispondere ed operare secondo queste regole, rispettare scadenze e impegni. E, ancora, essere responsabili verso clienti, dipendenti e collaboratori, oltre che verso se stessi. Ma significa anche essere liberi di esprimere le proprie competenze, avere la possibilità di prendere in autonomia importanti decisioni ed autogestire il proprio lavoro, cambiare ed innovare la propria attività secondo le esigenze della clientela.

Passo dopo passo il percorso per mettersi in proprio, dall’idea al progetto imprenditoriale. Requisiti, autorizzazioni, distinzioni essenziali e scelte cruciali. Ma non solo parleremo anche dei finanziamenti possibili e delle modalità operative che costruiscono l’imprenditore competitivo sul proprio mercato.

Per la scelta del regime contabile sarà di ausilio a questo Dossier quello dedicato ai Contribuenti Forfetari per attività di piccole dimensioni.

Per la scelta del tipo societario rimandiamo ai Dossier dedicati alle Società di Capitali  alle Società di persone  e alle Società tra Professionisti.

 

Articoli correlati al Dossier

Progetti per l’Autoimpiego: aperti gli accreditamenti per gli enti formativi

Opportunità dal PNRR per soggetti Formatori: Progetto autoimpiego Cento Nor e Resto al SUd dal DL Coesione per donne giovani, SUD, gestito da Ente microcredito e Invitalia

Inizio attività ente terzo settore: come optare per il forfettario

Istruzioni per orpatare per il regime forfettario per gli enti del terzo settore che iniziano l'attività: istruzioni per il Modello AA7/10

Inizio attività e applicazione ISA: chiarimenti ADE in caso di prosecuzione attività

Le Entrate pubblicano un chiarimento per chi apre l'attività e deve poi applicare gli indici di affidabilità fiscale

Bonus assunzioni  under 35 settori strategici: le istruzioni INPS

Pubblicata la circolare di istruzioni per le assunzioni di giovani in nuove aziende under 35 in settori strategici (DL Coesione). Come fare domanda e Uniemens

Inizio attività enti e associazioni: nuovo modello AA5/6 dal 18.11

Inizio attivtà per soggetti diversi dalle persone fisiche: nuovo modello AA5/6, come presentarlo per ottenere il codice fiscale

Imprese culturali e creative: regole per iscriversi al RI dal 30.09

Regole per iscriversi al registro imprese con le specifiche tecniche Fedra 7.06

Registro imprese: dal 30 settembre nuove regole per imprese culturali e creative

Pubblicato il decreto MIMIT che aggiorna le specifiche Fedra 7.06: nuovi moduli, controlli automatici e una sezione speciale del Registro dedicata alle imprese culturali e creative

ICC: istituita la sezione speciale nel Registro imprese

“Registro delle imprese. Sezione speciale per le imprese culturali e creative” regole per iscriversi

Più è complicato, più è giusto? Il paradosso italiano della consulenza d’impresa

Più un concetto è complicato, più deve essere valido: indimidazione linguistica scambiata per autorevolezza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.