HOME

/

PMI

/

ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DEI BENI AI SOCI

/

ASSEGNAZIONE AGEVOLATA DEI BENI AI SOCI

Assegnazione agevolata dei beni ai soci

La Legge di Bilancio 2023 riapre la possibilità di assegnare ai soci i beni dell’impresa entro il 30.09.2023

Dopo oltre cinque anni dalla chiusura della precedente assegnazione agevolata (il cui termine ultimo era il 30 settembre 2017) la Legge di Bilancio 2023 ripropone la possibilità di portare fuori dalle società gli immobili che non sono impiegati direttamente nell’attività, beneficiando di un’imposta sostitutiva delle imposte dirette di importo generalmente accessibile, nonché di una riduzione dell’imposta di registro e delle imposte ipotecaria e catastale.

Si tratta di una disciplina speciale che permette la fuoriuscita dei beni dal regime di impresa beneficiando di un regime di tassazione di favore  rispetto a quello ordinario, sostitutivo sia ai fini delle imposte dirette, che delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Nello specifico le aliquote dell'assegnazione agevolata dei beni ai soci sono tre:

  • 8% nella generalità dei casi (10,5% per le società non operative o in perdita in 2 su 3 degli esercizi precedenti).
    In assenza di tale agevolazione il regime ordinario applicabile sarebbe: 24% di Ires, la tassazione progressiva Irpef, nonché l’aliquota del 3,9% di Irap salvo maggiorazione settoriale o regionale.
  • 13% per le riserve in sospensione d’imposta annullate per effetto dell’assegnazione dei beni ai soci e quelle delle società che si trasformano. 

L’assegnazione, la cessione ai soci e la trasformazione in società semplice agevolate potranno essere effettuate fino al 30 settembre 2023. L’imposta sostitutiva dovrà essere versata in due soluzioni:

  • il 60 per cento entro il 30 settembre 2023
  • e la restante parte entro il 30 novembre 2023

In questo dossier vogliamo raccogliere tutta la normativa, gli approfondimenti, le news sull'argomento per fornire ai nostri utenti una Guida il piu' possibile completa, rimandando per ulteriori approfondimenti agli e-book e utilità presenti nel Business Center di Fisco e Tasse.

Per per l’analisi di convenienza dell'assegnazione agevolata dei beni ai soci, ti segnaliamo il nostro tool in excel Assegnazione agevolata beni ai soci 2023 (Excel).


Articoli correlati al Dossier

Legge Bilancio 2023: torna l’assegnazione agevolata degli immobili ai soci

Nell'assegnazione agevolata edizione 2023 gli immobili non strumentali fuori dalle società a condizioni di favore

Cessione o assegnazione beni ai soci: imposta sostitutiva all'8%

I dettagli della tassazione scontata nella assegnazione beni mobili e immobili ai soci da: srl, snc, spa. Le novità della legge di Bilancio 2023 approrata il 29.12

Assegnazione agevolata dei beni ai soci: il 18.06 scade la seconda e ultima rata

Lunedì 18 giugno 2018 scade il termine per versare la seconda e ultima rata delle imposte sostitutive dell’IRPEF/IRES e dell’IRAP, dovute a seguito di assegnazione / cessione agevolata di beni ai soci

TAX DAY: i versamenti previsti per oggi 30 novembre 2017

Secondi acconti dichiarazioni dei redditi, rottamazione, voluntary disclosures bis, assegnazione agevolata beni ai soci: scade oggi il termine per i versamenti.

Assegnazione agevolata: domani ultimo giorno

Domani 30 settembre scade il termine per l'assegnazione o la cessione agevolata dei beni ai soci. Lunedì scadranno i termini per la voluntary e le liti pendenti

Assegnazione agevolata ai soci, abusiva per indebito vantaggio

Vantaggio fiscale indebito, assenza di sostanza economica, scopo di vantaggio fiscale: si realizza così la fattispecie dell'abuso di diritto

Assegnazione agevolata ai soci 2017: ancora chiarimenti

Con una seconda risoluzione l'Agenzia delle Entrate ha fornito ancora chiarimenti sul tema dell'assegnazione agevolata di beni ai soci.

Assegnazione e cessione agevolata ai soci e abuso del diritto

La risoluzione del 27.07.2017 n. 99 fornisce chiarimenti in merito alla disciplina sull'abuso di diritto in materia di assegnazione e cessione agevolata ai soci

Cessione agevolata beni ai soci e minusvalenza

Chiarimenti in merito alla deducibilità della minusvalenza fiscale derivante dalla cessione agevolata degli immobili ai soci effettuata a valori di mercato, risoluzione del 27.07.2017 n. 101

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

SPECIALI · 09/01/2023 Legge Bilancio 2023: torna l’assegnazione agevolata degli immobili ai soci

Nell'assegnazione agevolata edizione 2023 gli immobili non strumentali fuori dalle società a condizioni di favore

Maggioli Editore

Copyright 2000-2023 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.