990,00 € + 22% IVA
FWTP00067
In fase di accreditamento ODCEC
MODALITÀ: LIVE ONLINE – 5 incontri online in diretta
Dopo il positivo riscontro del master holding tenutosi nel 2025, che è già giunto alla seconda edizione, il presente percorso si propone come un upgrade che si articola in 13 ore.
Dando per assodate diverse conoscenze base, il master avanzato è costituito da una serie di interventi ad alto contenuto professionale, volti ad approfondire aspetti particolari connessi all’operazione del conferimento di partecipazioni.
Nel primo incontro affronteremo i casi particolari di conferimento di partecipazioni, proponendo le casistiche che presentano peculiarità, frequenti nella prassi professionale. Nel secondo incontro affronteremo i casi di creazione della holding attraverso operazioni diverse dal conferimento di partecipazioni. Il terzo incontro, invece, sarà dedicato alla ricostruzione del costo fiscalmente riconosciuto delle partecipazioni conferite o cedute, con casi pratici di partecipazioni acquisite anche per successione, donazione, a seguito di operazioni straordinarie e così via.
N.B. Le ultime due giornate sono a tema aperto, nel senso che i relatori proporranno casi tratti dalla loro esperienza professionale, tuttavia sono disponibili a ricevere proposte da parte dei partecipanti che potranno, in via preventiva, sottoporre un loro caso personale che verrà sviluppato attraverso slide e sottoposto alla pubblica discussione.
22 aprile 2026, ore 14.30-17.30
Primo incontro: Casi particolari di conferimento a realizzo controllato
28 aprile 2026, ore 14.30-17.30
Secondo incontro: Casi particolari di creazione della holding mediante regimi di conferimento alternativi e altre operazioni
5 maggio 2026, ore 14.30-17.30
Terzo incontro: il costo fiscalmente riconosciuto
11 maggio 2026, ore 15.00-17.00
Quarto incontro: i casi tratti dall’esperienza professionale parte 1
18 maggio 2026, ore 15.00-17.00
Quinto incontro: i casi tratti dall’esperienza professionale parte 2
N.B. Negli ultimi due incontri I relatori proporranno casi tratti dalla loro esperienza professionale, che verranno analizzati con esempi di progetti di riorganizzazione, simulazioni, analisi di atti notarili e perizie, commenti ad interpelli, connessi alla realizzazione della holding.
In questi due incontri, inoltre, i relatori affronteranno e discuteranno con slides in sede collettiva, anche i casi che i vari partecipanti al corso avranno preventivamente sottoposto per l’analisi.
Ennio Vial
Dottore Commercialista in Castelfranco Veneto (Treviso), opera nel settore della consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie, di riorganizzazione di patrimoni familiari e trust. Amministratore di Trust Company.
È relatore per molteplici enti di formazione e pubblica da oltre venti anni articoli e libri per riviste ed editori del settore. Collabora con Commercialista Telematico in qualità di Autore e Relatore.
Silvia Bettiol
Dottoressa Commercialista in Montebelluna (Treviso), si dedica alla consulenza in materia di fiscalità internazionale, di operazioni straordinarie e di trust. Ha maturato una significativa esperienza in tema di comunicazione delle holding e adempimenti del trust. Procuratrice di Trust Company.
È relatrice e autrice per enti formativi e editori del settore. Collabora con Commercialista Telematico in qualità di Autrice e Relatrice.
Adriana Barea
Dottoressa Commercialista in Morgano (Treviso). Si occupa di fiscalità, contabilità e bilancio.
È, inoltre, dedita alla consulenza in materia di riorganizzazioni di gruppi finalizzate anche al ricambio generazionale. È relatrice e autrice di pubblicazioni su temi di sua competenza.
Il corso è aperto a tutti gli interessanti e in particolare si rivolge a:
Richiesto accreditamento per Commercialisti ODCEC solo ed esclusivamente per la visione delle DIRETTE.
Previa conferma dell’avvenuto accreditamento da parte del CNDCEC, la visione in diretta di questo webinar può consentire la maturazione di crediti formativi validi per la formazione obbligatoria continua degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Il rilascio dei crediti è condizionato al rispetto delle regole e delle procedure previste dal regolamento vigente adottato dal CNDCEC.
La mancata acquisizione di crediti formativi dovuta alla non partecipazione dell’iscritto alla Videoconferenza, ad errori dello stesso riguardanti le procedure di verifica previste dai Consigli Nazionali o per problemi tecnici o di altra natura non imputabili a Commercialista Telematico Srl, non dà diritto al rimborso dell’acquisto.
N.B.: Attestato di partecipazione e Crediti Formativi verranno associati al nominativo e all’indirizzo email del partecipante.
Requisiti software:
Servizio tecnico di assistenza (esempio: problemi di connessione): prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza. Tel.: 0541 628903
Normalmente la video-registrazione del corso è pronta dopo 5-6 giorni lavorativi ed è consultabile all’interno della piattaforma di e-learning. La registrazione rimane visibile per 365 giorni dall’acquisto.
Master Holding avanzato 2026: la costruzione operativa della holding attraverso il conferimento a realizzo controllato e altre operazioni
Dando per assodate diverse conoscenze base, il master avanzato è costituito da una serie di interventi ad alto contenuto professionale, volti ad approfondire aspetti particolari connessi all’operazione del conferimento di partecipazioni.
Dopo il positivo riscontro del master holding tenutosi nel 2025, che è già giunto alla seconda edizione, il presente percorso si propone come un upgrade che si articola in 13 ore.
Corso on-line in diretta - 22 aprile – 18 maggio 2026
Richiesto accreditamento per Commercialisti per le dirette.