Nel quadro normativo italiano, esistono numerose agevolazioni per le assunzioni nelle imprese private , solitamente rivolte a favorire l'occupazione stabile, con contratti a tempo indeterminato, oppure destinate a categorie svantaggiate come giovani, donne, disoccupati da lungo tempo, disabili.
Molte sono temporanee cioè istituite con fondi limitati che scadono dopo pochi mesi (quasi ogni legge di bilancio ma anche decreti legge "urgenti " le prevedono) ma ce ne sono anche moltissime che non sono legate a specifici periodi di applicazione: tali misure continuano a costituire strumenti permanenti di politica attiva del lavoro .
Mentre si attendono le ennesime proroghe, ad esempio, dei bonus per giovani, donne e ZES per il Mezzogiorno istituiti dal Decreto Coesione del 2024 , vediamo nei prossimi paragrafi le agevolazioni "sempreverdi" che risultano applicabili anche nel 2026.
Calcola gli effetti fiscali delle imposte sostitutive previste dalla Legge di Bilancio 2026 per rinnovi contrattuali, premi di produttività e trattamento accessorio con il tool excel Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel
Ti segnaliamo inoltre per la gestione del lavoro dipendente gli e-book :
- La Busta paga 2026: guida operativa (eBook)
- La nuova informativa trasparenza ai lavoratori (eBook)
- Guida alle agevolazioni all'assunzione 2025 (eBook)
- Collaborazioni coordinate e continuative 2025 | eBook
- Decreto Coesione: bonus e agevolazioni (eBook)
Per il SETTORE EDILE è disponibile anche lo specifico " La busta paga in edilizia"
Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali
1) Super-deduzione del costo del lavoro per nuove assunzioni
Una delle misure più importanti introdotte recentemente è la super-deduzione del costo del lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato. L’incentivo, previsto dall’articolo 4 del D.Lgs. n. 216/2023, consente alle imprese di portare in deduzione un ammontare maggiorato rispetto al costo effettivo sostenuto per i dipendenti assunti, con due livelli di beneficio:
- 120% del costo del lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato;
- 130% quando i lavoratori appartengono a categorie svantaggiate (ad esempio persone con disabilità, soggetti svantaggiati ai sensi di legge, lavoratori provenienti da percorsi di sostegno).
Questa forma di incentivo non si configura come un esonero contributivo INPS, ma come una agevolazione fiscale , finalizzata a ridurre l’imponibile d’impresa nell’anno di sostenimento dei costi. È uno strumento permanente (a regime) concepito per stimolare l’occupazione stabile, con particolare efficacia per le imprese che aumentano l’organico permanente senza ricorrere a contratti a termine.
Calcola gli effetti fiscali delle imposte sostitutive previste dalla Legge di Bilancio 2026 per rinnovi contrattuali, premi di produttività e trattamento accessorio con il tool excel Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel
Ti segnaliamo inoltre per la gestione del lavoro dipendente gli e-book :
- La Busta paga 2026: guida operativa (eBook)
- I fringe benefits e rimborsi spese 2025 (eBook)
- Decreto Coesione: bonus e agevolazioni (eBook)
Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali
2) Bonus contributivi per i giovani e post Alternanza scuola-lavoro
Tra i bonus a regime rivolti ai giovani rientrano:
- l’esonero contributivo per l’assunzione stabile di giovani under 30. La misura nasce con la legge di bilancio 2018 (L. 205/2017, art. 1, commi 100-108 e 113-114) e dopo varie proroghe e diventata “misura strutturale” ; si applica alle assunzioni a tempo indeterminato (anche part-time, anche in somministrazione) e alle trasformazioni da tempo determinato, con esclusione del lavoro domestico e dei dirigenti; il beneficio è pari al 50% dei contributi a carico datore nel limite di 3.000 euro annui per 36 mesi, con regole di “portabilità” del residuo in caso di interruzione prima dei 36 mesi.
- l’esonero “post alternanza scuola-lavoro”, reso stabile dalla stessa L. 205/2017 e collegato alle assunzioni (entro 6 mesi dal titolo) di studenti che abbiano svolto presso lo stesso datore periodi di alternanza o apprendistato di I/III livello. In tal caso l’azienda può fruire dell’esonero del 100% dei contributi INPS (restano esclusi i premi INAIL), sempre nel limite annuo di 3.000 euro, e con i requisiti anagrafici e di “prima occupazione stabile” richiamati dalla disciplina generale.
Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali
3) Incentivi collegati a politiche attive e sostegni al reddito: ADI/SFL, NASpI, CIGS
Nel 2026, tra le misure “stabili” utili in chiave operativa rientrano diversi incentivi legati a percorsi di politica attiva o a specifici status del lavoratore.
- In primo luogo, dopo la fine del Reddito di cittadinanza, è stato riproposto dal D.L. 48/2023 un esonero per l’assunzione di beneficiari di ADI (Assegno di Inclusione) e SFL (Supporto per la Formazione e il Lavoro): è pari al 100% dei contributi previdenziali a carico datore entro un limite annuo e la fruizione à condizionata anche all' inserimento dell’offerta di lavoro nel SIISL ,
- Resta inoltre “a regime” l’incentivo economico per l’assunzione di percettori NASpI, introdotto dalla riforma Fornero: art. 2, comma 10-bis, L. 92/2012. La disciplina è stata poi modificata dall' art. 7, comma 5, lett. b), D.L. 76/2013, e il beneficio si traduce in un contributo correlato a una quota (oggi 20%) dell’indennità residua che sarebbe spettata al lavoratore.
- E'strutturale anche l’agevolazione per chi assume lavoratori in CIGS: l’art. 4, comma 3, D.L. 148/1993 (conv. L. 236/1993) prevede una contribuzione datoriale ridotta per un periodo definito, a favore delle assunzioni a tempo pieno e indeterminato di lavoratori in CIGS con i requisiti previsti.
- Va ricordato infine, oltre al contratto di apprendistato ordinario , rivolto ai giovani , anche l’apprendistato per lavoratori over 29 titolari di indennità di disoccupazione ( D.Lgs. 81/2015,) con le aliquote contributive agevolate tipiche del rapporto.
Per approfondire leggi Apprendistato senza limiti di età
Qui le novità 2025 sull'apprendistato
Calcola gli effetti fiscali delle imposte sostitutive previste dalla Legge di Bilancio 2026 per rinnovi contrattuali, premi di produttività e trattamento accessorio con il tool excel Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel
Ti segnaliamo:
- Trasferte, trasferimenti e distacchi - eBook 2025
- Welfare aziendale & Fringe benefit | Libro di carta 2025
- Collegato Lavoro 2025: guida alle novità | eBook
- Informativa trasparenza ai lavoratori | eBook 2025
- ConvertiATECO 2022-2025 il file excel indispensabile per commercialisti, imprese e autonomi: trova, confronta e trasforma i codici ATECO 2022-2025 in pochi click!
- il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag
Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro, abbiamo organizzato il Corso avanzato di diritto del lavoro il corso online di 4 appuntamenti in diretta di 2 ore, che intende esaminare, con taglio operativo, le principali novità e criticità nella gestione del rapporto di lavoro privato.
4) Bonus per inclusione, pari opportunità , genitorialità
Un terzo blocco di bonus “a regime” riguarda gli obiettivi di inclusione, pari opportunità e conciliazione vita-lavoro dei genitori.
- È centrale l’incentivo “Fornero” per l’assunzione di donne svantaggiate e di over 50 disoccupati da oltre 12 mesi, disciplinato dall’art. 4, commi 8-11, L. 92/2012: l’INPS ha chiarito l’ambito applicativo e la riduzione contributiva (in linea generale 50%) con la circolare 111 2013.
- Sul fronte disabilità, l’incentivo economico per l’assunzione di persone con disabilità è previsto dall’art. 13 della L. 68/1999 (come riformato dal D.Lgs. 151/2015): la prassi INPS evidenzia che l’agevolazione è rapportata alla retribuzione imponibile e varia in funzione della percentuale/tipologia di disabilità e della durata del rapporto.
- Per le imprese con meno di 20 dipendenti, rimane inoltre utilizzabile lo sgravio per assunzioni a termine in sostituzione di lavoratori in congedo di maternità/paternità/parentale, previsto dall’art. 4 del D.Lgs. 151/2001: la norma riconosce uno sgravio del 50% dei contributi datoriali (con regole specifiche anche in caso di somministrazione) . ATTENZIONE Con la Legge di Bilancio 2026 è stato inserito il comma 2-bis nell’art. 4 del D.Lgs. n. 151/2001. In pratica, la nuova disposizione consente di prolungare il contratto a termine stipulato per sostituire una lavoratrice in congedo anche oltre il rientro effettivo di quest’ultima, per un periodo di affiancamento non superiore al primo anno di età del bambino.
- Infine, tra le leve di reinserimento sociale, restano gli incentivi per l’assunzione di detenuti/internati: oltre allo sgravio contributivo (spesso indicato fino al 95% nelle sintesi operative), è previsto anche un credito d’imposta con importi mensili parametrati e regole di fruizione ( L. 193/2000 (Smuraglia) el D.M. 24 luglio 2014, n. 148 per il tax credit). Il recente Dl Sicurezza 2025 ha previsto un ampliamento che attende i decreti attuativi. Vedi Decreto sicurezza : sgravi e apprendistato per i detenuti
Ti segnaliamo:
- Intelligenza Artificiale e Risorse Umane libro di carta
- La gestione delle risorse umane in azienda eBook 2024
- La Busta paga 2026: guida operativa (eBook)
- La Busta paga in edilizia eBook
Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro, la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti
5) Repertorio incentivi all'assunzione del Ministero
Si segnala infine che un utile supporto operativo per lavoratori , imprese e consulenti è il Repertorio degli incentivi all’assunzione del Ministero del Lavoro, consultabile online
La piattaforma o raccoglie in un’unica banca dati gli incentivi disponibili e permette di individuare rapidamente il bonus applicabile partendo dai criteri dell’azienda (tipo di contratto, settore, sede/territorio, dimensione) oppure dalle caratteristiche del lavoratore (età, stato occupazionale, condizioni di svantaggio, percorsi di politica attiva).
Grazie ai filtri e alle schede sintetiche, l’utente ottiene un elenco di misure pertinenti, con requisiti e riferimenti utili alla verifica.