DIRITTO

Le ultime notizie sul DIRITTO: Società, Enti e Professionisti, Amministrazione, Diritto di Famiglia, Proprietà e Obbligazioni, Crisi dell’Impresa. Tieniti sempre aggiornato su Fisco e Tasse.

Le azioni “privilegiate”

Possono essere definite privilegiate tutte quelle azioni che sono munite di diritti patrimoniali maggiori rispetto a quelli che sono collegati alle azioni ordinarie.

Bilanci in fase di liquidazione - Adempimenti ex art. 2490 cc

Nel corso della liquidazione di una società, se la liquidazione dura più di un esercizio, i liquidatori devono predisporre il bilancio d’esercizio in ottemperanza a quanto disposto dall’art 2490 del c.c.

Collegio sindacale e crisi d'impresa

Le indicazioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti sul ruolo del Collegio Sindacale per la realizzazione della continuità aziendale, illustrata dal documento n. 570 della Commissione paritetica.

EDITORIALE: La settimana fiscale in breve - dal 24 febbraio al 2 marzo 2012 -

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 2 marzo 2012: approvazione del Decreto sulla semplificazione fiscale decreto proroghe convertito in legge - proroga liti pendenti - evasione catastale - obbligo registrazione contratto di locazioine verbale - proroga tariffe minime professionisti

Decreto semplificazioni: collegio sindacale e sindaco unico nelle Spa

Il Decreto semplificazioni (D.L. n. 05/2012) ha disposto modifiche normative che interessano il collegio sindacale ed il sindaco unico nelle società per azioni e nelle società a responsabilità limitata

Nuove Linee Guida CNDCEC: principi di revisione applicabili

La nuove linee guida del febbraio 2012 per l’organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDEC)

Vidimazione libri sociali: tassa annuale 2012 entro il 16 marzo

Entro venerdì 16 marzo 2012, le società di capitali devono effettuare il versamento della tassa annuale di concessione governativa per la vidimazione dei libri sociali valida per l’anno 2012

Enti non profit: il secondo principio contabile

E’ stata resa nota la bozza del secondo principio contabile elaborato dal tavolo tecnico istituito per la formazione delle linee guida da applicarsi agli enti non profit. Il secondo principio si occupa del processo di iscrizione e valutazione delle liberalità nel bilancio di esercizio degli enti non profit.

SRL Semplificata per i giovani under 35

SRL per i giovani solo con 1 euro di capitale sociale versato e costituite senza notaio nel decreto liberalizzazioni. Le CCIAA attendono il decreto attuativo per accettare l'iscrizione al Registro

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.