HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

/

CHIARIMENTI SU COME ACCEDERE AL SISMA-BONUS

2 minuti, Redazione , 07/08/2020

Chiarimenti su come accedere al Sisma-bonus

Senza asseverazione del tecnico presentata con la richiesta del titolo abilitativo urbanistico gli acquirenti delle unità immobiliari perdono il sisma-bonus

Ascolta la versione audio dell'articolo

Se la ditta che demolisce e ricostruisce non presenta l’asseverazione del tecnico al momento della richiesta del titolo abilitativo urbanistico, gli acquirenti della unità abitativa non avranno diritto alla fruizione del sisma-bonus.

Lo dice la Risposta all’interpello n 244 dell’Agenzia delle Entrate del 5 agosto che chiarisce inoltre che alla ditta che si occupa di demolizione e ricostruzione può beneficiare della detrazione da sisma-bonus anche con l’aumento di cubatura se autorizzato dalla normativa urbanistica di riferimento.

 La società Alfa intende realizzare in zona sismica 1, un progetto di demolizione di tre fabbricati collabenti e di ricostruzione di tre edifici a destinazione residenziale con aumento di cubatura e precisa che il regolamento comunale consente la demolizione e la ricostruzione di nuovi edifici con diversa sagoma e volumetria rispetto ai manufatti esistenti.

La società istante precisa di non avere ancora l’autorizzazione sismica della Regione e aggiunge inoltre, che i lavori non sono iniziati.

Volendo però procedere alla stipula degli atti di trasferimento delle unità residenziali che costruirà mediante fruizione da parte dei clienti del cd sisma-bonus chiedi di sapere:

  • se la demolizione di edifici esistenti e la conseguente ricostruzione con aumento di cubatura possa beneficiare della detrazione "sisma-bonus";
  • se abbia rilevanza la presenza di due titoli abilitativi rilasciati dal Comune e allegati in sede di documentazione integrativa:
    • La SCIA per la demolizione totale dei fabbricati e manufatti esistenti nell'area; 
    • il permesso a costruire per la realizzazione di fabbricati residenziali per la fruizione del bonus.

L’istante dichiara inoltre che non ha ancora presentato l’asseverazione del direttore dei lavori, di cui all'articolo 3 del Dm n. 58/2017.

La sua soluzione interpretativa è che l'agevolazione prevista c.d. sisma-bonus acquisti possa essere riconosciuta agli acquirenti anche in caso di demolizione e ricostruzione con aumento di cubatura, ove le disposizioni urbanistiche lo consentono e in presenza di due titoli autorizzativi sullo stesso lotto.

L’agenza delle entrate in merito al primo punto ritiene che il bonus spetti e ricorda in proposito quanto detto con Circolare n 13/2019 ossia spetta il bonus anche con interventi realizzati "mediante demolizione e ricostruzione di interi edifici, allo scopo di ridurne il rischio sismico, anche con variazione volumetrica rispetto all'edificio preesistente", se la variazione è consentita dalle disposizioni normative urbanistiche in vigore.

In merito al secondo punto invece non spetta il beneficio in quanto facendo riferimento:

  • alle linee guida per a classificazione del rischio sismico delle costruzioni
  • alle modalità per l'attestazione dei tecnici abilitati dell'efficacia degli interventi effettuati, (ai sensi del Dm del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 58/2017)

si evince che in base all’art.3 del suddetto decreto il progettista deve asseverare la classe di rischio dell'edificio prima dei lavori, evidenziando quella conseguibile dopo la realizzazione del progetto e l’attestazione deve essere allegata alla segnalazione certificata di inizio attività o alla richiesta di permesso di costruire, al momento della presentazione allo sportello unico competente, in mancanza il sisma bonus non spetta.

 

Ti consigliamo:

Visita il Focus dedicato alle Ristrutturazioni Edilizie, Superbonus 110%, Cessione del Credito in continuo aggiornamento

Allegato

Risposta interpello n 244 del 5 agosto 2020

Tag: AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 17/04/2024 Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Omessa Comunicazione all'ENEA: l'Ecobonus non decade

La Cassazione con sentenza del 21.03.2024 statuisce che la comunicazione all'ENEA per l'Ecobonus ha finalità statistiche e non costitutive dell'agevolazione

Condono Edilizio 2024: il MIT annuncia le norme per sanare piccole irregolarità

Piano Casa 2024: il MIT annuncia una sanatoria per le piccole irregolarità degli immobili, vediamo quali

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.