×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2025

/

OTTO PER MILLE: POSSIBILE DESTINAZIONE ALLA RICOSTRUZIONE POST SISMA

Otto per mille: possibile destinazione alla ricostruzione post sisma

Otto per mille IRPEF 2016-2025: possibile destinare l'importo alla ricostruzione post sisma

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio dei Ministri n.45 del 23 settembre 2017 ha deliberato la deroga ai criteri di utilizzazione della quota dell’otto per mille dell’Imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a diretta gestione statale ai fini della ricostruzione e del restauro del patrimonio culturale danneggiato dagli eventi sismici dal 24 agosto 2016.

La deroga, che riguarda le quote derivanti dalle dichiarazioni dei redditi relative agli anni dal 2016 al 2025, si rende necessaria per consentire l’immediata assegnazione delle quote parte ai beni culturali dei comuni terremotati per l’anno in corso e per il 2018, anziché a partire dal 2019 come attualmente previsto, in modo da accelerarne la ricostruzione. La deroga è approvata a norma dell’articolo 2-bis, comma 5, del decreto del Presidente della Repubblica 10 marzo 1998, n. 76, che consente di concentrare le risorse per specifici interventi, tenendo conto di situazioni urgenti ed eccezionali.

Sei un professionista? Abbonati alla Circolare del giorno di Fiscoetasse. Circa 300 approfondimenti in un anno sulle tematiche fiscali del momento

Tag: DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2025: NOVITÀ REDDITI PERSONE FISICHE 2025 REDDITI PERSONE FISICHE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 27/09/2017

Ci vuole del coraggio, viste le notizie di questi giorni. I soldi già "donati" (con gli sms) sono ancora inutilizzati. I non residenti, risultano residenti. Ma andiamo!!!! non siamo un Paese civile . Siamo una manica di furbastri che cercano di arraffare a destra e a manca, più ce n'è, più se ne piglia.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2026 · 13/02/2026 Forfettari: l'errore altrui causa l'uscita dal regime

Regime forfettario: compensi restituiti ma soglia superata, cosa succede? La risposta n. 26/2026 delle Entrate

Forfettari: l'errore altrui causa l'uscita dal regime

Regime forfettario: compensi restituiti ma soglia superata, cosa succede? La risposta n. 26/2026 delle Entrate

Cessione di energia: dati dal GSE per la precompilata 2026

Proventi da cessione di energia: il GSE comunica i dati al Fisco. Regole per la Dichiarazione Precompilata 2026

Imposta sostitutiva incrementi retributivi: codice tributo

Codici tributo per imposta sostitutiva sugli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato nel 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.