Imu e Tasi 2018: il punto per il pagamento dell’acconto 2018

di Sergio Massa 582 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano

Nel 2018 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 18 giugno giugno 2018 e il 17 dicembre 2018 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016 e per il 2017. Infatti, le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  che ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della …

La settimana del fisco dal 3 al 7.12.2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana tra cui  i chiarimenti sul credito di imposta formazione 4.0. Credito d’imposta formazione 4.0: ammessa la formazione online Nuova circolare del Ministero dello Sviluppo Economico in merito al credito d’imposta Formazione 4.0 con numerosi chiarimenti. Tra questi uno dei più interessanti riguarda la modalità di svolgimento …

L'aula del Senato

La settimana del fisco dal 26 al 30.11.2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Cari Amici, ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie della settimana partendo dall’approvazione del decreto fiscale. Decreto fiscale collegato alla manovra: approvata la legge di conversione al Senato L’Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 28 novembre, ha approvato dopo due giorni di discussioni con 147 voti favorevoli, 104 contrari e 6 astensioni, il disegno di legge 886, di conversione …

criptovalute

Criptovalute: l’Authority UK preme per regolamentare

di Angelo Chirulli CommentaIn Attualità, In Evidenza, Testata

Una delle sezioni di importanza strategica presenti all’interno dell’ultimo UK Budget sulla Tassazione è stata quella riportante la pubblicazione dei risultati di una analisi svolta da una task force governativa sulle Criptovalute (https://www.gov.uk/government/publications/cryptoassets-taskforce). Fino a poco tempo fa, per molti di noi – tra cui banchieri, avvocati e consulenti fiscali – la criptovaluta era qualcosa di sconosciuto, e la paura …

Patent Box diretto e indiretto

di Luigi Pellecchia CommentaIn Finanziamenti imprese e professionisti, Primo Piano

L’Italia e alcuni Stati membri della Comunità Europea hanno introdotto il regime fiscale  del cosiddetto ” Patent Box” personalizzato in base  alle regole e ai benefici che ogni Paese ha voluto introdurre. I principio base seguito è quello dettato dall’OCSE ( Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) relativo al c.d.  “nexus approach”, ossia colui che esercita tale opzione …

La settimana del fisco dal 19 al 23.11.2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Cari amici e colleghi buongiorno. Eccoci al consueto riepilogo delle notizie fiscali più importanti della scorsa settimana con una rilevante novità sull’imminente passaggio alla fatturazione elettronica. Il Garante della Privacy critica  la fattura elettronica Il Garante della privacy ha bocciato l’impianto della fatturazione elettronica che debutterà il 1° gennaio 2019, ravvisando rilevanti criticità, che comportano seri rischi per i diritti …