×
HOME

/

DIRITTO

/

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI

/

PATENTE A PUNTI EDILIZIA: QUANDO SERVE?

Patente a punti edilizia: quando serve?

Nuovi chiarimenti dell’Ispettorato del Lavoro nelle faq aggiornate il 25/7: casi di riparazioni, pulizie, installazione e manutenzione di macchinari

Ascolta la versione audio dell'articolo


Il 25 luglio 2025, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha pubblicato  suL proprio sito istituzionale nuove FAQ per chiarire ulteriormente quando è obbligatorio possedere la patente a crediti prevista dall’art. 27 del D.Lgs. 81/2008. 

Come noto la patente  è il nuovo strumento obbligatorio per qualificare imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili.

Quando serve la patente

L’obbligo di patente scatta solo quando si lavora fisicamente dentro un’area qualificata come cantiere, secondo la definizione contenuta nell’art. 89, comma 1, lett. a), e nell’Allegato X del D.Lgs. 81/2008, che elenca i tipi di lavori considerati edili o di ingegneria civile. In altre parole il criterio chiave è l’effettiva presenza fisica nel cantiere, non il tipo di lavoro svolto. Se un’impresa o un lavoratore autonomo operano in un’area che rientra nella definizione di cantiere, devono essere in possesso della patente a crediti.

Ecco alcune situazioni pratiche chiarite dalle nuove FAQ.

Per approfondire leggi anche Patente a Crediti tutte le regole, faq, manuale operativo

1) I casi concreti analizzati nelle FAQ

FAQ 37 – Manutenzione impianti: un’azienda committente che invia il proprio personale a fare manutenzione in un cantiere per la costruzione di uno stabilimento deve avere la patente, perché le attività si svolgono dentro un cantiere.

FAQ 39 – Installazione UPS: anche una microimpresa metalmeccanica che fornisce e installa gruppi statici di continuità (UPS) deve avere la patente se opera all’interno di un cantiere, anche se non svolge lavori edili in senso stretto. Se invece lavora in ambienti che non rientrano nella definizione di cantiere (uffici, fabbriche, ecc.), l’obbligo non si applica.

FAQ 40 – Riparazione macchinari: le imprese che riparano macchinari da costruzione all’interno del cantiere devono avere la patente.

AQ 43 – Pulizie in cantiere: anche le ditte di pulizie in appalto o subappalto devono avere la patente se operano nei cantieri. L’obbligo non vale se lavorano in negozi, uffici, officine o fabbriche.

FAQ 42 – Cantieri forestali: le imprese che fanno abbattimenti boschivi sono esonerate, ma se nello stesso luogo vengono realizzate opere edili anche da un’altra impresa (ad esempio muretti o recinzioni), il luogo diventa un cantiere e l’obbligo di patente si estende a tutti.

FAQ 41 – Allestimenti artistici: chi allestisce gallerie d’arte o musei è escluso dall’obbligo, perché queste attività non rientrano nella normativa sui cantieri.




Fonte immagine: OPEN AI

Tag: IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 03/12/2025 Costo orario metalmeccanici nei contratti pubblici: tabelle 2025

Il costo medio orario del lavoro del personale dell’industria metalmeccanica e installazione di impianti ai fini degli appalti pubblici, valide da giugno 2025

Costo orario metalmeccanici nei contratti pubblici: tabelle 2025

Il costo medio orario del lavoro del personale dell’industria metalmeccanica e installazione di impianti ai fini degli appalti pubblici, valide da giugno 2025

Regolarità fiscale e soglia di esclusione dai pubblici appalti

Pronuncia n 138/2025 della Corte costituzionale per gli appalti ed eventuale esclusione in caso di debiti tributari

Subappalti: la responsabilità solidale per adempimenti contributivi e la prassi INPS

Vediamo le problematiche contributive legate al contratto di sub-appalto e di sub-fornitura

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.