×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

EDUCAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA E PREVIDENZIALE: NOVITÀ IN ARRIVO

Educazione economico-finanziaria e previdenziale: novità in arrivo

Un emendamento dei relatori al decreto Economia 95 2025 propone un rafforzamento delle iniziative di educazione nei settori dell'economia e previdenza, piu che mai necessario

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con un emendamento dei relatori  al Decreto Omnibus/Economia  95 2025, attualmente in corso di conversione in legge, la maggioranza  propone un leggero  rafforzamento delle misure previste dall’articolo 24-bis del D.L. 237/2016 in materia di educazione finanziaria, previdenziale e assicurativa. 

Si punta  a migliorare la qualità delle iniziative pubbliche e private già previste, aggiungendo agli obiettivi di efficacia ed efficienza quello della qualità delle azioni educative. 

Inoltre, si perfezionano i principi alla base della Strategia nazionale, imponendo il rispetto di standard qualitativi elevati, l’indipendenza dei soggetti coinvolti e la continuità degli interventi nel tempo. 

Si tratta di un piccolo passo nella direzione del potenziamento dell’impianto esistente rendendolo  più stabile, strutturato e coordinato,  per  una maggiore efficacia nel medio-lungo periodo dell’educazione economica rivolta a cittadini, studenti e risparmiatori. La limitazione sta  purtroppo nell'assenza di nuove risorse finanziarie per il progetto.

Sul tema giova sottolineare infatti che  misure per il miglioramento delle competenze per la gestione finanziaria personale  sono stati auspicati e sollecitati da molte parti tra cui il ministro del lavoro Calderone. Infatti, alla luce dei dati preoccupanti della demografia  italiana con il drastico calo delle nascite, la  situazione prospettica  del sistema previdenziale nazionale  potrebbe  mettere in serie difficoltà le giovani generazioni dal punto di vista economico. 

Vedi la sintesi della Relazione annuale Inps sul 2024  e le raccomandazioni della COVIP in Fondi pensione:  resta bassa l'adesione tra i giovani


1) Istituzione della Commissione nazionale per l'educazione economica e finanziaria

Nello specifico la nuova misura prevede che il Comitato originariamente istituito viene ridenominato "Commissione nazionale per l’educazione economica e finanziaria", con l’aggiunta di un rappresentante della Guardia di Finanza tra i membri, che passano così da 11 a 12. 

La Commissione potrà ora contare anche sul supporto gratuito del personale del MEF tramite convenzioni, nonché su un contingente di consulenti o esperti (anche esterni alla PA), retribuiti nel rispetto dei limiti di spesa (massimo 180.000 euro annui complessivi, 30.000 euro lordi pro capite). Inoltre, potrà ricevere personale distaccato da amministrazioni pubbliche e autorità di vigilanza, come Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP, per attività specifiche e temporanee.

La Commissione dovrebbe assumere inoltre  nuove responsabilità e provvedere quindi ad

  •  adottare un programma triennale con obiettivi misurabili, 
  • valorizzare le migliori pratiche locali, e 
  • interfacciarsi  con organismi internazionali analoghi. 

Anche la previsione della gratuità della partecipazione viene aggiornata: è previsto il rimborso spese documentato per il direttore o un suo delegato, in caso di partecipazione a eventi strettamente collegati alla missione istituzionale.

Gli oneri per i consulenti graveranno sulle risorse già previste dal comma 11 dell’art. 24-bis. 

2) Educazione finanziaria nella scuola

Viene inoltre aggiornato l’articolo 3 della legge 92/2019 sull’insegnamento dell’educazione civica, in modo da prevedere che i contenuti in materia di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale siano definiti in modo preciso , non solo  "sentendo" la Commissione, ma previa intesa formale con essa. 


La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.