HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SICUREZZA: DATORE INADEMPIENTE CONDANNATO IN ASSENZA DI INFORTUNI

2 minuti, Redazione , 20/11/2020

Sicurezza: datore inadempiente condannato in assenza di infortuni

E' perseguibile penalmente il datore di lavoro che non mette in atto tutte le precauzioni per la sicurezza - Corte di cassazione, sezione penale sentenza 30011/2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

 La Corte di cassazione nella sentenza 30011/2020, afferma che anche senza infortunio  nel luogo di lavoro il datore di lavoro puo essere considerato responsabile del reato previsto  dall’articolo 437 del Codice penale (rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro)  . 

La norma infatti prevede  che costituisce reato anche  l'astratta possibilità che le omissioni in tema di sicurezza provochino danno ai lavoratori, senza che cio si verifichi  realmente.

Il caso giunto all'attenzione degli ermellini  riguardava il titolare di una azienda condannato dal tribunale di Torino per una serie di inadempienze quali:

  • mancata predisposizione del documento di valutazione dei rischi
  • mancata formazione dei lavoratori e del responsabile della sicurezza
  • l'utilizzo di mascherine di protezione delle vie respiratorie inidonee al compito in quanto del tutto usurate
  • la mancata adozione di dispositivi di protezione  riparo ed emergenza per l'utilizzo dei macchinari, ecc.

 per un totale di ben 12 violazioni alla normativa vigente .

La sentenza di appello confermava la condanna anche se riduceva la pena a circa 8 mesi di reclusione accordando le attenuanti generiche.

In cassazione il difensore  contestava le contravvenzioni  in quanto le relative violazioni 11 su 12  si erano verificate solo su alcuni macchinari in una delle due sedi operative e  avrebbero al più configurato delle mere irregolarità, trattandosi di "inesatto adempimento delle prescrizioni "  e non già di "totale inadempimento del precetto" 

La Suprema Corte però respinge il ricorso giudicandolo del tutto infondato in quanto basato su tesi confutative  e generiche .

Conferma quanto affermato dalle sentenze di merito per cui "anche la parziale inosservanza degli obblighi o dei divieti, configura un vero e proprio inadempimento  che è di per se giuridicamente rilevante in quanto incide  sulle esigenze  di prevenzione e di controllo ", anche in assenza di infortuni.

In materia cita la  sentenza 4890/2018   per la quale  si verifica una condotta omissiva  "quando  l'omissione, la rimozione o il danneggiamento dolosi degli impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire infortuni sul lavoro si inserisca in un contesto imprenditoriale nel quale la mancanza o l'inefficienza di quei presidi antinfortunistici abbia l'attitudine, almeno astratta, anche se non bisognevole di concreta verifica, a pregiudicare l'integrità fisica di una collettività di lavoratori, o, comunque, di persone gravitanti attorno all'ambiente di lavoro ".


Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 23/04/2024 Assunzioni giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Pensioni anticipate  lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

Revisione Irpef dipendenti: bonus 80 euro, premi e altre novità

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.