HOME

/

FISCO

/

RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

/

SISMABONUS: QUANDO SPETTA LA DETRAZIONE CON ASSEVERAZIONE TARDIVA

2 minuti, Redazione , 03/07/2020

Sismabonus: quando spetta la detrazione con asseverazione tardiva

Possibile detrazione anche con asseverazione tardiva: ecco il chiarimento dell’Agenzia delle Entrate

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con riferimento all’agevolazione (detrazione fiscale pari al 75% o all’85% del prezzo di vendita), prevista a favore degli acquirenti di edifici ubicati nelle zone a rischio sismico 1, 2 o 3, sui quali vengono realizzati interventi di demolizione e ricostruzione da parte di imprese, al fine di ridurre tale rischio (cd Sismabonus), l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti mediante Risposta ad interpello n. 196 del 30 giugno 2020 (consultabile in allegato).

In particolare, dopo aver esaminato il caso sottopostole dall’impresa di costruzione, l’Agenzia ha chiarito che agli acquirenti delle unità immobiliari ubicate nelle zone sismiche 2 e 3, oggetto di interventi le cui procedure autorizzatorie sono iniziate dopo il 1° gennaio 2017 ma prima del 1° maggio 2019 (data in cui sono entrate in vigore nuove disposizioni in materia di Sismabonus), hanno diritto a godere dell’agevolazione anche se l'asseverazione (di cui all'art. 3 del D.M. n. 58 del 2017) non è stata presentata contestualmente alla richiesta del titolo abilitativo. Ciò purchè l’asseverazione venga presentata dall'impresa entro la data di stipula del rogito. L’Agenzia ha quindi ammesso, nel caso esaminato, il diritto al Sismabonus anche con asseverazione tardiva.

Si fa presente che, come regola generale, per fruire della detrazione riconosciuta dal Sismabonus, è necessario che l’asseverazione del progettista relativa all’intervento strutturale da realizzare venga presentata dall’impresa contestualmente alla richiesta del titolo abilitativo. In caso contrario si decade dal diritto a godere dell’agevolazione. Il professionista deve pertanto attestare la classe di rischio dell’edificio prima dell’inizio dei lavori e dopo l’esecuzione dell’intervento progettato (evidenziando il miglioramento realizzato).

Il motivo per il quale l’Agenzia ha ammesso (nel caso di specie esaminato), la legittimità della detrazione anche con asseverazione tardiva (e quindi successiva alla richiesta del titolo abitativo), risiede nel fatto che gli immobili che l' impresa istante ha demolito e ricostruito risiedevano nella zona sismica 3. Al contrario della zona 1 (per la quale l’asseverazione non può essere tardiva) gli immobili situati in zona 3, a determinate condizioni, possono subire una deroga, in quanto  l’estensione del sismabonus acquisto alle zone sismiche 2 e 3 è intervenuta nel 2019 e quindi dopo il DM 58/2017, con il quale sono state fissate le linee guida per la classificazione di rischio sismico delle costruzioni e le modalità per l'attestazione da parte di professionisti abilitati, dell'efficacia degli interventi effettuati. Pertanto, un’impresa che abbia richiesto il permesso di costruire nel 2017 (anno in cui l’agevolazione spettava solo per la zona 1, per un progetto su immobili ubicati in zona sismica 2 o 3, non avrebbe potuto allegare l'asseverazione del progetto strutturale.

Il Sismabonus è infatti stato allargato alle zone 2 e 3 solo nel 2019 (con Dl 34/2019) e pertanto l’asseverazione ‘tardiva’ vale per le procedure autorizzatorie per immobili demoliti e ricostruiti iniziate dopo il 1° gennaio 2017 ma prima del 1° maggio 2019. L’Agenzia specifica che comunque l’asseverazione deve essere presentata prima della data del rogito.

Allegato

Agenzia Entrate Risposta n. 196 del 30.06.20

Tag: RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023 RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI FORMAZIONE MAGGIOLI - FISCOETASSE.COM - COMMERCIALISTA TELEMATICO · 22/04/2024 Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Contenzioso Superbonus: le responsabilità professionali. Corso online dal 6 maggio

Profili civili, penali, amministrativi e fiscali in un corso online in diretta in partenza dal 6 maggio. Tutto quello che serve sapere sul contenzioso Superbonus

Stop a cessione e sconto: i chiarimenti di Ruffini in audizione al Senato

DL Agevolazioni: in vigore dal 30 marzo i nuovi obblighi e divieti legati ai bonus edilizi. Il 16 aprile audizione di Ruffini in Senato con chiarimenti sulle novità

Omessa Comunicazione all'ENEA: l'Ecobonus non decade

La Cassazione con sentenza del 21.03.2024 statuisce che la comunicazione all'ENEA per l'Ecobonus ha finalità statistiche e non costitutive dell'agevolazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.