HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

DECRETO LUGLIO: PROBABILI PROROGHE DELLE MISURE SUL LAVORO

2 minuti, Redazione , 30/06/2020

Decreto Luglio: probabili proroghe delle misure sul lavoro

Il blocco dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo , la Cig e i contratti a termine senza causale verso la proroga fino a fine 2020. Si pensa anche all'ennesimo sgravio contributivo

Ascolta la versione audio dell'articolo

I ministri Catalfo e Gualtieri si incontrano oggi per mettere a punto la strategia  riguardante le misure per il lavoro per la seconda fase dell'emergenza COVID. E' in preparazione già da giorni un nuovo decreto, ribattezzato Decreto Luglio . Infatti l'emergenza economica purtroppo resta gravissima, diversamente da quella sanitaria che sembra sotto controllo .

In particolare , nel Decreto Luglio sembra quasi certa una proroga delle principali misure messe in campo finora dal Governo Conte per salvaguardare i posti di lavoro:

  • una  nuova proroga della cassa integrazione che ad oggi arriva a 18 settimane,  utilizzabili fino al 31 ottobre.
  • il blocco dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo  in vigore per ora fino al 17 agosto (Vedi per approfondire : "Licenziamenti altri 3 mesi di stop nel decreto Rilancio")
  • la possibilità di stipulare contratti a termine senza le causali previste dal Decreto dignità, con durata fino a fine anno  invece che fino al 31 agosto 2020 . (In materia maggiori dettagli in "Contratti a termine senza causale"

Le indiscrezioni parlano piu specificamente di una Cassa integrazione   “selettiva”,  riservata cioè alle  imprese dei settori piu colpiti come turismo, settore fieristico, automotive ,  oppure a quelle che dimostrano una particolare crisi di fatturato. Si parla anche di incentivi contributivi per i datori di lavoro che si impegnano a non licenziare per un certo periodo , rinunciando alla cassa integrazione  . Gualtieri ha parlato di "incentivi giusti per ripartire" e di "uscita dalla CIG con la decontribuzione "ma l' ennesimo sgravio  per le assunzioni a tempo indeterminato che si aggiungerebbe alla miriade già in vigore sembra piu una complicazione che altro.

Alla fine infatti il problema vero resta quello delle risorse:  spostarle  da uno strumento all'altro purtroppo non le moltiplica .

Oggi la CIG generalizzata drena fino a 5 miliardi di euro al mese  e si attendono solo per settembre i fondi del programma europeo Sure , proprio per la cassa integrazione,  pari a 20 miliardi. Il problema però è piu urgente:  le 18 settimane concesse , se utilizzate già a partire da marzo ,  giungono ad esaurimento  il  prossimo 15 luglio e le imprese in difficoltà a quel punto non potranno ne pagare gli stipendi ne licenziare (fino al 17 agosto).

Sulla proroga del  blocco dei licenziamenti manca però l'accordo della maggioranza:  il Movimento Cinque stelle e PD sembrano d'accordo nel farli arrivare a dicembre ma si oppone l' Italia Viva di Renzi. 

Sulle ultime novità per la Cassa integrazione leggi anche "Cassa integrazione ecco l'iter per le nuove domande" e "Anticipo CIG : attenzione alla scadenza del 3 luglio"

 

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.