HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

CASSA INTEGRAZIONE: ECCO L'ITER PER LE NUOVE DOMANDE

7 minuti, Redazione , 18/06/2020

Cassa integrazione: ecco l'iter per le nuove domande

Prime indicazioni INPS. Oggi la nuova procedura per cig in deroga. Già possibile la domanda cumulativa per le prime 14 settimane fino al 31 agosto. Entro il 3 luglio per il pagamento diretto INPS

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono state pubblicate ieri nel messaggio INPS n. 2489 le prime indicazioni   sulla gestione delle  nuove domande di CIGO e assegno ordinario, rilascio domanda INPS di CIG in deroga, e  anticipo 40% del pagamento diretto delle integrazioni salariali

  Come noto in questi ultimi tempi gli interventi normativi in materia di ammortizzatori sociali connessi all’emergenza epidemiologica da Covid-19 sono stati oggetti di ripetuti interventi per assicurare gli strumenti di sostegno economico  a una  platea sempre più ampia di lavoratori e imprese. Si sono succeduti il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 aprile 2020, n. 27,  poi il decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, in corso di conversione in legge e solo l'altro giorno il decreto legge 52 /2020  che ha tolto il vincolo temporale del 1 settembre per utilizzare le ultime 4 settimane di integrazione salariale.

In attesa delle circolari specifiche,  vengono riepilogate alcune  prime indicazioni per le nuove domande .

L'istituto annuncia innazitutto che oggi  18 giugno 2020 saranno rilasciate:

  • le funzionalità relative alla nuova domanda INPS di richiesta della cassa integrazione in deroga,
  • quelle relative alla domanda di anticipazione da parte dell’INPS dei trattamenti di integrazione salariale , e
  • la nuova versione della procedura “Nuova gestione dell’istruttoria per domande CIGO”.

Per quanto riguarda CIG E ASSEGNO ORDINARIO: 

  • le aziende che, nell’anno 2020, sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza COVID-19, possono richiedere la concessione del trattamento ordinario di integrazione salariale o dell’assegno ordinario per una durata massima di nove settimane, per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020, incrementate di ulteriori cinque settimane, per i soli datori di lavoro che abbiamo interamente fruito del periodo di nove settimane;
  • solamente le aziende che abbiano fruito del trattamento per l’intero periodo massimo di quattordici settimane (9 + 5), possono richiedere ulteriori quattro settimane anche per periodi antecedenti al 1° settembre 2020.

Per  richiedere  le ulteriori  cinque settimane, per periodi dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020,  con  la stessa domanda potranno essere richieste  quattordici complessive (9 + 5) anche se le prime 9 non sono state interamente fruite.

Le richieste di CIG e assegno ordinario per un massimo di quattordici settimane possono già essere inviate dai datori di lavoro .

Solo nel caso si debba  completare la fruizione di settimane già autorizzate, il datore di lavoro deve corredare l’istanza con un file excel compilato secondo  il messaggio n. 2101 del 21 maggio 202  convertito in formato.pdf . Per dichiarare il “periodo effettivamente fruito”, le aziende che richiedono l’assegno ordinario dovranno compilare, in formato.pdf, uno specifico format di prossima pubblicazione.

INPS evidenzia che nella procedura “Sistema Unico” :

  • possono essere istruite le domande di CIGO  per ulteriori cinque settimane, se  integralmente fruite le precedenti nove . Si tratta quindi di domande che non hanno in allegato la dichiarazione delle “settimane da recuperare”,.
  • possono essere gestite le domande con causale COVID nel solo caso in cui non determinino il superamento dei limiti massimi  previsti dal D.lgs n. 148/2015.

Con la procedura “Nuova gestione dell’istruttoria per domande CIGO”, in corso di rilascio,  invece, potranno ssono essere istruite tutte le tipologie di domande, comprese quelle che hanno in allegato il predetto file o che comportano il superamento dei limiti ordinari.

Con  una  successiva domanda, i datori di lavoro che utilizzato l'intero periodo massimo di quattordici settimane, potranno successivamente richiedere le ulteriori quattro settimane p anche per periodi antecedenti al 1° settembre 2020.

 Resta fermo che  ai beneficiari dell’assegno ordinario COVID-19 dei Fondi di solidarietà bilaterali, e Fondo di integrazione salariale (FIS) , viene concesso l’assegno per il nucleo familiare (ANF) in rapporto al periodo di paga adottato e alle medesime condizioni dei lavoratori ad orario normale.

TERMINI PER LE DOMANDE

Il nuovo decreto legge 52 /2020, entrato in vigore il 17 giugno 2020,  prevede che le istanze vanno inviate entro la fine del mese successivo a quello in cui ha avuto inizio il periodo di sospensione o di riduzione dell’attività lavorativa.

In sede di prima applicazione di suddetti termini sono spostati al 17 luglio 2020  se tale ultima data è posteriore a quella prevista per la scadenza dell’invio delle domande.

ATTENZIONE: Per periodi  di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa iniziati  tra il 23 febbraio 2020 e il 30 aprile 2020  il termine è fissato al 15 luglio 2020.

E' anche prevista la possibilita per i datori che hanno commesso errori nella domanda  di ripresentarla nelle modalità corrette entro trenta giorni dalla comunicazione dell’errore da parte dell’amministrazione

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI IN DEROGA (CIGD)

Le Regioni e le Province autonome possono riconoscere trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga, per una durata massima di nove settimane per periodi decorrenti dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020.

Una volta che l’azienda abbia avuto l’autorizzazione per tutte le nove settimane, a prescindere da quanto effettivamente fruito, potrà chiedere un ulteriore periodo di cinque settimane,  direttamente all’INPS . Mentre rimane inalterato il flusso amministrativo per la CIG in deroga delle Province autonome di Trento e di Bolzano.

L’applicativo per la presentazione della domanda di CIG in deroga all’INPS sarà rilasciato il 18 giugno 2020.

Le domande di ammissione alla CIGD rivolte direttamente all’Istituto dovranno essere riferite a periodi  a partire dal 26 aprile 2020. 

La domanda è disponibile nel portale INPS, www.inps.it, nei Servizi OnLine accessibili per la tipologia di utente “Aziende, consulenti e professionisti”, alla voce “Servizi per aziende e consulenti”, sezione “CIG e Fondi di solidarietà”, opzione “CIG in deroga INPS”. Al portale “Servizi per le aziende ed i consulenti” si accede tramite codice fiscale e PIN rilasciato dall’Istituto.

I termini di trasmissione delle domande sono gli stessi previsti per la CIG ordinaria, anche per le ulteriori 4 settimane il cui utilizzo puo essere anticipato a prima del 1 settembre come previsto dal decreto 52 2020

La durata massima dei trattamenti di CIGD globalmente riconosciuti non può, in ogni caso, superare le diciotto settimane complessive.

PAGAMENTO DIRETTO INPS

Per le domande che saranno presentate a partire da oggi 18 giugno l'Inps autorizza  e dispone l'anticipazione del 40% delle ore autorizzate nell’intero periodo, entro 15 giorni dal ricevimento .

In fase di prima applicazione  se il periodo di sospensione o di riduzione ha avuto inizio prima del 18 giugno 2020, l’istanza va  presentata entro  il 3 luglio 2020:

  • per quanto riguarda la cassa integrazione ordinaria, la domanda andrà presentata tramite i “Servizi per aziende e consulenti” > “CIG e Fondi di Solidarietà” à “Cig Ordinaria”.
  • Per la cassa integrazione in deroga la domanda va presentata, sempre tramite i “Servizi per aziende e consulenti” > “CIG e Fondi di Solidarietà”, scegliendo l’opzione “CIG in Deroga INPS”.
  • Per l’assegno ordinario la domanda andrà presentata tramite i “Servizi per aziende e consulenti” > “CIG e Fondi di Solidarietà”, scegliendo l’opzione “Fondi di solidarietà”.

Nel caso in cui venga richiesto il pagamento diretto da parte dell’Inps  sarà contestualmente possibile chiedere l’anticipazione del 40%,selezionando l’apposita opzione che sarà automaticamente impostato sul “SI”. Di conseguenza, ove si ritenesse di non voler accedere al beneficio dell’anticipazione, deve essere espressamente indicata l’opzione di rinuncia.

La selezione dell’opzione “SI” renderà obbligatoria la compilazione anche dei seguenti dati:

  • codice fiscale dei lavoratori interessati dal trattamento di integrazione salariale;
  • IBAN dei lavoratori interessati;
  • ore di cassa integrazione, ovvero di assegno ordinario, specificate per ogni singolo lavoratore.

Il numero di protocollo attribuito alla domanda è unico, anche in caso di richiesta di anticipazione.

I 15 giorni  per l'erogazione dell'anticipo decorrono dalla data in cui la domanda è stata correttamente trasmessa all’Istituto, indicata nel protocollo.

Solo in una prima fase transitoria, il pagamento dell’anticipo verrà disposto anche in assenza dell’autorizzazione

L’articolo 1, comma 3, del nuovo decreto 52-2020 ha, stabilito che il datore di lavoro deve inviare all’Istituto il modello “SR41”con tutti i dati necessari per il saldo dell'integrazione salariale, entro la fine del mese successivo a quello in cui è collocato il periodo di integrazione salariale ovvero entro il termine di trenta giorni dall'adozione del provvedimento di concessione, se successivo.

In sede di prima applicazione della norma, la scadenza per la trasmissione del modello “SR41” è spostata al 17 luglio 2020.

Una volta ricevuto il modello “SR41” , l’Istituto procederà al pagamento, nei confronti dei lavoratori, del saldo oppure al recupero delle somme eventualmente erogate ai lavoratori a titolo di anticipo.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 23/04/2024 Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge

Approvato definitivamente il ddl di conversione del DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

Agenzia Entrate: recapiti e contatti validi dal 22 aprile

Numeri utili per parlare con le Entrate: tutti i nuovi recapiti per entrare in contattocon l'Agenzia delle Entrate

Fisco e AppIO: messaggi su rimborsi e scadenze

Le Entrate informano del servizio di colloquio con i cittadini tramite App IO per: rimborsi in arrivo, scadenze e avvisi personalizzati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.