×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RICARICA LIBRETTO FAMIGLIA E CONTRATTO PRESTAZIONI OCCASIONALI: AVVISO INPS

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

Ascolta la versione audio dell'articolo

Un comunicato stampa dell'INPS del 2 dicembre 2025   informa che  i versamenti  con F24  per Libretto Famiglia e Prestazioni Occasionali dovuti entro fine anno  per effetto di procedure di rendicontazione non gestita dall’Istituto, potrebbero essere accreditati con ritardo sul portafoglio elettronico e creare problemi  sia per le comunicazioni obbligatorie che per i pagamenti ai prestatori. Si raccomanda quindi di effettuare i versamenti entro il 18 dicembre p.v.  oppure di utilizzare altre modalità.


1) F24 per prestazioni occasionali - PagoPA

Inps precisa che l’Agenzia delle Entrate  in base alle disposizioni relative alla gestione dei  versamenti e della rendicontazione dell’acconto IVA, dispone ogni anno che i pagamenti F24 effettuati a ridosso della fine dell’anno vengano trasferiti agli enti destinatari solo nel corso del mese di gennaio dell’anno successivo. 

Questo  può determinare ritardi nell’accredito delle somme versate  dagli utenti. 

Per evitare difficoltà nell’inserimento 

  • delle comunicazioni preventive  per il Contratto di  prestazioni occasionali e 
  • nella comunicazione/consuntivazione delle prestazioni (per il Libretto Famiglia) 

relative alle attività svolte nella seconda metà di dicembre  2025 e nei primi giorni di gennaio 2026, l’INPS raccomanda agli utenti di effettuare le ricariche del  portafoglio elettronico tramite modello  F24 entro il 18 dicembre.

Resta sempre disponibile la possibilità di alimentare il portafoglio elettronico tramite PagoPA.

 Si ricorda, inoltre, che in assenza di fondi sufficienti sul portafoglio elettronico, non è possibile utilizzare il Libretto Famiglia e il Contratto di Prestazioni Occasionali; in tali casi, il datore di lavoro deve  ricorrere ad altre modalità di regolarizzazione del rapporto di lavoro.


Fonte immagine: Commercialista telematico
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 23/12/2025 Assegno di inclusione: novità nella bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) rinnovi senza stop ma dimezzata la prima mensilità,

Assegno di inclusione: novità nella bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) rinnovi senza stop ma dimezzata la prima mensilità,

Rivalutazione  pensioni 2026: aumenti e date pagamento

Rinnovo pensioni e prestazioni assistenziali 2026: le istruzioni INPS aggiornate su perequazione, importi e calendario dei pagamenti

Franchigia prima casa ISEE_ nuova soglia per le grandi città

Nuove modifiche nella bozza della legge di bilancio: esclusione prima casa dal calcolo ISEE fino a 200mila euro per le città metropolitane.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.