HOME

/

PMI

/

PMI - START UP E CROWDFUNDING

/

WHISTLEBLOWING: APPROVATE LE MODIFICHE AL REGOLAMENTO CROWDFUNDING

Whistleblowing: approvate le modifiche al Regolamento Crowdfunding

Crowdfunding: approvato il regolamento per la segnalazione delle violazioni da parte dei gestori delle piattaforme on line

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, n. 24 del 30 gennaio 2018,  della delibera CONSOB del 17 gennaio 2018 n. 20264, viene modificato il Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line, adottato con delibera n. 18592 del 26 giugno 2013 e successive modifiche.
Le modifiche apportate dalla delibera riguardano la predisposizione di sistemi che consentano, agendo direttamente dall’interno, di poter segnalare eventuali violazioni, chiamate in gergo tecnico whistleblowing, da parte dei soggetti che gestiscono tali piattaforme on line.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Segui il Dossier gratuito PMI - Start up e Crowdfunding

Ti potrebbe interessare il nuovo canale dedicato alle PMI

e un ebook dedicato alle Start-up innovative e PMI

1) Per i gestori di piattaforme on-line procedure per segnalare le violazioni

Attraverso tale delibera, dopo l'art. 20 del regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line, adottato con delibera n. 18592 del 26 giugno 2013, e successive modifiche, in attuazione del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, è inserito l’art. 20-bis (Procedure per la segnalazione delle violazioni).
Con la nuova disciplina, che tende ad individuare solo i requisiti più importanti, viene lasciato, agli operatori, la facoltà di scegliere quali soluzioni, sia tecniche, che organizzative, ritenute le più efficaci, facendo leva sulle caratteristiche, non solo della propria struttura organizzativa, ma anche facendo riferimento alle attività svolte in maniera concreta dalla piattaforma on line.
Le procedure che attengono ai sistemi interni di segnalazione delle violazioni, considerando le dimensioni contenute delle strutture operative, anche facendo riferimento alla complessità organizzativa, previste dall'art. 4-undecies del TUF, sono approvate dall'organo di amministrazione del gestore e definite in linea con il principio di proporzionalità, comma 1 art. 20 bis.
Il gestore ha il compito di nominare un responsabile dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni, il quale ne assicura la corretta funzionalità e riferisce direttamente e senza indugio agli organi aziendali competenti le informazioni oggetto di segnalazione, ove rilevanti.
Le procedure approvate, attinenti i sistemi interni di segnalazione delle violazioni, prevedono che, i soggetti preposti alla ricezione, esame e valutazione delle segnalazioni, il responsabile dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni e ogni altro soggetto coinvolto, sono obbligati ad assicurare la confidenzialità delle informazioni ricevute.
Le procedure indicate al citato comma 1 prevedono, inoltre:
• le modalità attraverso cui segnalare le presunte violazioni;
• i soggetti preposti alla ricezione delle segnalazioni;
• le modalità e i tempi delle fasi procedurali concernenti la trattazione di una segnalazione e dei soggetti coinvolti;
• le modalità attraverso cui il soggetto segnalante e il soggetto segnalato devono essere informati sugli sviluppi nella trattazione di una segnalazione;
• l'obbligo per il soggetto segnalante di dichiarare se ha un interesse privato collegato alla segnalazione;
• nel caso in cui il segnalante sia corresponsabile delle violazioni, un trattamento privilegiato per quest'ultimo rispetto agli altri corresponsabili, compatibilmente con la disciplina applicabile.
Con l’obiettivo di incentivare l'uso dei sistemi interni di segnalazione delle violazioni, il gestore illustra al proprio personale, in maniera chiara, precisa e completa, il processo di segnalazione interno, indicando i presidi posti a garanzia della riservatezza dei dati personali del segnalante e del presunto responsabile della violazione.
Infine, è bene sottolineare che, è fatto salvo al gestore di poter esternalizzare l'attività di ricezione, esame e valutazione delle segnalazioni di violazioni.

La predetta delibera è pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana ed entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione, quindi a partire dal 31 gennaio 2018.

In allegato il testo.

Allegato

Consob regolamento crowdfunding
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 05/12/2023 Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Startup Turismo: domande di agevolazione entro il 6 dicembre

Fondo perduto per start up del Turismo, domande on line entro il 6.12.2023. Tutta la modulistica della misura Innovation Network

Come investire in una start up: l'accordo di investimento

Rapporto e dinamiche con gli investitori; accordi parasociali; clausole societarie; accordo di investimento

Start up innovative: pubblicati elenchi imprese ammesse ai percorsi di accelerazione

Bravo Innovation Hub: nuove opportunità per le imprese. Le selezionate per il percorso di accelerazione avranno un grant di 20.000 euro. Vediamo i beneficiari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.