HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

CARTELLE NON IMPUGNABILI, RIMBORSI AL NETTO DEI RUOLI: E I DIRITTI DEI CONTRIBUENTI?

Cartelle non impugnabili, rimborsi al netto dei ruoli: e i diritti dei contribuenti?

Il divieto di impugnare ruoli e cartelle, insieme al rimborso delle imposte al netto dei debiti a ruolo, possono creare un meccanismo lesivo dei diritti dei contribuenti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Così come per apprezzare appieno un’opera d’arte è necessario prima soffermarsi sul dettaglio tecnico e poi osservarla nel suo complesso, similmente, per cogliere in tutta la sua pienezza la riforma del contenzioso tributario che il Legislatore, passo dopo passo, sta portando a compimento, bisognerà prima soffermarsi sul dettaglio tecnico di due notizie, e poi contestualizzare le implicazioni pratiche che da queste derivano.

La prima notizia è l’approvazione di quell’emendamento al DL 146/2021 che, aggiungendo un comma all’articolo 12 del DPR 602/73, prevede:

Con altre parole, con l’approvazione definitiva della norma, la Pubblica Amministrazione potrà iscrivere a ruolo, a danno del contribuente, una debito tributario o previdenziale senza neanche la necessità di notificarn(correttamente o affatto, dato che la mancata notifica è di per sé un difetto di notifica) l’iscrizione al contribuente; sarà possibile procedere con ricorso solo quando l’ufficio avvii una procedura esecutiva o cautelare.

L’evidente obiettivo è sfoltire buona parte del contenzioso pendente non creandone di nuovo, il costo è la compressione del diritto alla difesa del contribuente.

Potrebbe interessarti Strumenti deflattivi del Contenzioso tributario (eBook)

La seconda notizia è invece, ancora, una questione in costruzione; da anticipazioni offerte da una testa giornalista nazionale (per una approfondimento e per i riferimenti si legga l’articolo Rimborsi 730: il Fisco propone la compensazione con i debiti iscritti a ruolo), sembra essere in discussione un progetto di riforma dell’attuale meccanismo dei rimborsi d’imposta da modello 730 effettuati per il tramite del sostituto d’imposta: l’ipotesi in discussione prevedrerebbe che dopo la trasmissione, da parte di un contribuente, di un modello 730 a credito, l’Agenzia delle Entrate, prima di trasmettere al sostituto la liquidazione del credito, dovrebbe verificare l’eventuale iscrizione a ruolo di imposte o contributi, saldarli automaticamente utilizzando il credito di imposta del contribuente, per poi, infine, autorizzare il rimborso solo dell’importo residuo.

La notizia non è stata confermata, ma l’ipotesi, in fondo, non stupisce, perché si inserisce nel contesto di un Fisco che tende ad automatizzare gli adempimenti a carico del contribuente.

L’obiettivo, anche in questo caso evidente, sarebbe quello di evitare di elargire rimborsi d’imposta a contribuenti che si trovano in una situazione debitoria nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Potrebbe interessarti Rateazione cartelle: calcolo indice Liquidità e Alfa

Però, se è vero che le due notizie, analizzate singolarmente e nel dettaglio tecnico di ognuna, pur presentando una compressione dei diritti dei contribuenti, rispondono comunque a un interesse che si potrebbe definire generale; è solo facendo un passo indietro, e osservando il quadro normativo che si viene così a delineare, che si apprezza in pieno il risultato di una siffatta riforma del contenzioso o della riscossione:

  • la Pubblica amministrazione potrà iscrivere a ruolo debiti tributari o previdenziali, anche senza notificarlo (correttamente) al contribuente;
  • il contribuente, possibilmente ignaro di avere un debito iscritto a ruolo, nel momento in cui trasmette un modello 730 a credito, estingue il suo debito tributario;
  • essendo stato estinto, il debito iscritto a ruolo, anche se iscritto per errore e non dovuto, non produrrà più una procedura esecutiva o cautelare, e quindi non sarà contestabile.

Un tale meccanismo di certo sfoltirebbe il contenzioso e migliorerebbe la capacità di riscossione della Pubblica Amministrazione, ma i diritti dei contribuenti?

Tag: DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ DICHIARAZIONE 730/2024: NOVITÀ RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024 · 12/04/2024 Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Nuovo Processo Telematico: implementate le funzionalità sul sito della Giustizia

Implementate le funzionalità del sito della Giustizia per gli istituti entrati in vigore dal 2024 nel Nuovo Processo Telematico

I mezzi di prova ammessi e quelli esclusi dopo la riforma della giustizia tributaria

La prova nel processo tributario dopo la legge n. 130/2022. Prova documentale, relazione e consulenze tecniche d'ufficio. Quali sono i mezzi di prova ammessi ed esclusi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.