×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PROCESSO TRIBUTARIO: AVVISI AI DIFENSORI NELL'APP IO

Processo tributario: avvisi ai difensori nell'APP IO

AVVISO MEF. disponibile sull' App IO il servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria” ai professionisti incaricati della difesa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dal 3 dicembre 2025 il  Dipartimento della giustizia tributaria del Ministero dell'Economia e  Finanze  ha reso disponibile sull' App IO il servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria” ai professionisti incaricati della difesa . Il MEF inquadra il servizio come ulteriore passo verso una digitalizzazione più completa delle interazioni tra PA e professionisti nel contenzioso tributario 

Vediamo qualche dettaglio su  come funziona.


1) Processo tributario telematico e APP IO: a chi è rivolto

L’obiettivo del nuovo servizio è quello  rendere più immediato l’accesso alle comunicazioni di cancelleria/segretaria e ridurre il rischio di “perdere” un messaggio importante nella gestione quotidiana della PEC. 

ATTENZIONE: Il nuovo servizio non sostituisce la PEC del processo tributario: funziona piuttosto come alert. In pratica, quando le segreterie delle Corti inviano via SIGIT le PEC contenenti le convocazioni in udienza, App IO può recapitare al difensore un messaggio di avvenuta consegna della PEC, così da segnalare prontamente che è stata ricevuta una comunicazione processuale rilevante. 

A chi è rivolto: requisiti per ricevere gli avvisi

Il servizio è destinato ai difensori associati alla casella PEC indicata nel ricorso, a condizione che:

  • siano registrati su App IO;
  • abbiano attivato la ricezione dei messaggi dall’app;
  • risultino correttamente collegati alla gestione delle comunicazioni di processo (PEC “di elezione” nel ricorso). 

Cercare e attivare il servizio “Avvisi comunicazioni delle Corti di giustizia tributaria” in App IO (attivando le notifiche). 

L’avviso su App IO è un supporto alla tempestività, ma la gestione formale resta ancorata ai canali e agli adempimenti del PTT (lettura PEC, verifica allegati, registrazione scadenze). L’adozione  del servizio può però migliorare gli aspetti di:

  • presidio dei fascicoli e tracciamento interno;
  • continuità operativa per lo studio;
  • rapidità nel coordinamento con cliente e controparte.
Fonte immagine: Foto di Arek Socha da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

Avvocati: la graduatoria contributi Cassa Forense per i figli

Pubblicate le prime graduatorie delle misure della cassa per gli avvocati prestiti a under 35, contributi vittime di violenza, sostegni genitorialità e borse di studio per figli.

Progetti per l’Autoimpiego: aperti gli accreditamenti per gli enti formativi

Opportunità dal PNRR per soggetti Formatori: Progetto autoimpiego Cento Nor e Resto al SUd dal DL Coesione per donne giovani, SUD, gestito da Ente microcredito e Invitalia

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.