HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONGEDO COVID ORARIO: COME FARE DOMANDA

2 minuti, Redazione , 12/08/2020

Congedo COVID orario: come fare domanda

le nuove istruzioni per la richiesta del congedo parentale per COVID 19 in forma oraria Messaggio INPS 3105 del 11.8.2020

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sono state emanate dall'INPS ieri le attese istruzioni su come richiedere il  congedo parentale COVID-19  in forma oraria. Ricordiamo brevemente che il CONGEDO COVID è stato introdotto per la cura dei figli minori durante la sospensione dei servizi scolastici ed educativi per la pandemia da Coronavirus.

La durata iniziamente fissata in  15 giorni è stata  poi raddoppiata a 30 giorni dal decreto Rilancio, e prolungata fino ad agosto, anche con la  possibilità di utilizzarlo a ore, a partire dalla data in entrata in viore della legge di conversione del decreto Rilancio. 

Il congedo COVID è garantito sia a dipendenti che autonomi e scritti alla gestione separata, è indennizzato al 50%  e puo essere richiesto alternativamente da entrambi i genitori.

La possibilità di utilizzo a ore , va ottolineato, è riservata solo ai lavoratori dipendenti.

L'INPS aveva comunicato già con il messaggio del 21 luglio 2020 n.2902 che era stato aggiornato  l’applicativo online per la domanda di congedo parentale COVID-19  per l'utilizzo anche nel mese di agosto.

Ieri è stato pubblicato il messaggio n. 3105 del 11 agosto 2020,  che specifica le modalità di presentazione della domanda di fruizione oraria del congedo per emergenza COVID-19.

 Le domande possono avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande  purché comprese tra il 19 luglio 2020 -31 agosto 2020).

 La domanda di congedo COVID-19 orario deve essere presentata in modalità telematica, direttamente sul sito web istituzionale, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario, selezionando la specifica opzione “COVID-19”.

Nella domanda di congedo COVID-19 orario  il genitore deve  dichiarare:

  •  il numero di giornate di congedo COVID-19 che intende fruire in modalità oraria;
  •   il periodo all’interno del quale queste giornate intere di congedo COVID-19 sono fruite in modalità oraria.

 MA ATTENZIONE,   ci sono due particolarità da tenere presenti:

  1. Il periodo all’interno del quale si intende fruire delle ore di congedo COVID-19, nell’intervallo temporale che intercorre dal 19 luglio 2020 al 31 agosto 2020, dovrà essere contenuto all’interno di un mese solare. Pertanto, nel caso di periodi  a cavallo tra il mese di luglio 2020 ed il mese di agosto 2020, dovranno essere presentate due domande.
  2.   l’indennizzo del congedo COVID-19 continua ad essere erogato in modalità giornaliera,  quindi la fruizione oraria deve comunque essere ricondotta ad una giornata intera di congedo. Di conseguenza, se le ore che compongono un giorno di congedo COVID-19 sono fruite su più giornate di lavoro, nella domanda che si presenta all’Istituto dovrà essere dichiarato di fruire di 1 giorno di congedo COVID-19 all’interno di un arco temporale di riferimento (dalla data del primo giorno a quella dell'ultimo in cui sono collocate le ore utilizzate) nello stesso mese solare.

Per approfondire le regole del Congedo COVID 19 leggi anche "Congedi  permessi e bonus baby sitter dopo il Decreto Rilancio".

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AGEVOLAZIONI COVID-19 AGEVOLAZIONI COVID-19

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.