HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ETÀ PENSIONE: STOP ALL'ADEGUAMENTO E APE PER LE DONNE?

1 minuto, Redazione , 13/07/2017

Età pensione: stop all'adeguamento e APE per le donne?

Sull'adeguamento età per la pensione i presidenti delle Commissioni Lavoro si schierano con i sindacati . Il governo studia un anticipo pensionistico per le donne

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' in corso in questi giorni il confronto  fra Governo e sindacati sulla fase due della riforma delle pensioni che dovrebbe occuparsi in particolare di garanzie contributive per i giovani e  pensioni complementari  oltre che della completa attuazione della "fase uno" con  APE volontaria e aziendale .

Uno dei temi più caldi è l'adeguamento dell'età pensionabile  all'aspettativa di vita, introdotto nel 2009  e inasprito con la riforma Fornero nel 2012.  Applicando la normativa sulla base dei recenti dati Istat l’età per la pensione di vecchiaia  dovrebbe salire  nel 2019  dagli attuali 66 anni e 7 mesi, a 67 anni. 

Si andrebbe quindi a 67 anni e 3 mesi nel 2021, 68 anni e 1 mese nel 2031, 68 anni e 11 mesi nel 2041 .

A questo proposito i due presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato, rispettivamente Damiano e Sacconi ,  ex ministri del Lavoro , anche se di parti avverse ,  hanno fatto sapere di essere  entrambi decisamente  favorevoli al blocco  di questo automatismo, sostenendo quindi le richieste dei sindacati.

Secondo l'onorevole Damiano  "è estremamente contraddittorio che si sia fatta una battaglia per la flessibilità con l’introduzione dell’Ape e insieme ci sia un innalzamento automatico dell’età della pensione" ,  mentre il senatore Sacconi sottolinea come il salto  penalizzi in particolar modo le donne più degli uomini. 

Nel vertice tenutosi l'11 luglio  con i sindacati il Governo non ha ancora preso posizione su questo tema  ma  emerge in effetti una particolare attenzione sulla disparità  fra uomini e donne in tema di pensioni . 

Da alcune indiscrezioni sembra sia allo studio una misura per agevolare l’uscita anticipata dal mondo del lavoro delle lavoratrici  attraverso  agevolazioni contributive  che tengano in conto,  anche ai fini dell' APE sociale,   i periodi di cura, assistenza e maternità ,  che certamente la maggior parte delle donne puo far valere  in misura molto maggiore degli uomini.

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l' e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

oppure il completo manuale  "Previdenza  2017" di G. Bonati, P.Gremini  (libro di carta 262 pagine- Maggioli Editore)   IN PROMOZIONE!

Tag: PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

NAUTICA DA DIPORTO · 09/09/2024 Centri istruzione nautica: il nuovo regolamento

In GU il decreto MIT con il regolamento aggiornato per i centri di istruzione nautica. In vigore dal 20 settembre 2024. Le principali indicazioni e il regime transitorio

Centri istruzione nautica: il nuovo regolamento

In GU il decreto MIT con il regolamento aggiornato per i centri di istruzione nautica. In vigore dal 20 settembre 2024. Le principali indicazioni e il regime transitorio

CCNL marittimi imprese armatoriali 2024: le novità del rinnovo

Aumenti fino a 116 euro e una tantum da 38 euro nel rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) unico dell'industria armatoriale. testo e tabelle retributive

Carta dedicata a te  2024: ecco i nuovi elenchi

Al via la consegna delle nuove carte . Requisiti e modalita di utilizzo della social card Dedicata a te 2024 da 500 euro per i nuclei familiari in stato di bisogno Il decreto

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.