HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ETÀ PENSIONE: STOP ALL'ADEGUAMENTO E APE PER LE DONNE?

1 minuto, Redazione , 13/07/2017

Età pensione: stop all'adeguamento e APE per le donne?

Sull'adeguamento età per la pensione i presidenti delle Commissioni Lavoro si schierano con i sindacati . Il governo studia un anticipo pensionistico per le donne

E' in corso in questi giorni il confronto  fra Governo e sindacati sulla fase due della riforma delle pensioni che dovrebbe occuparsi in particolare di garanzie contributive per i giovani e  pensioni complementari  oltre che della completa attuazione della "fase uno" con  APE volontaria e aziendale .

Uno dei temi più caldi è l'adeguamento dell'età pensionabile  all'aspettativa di vita, introdotto nel 2009  e inasprito con la riforma Fornero nel 2012.  Applicando la normativa sulla base dei recenti dati Istat l’età per la pensione di vecchiaia  dovrebbe salire  nel 2019  dagli attuali 66 anni e 7 mesi, a 67 anni. 

Si andrebbe quindi a 67 anni e 3 mesi nel 2021, 68 anni e 1 mese nel 2031, 68 anni e 11 mesi nel 2041 .

A questo proposito i due presidenti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato, rispettivamente Damiano e Sacconi ,  ex ministri del Lavoro , anche se di parti avverse ,  hanno fatto sapere di essere  entrambi decisamente  favorevoli al blocco  di questo automatismo, sostenendo quindi le richieste dei sindacati.

Secondo l'onorevole Damiano  "è estremamente contraddittorio che si sia fatta una battaglia per la flessibilità con l’introduzione dell’Ape e insieme ci sia un innalzamento automatico dell’età della pensione" ,  mentre il senatore Sacconi sottolinea come il salto  penalizzi in particolar modo le donne più degli uomini. 

Nel vertice tenutosi l'11 luglio  con i sindacati il Governo non ha ancora preso posizione su questo tema  ma  emerge in effetti una particolare attenzione sulla disparità  fra uomini e donne in tema di pensioni . 

Da alcune indiscrezioni sembra sia allo studio una misura per agevolare l’uscita anticipata dal mondo del lavoro delle lavoratrici  attraverso  agevolazioni contributive  che tengano in conto,  anche ai fini dell' APE sociale,   i periodi di cura, assistenza e maternità ,  che certamente la maggior parte delle donne puo far valere  in misura molto maggiore degli uomini.

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER: Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017

Ti puo interessare  l' e-book Speciale pensioni novita 2016-2017 con aggiornamento annuale gratuito !

oppure il completo manuale  "Previdenza  2017" di G. Bonati, P.Gremini  (libro di carta 262 pagine- Maggioli Editore)   IN PROMOZIONE!

Tag: PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2023 PENSIONI 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 27/09/2023 Alluvione Emilia: ampliata la sospensione dei ricorsi INAIL

Inail corregge le istruzioni per le modifiche apportate dalla conversione in legge del DL 61 2023 "Alluvione". prorogata la sospensione dei ricorsi amministrativi

Alluvione Emilia: ampliata la sospensione dei ricorsi INAIL

Inail corregge le istruzioni per le modifiche apportate dalla conversione in legge del DL 61 2023 "Alluvione". prorogata la sospensione dei ricorsi amministrativi

INPS:  al via i questionari sulla soddisfazione degli utenti

Parte la campagna annuale Customer experience 2023 di INPS con l'invio di 650mila mail per conoscere l'opinione degli utenti sui servizi ricevuti

Avviso  Formazione INAIL:  scadenza prorogata al 6 ottobre 2023

Pubblicati gli elenchi definitivi delle imprese ammesse all'Avviso pubblico Inail 2022 . Si può caricare la documentazione sui corsi fino al 6 ottobre 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2023 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.