HOME

/

FISCO

/

REVERSE CHARGE

/

REVERSE CHARGE: LA REGISTRAZIONE IRREGOLARE È UN ERRORE FORMALE

Reverse charge: la registrazione irregolare è un errore formale

L’orientamento della Cassazione è ormai costante nell’affermare la natura formale delle violazioni in tema di reverse charge

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 7576 depositata ieri 15 aprile 2015, si è espressa in tema di reverse charge, affermando che le irregolarità commesse in sede di registrazione (nel caso di specie, si trattava di registrazione di alcuni acquisti intracomunitari solo nel libro giornale, omettendo la doppia registrazione nei registri Iva) sono violazioni meramente formali che non comportano alcun danno erariale. L’Amministrazione finanziaria, per rettificare l’imposta, deve, invece, verificare la sussistenza dei requisiti sostanziali. In particolare, nel caso di omessa applicazione della procedura di integrazione o di autofatturazione, va provato, a carico del contribuente, che gli acquisti siano stati effettuati da un soggetto passivo e che si tratti di beni utilizzati ai fini delle proprie operazioni imponibili. In tali ipotesi, le eventuali irregolarità commesse sono di natura formale e non possono escludere il diritto alla detrazione dell'IVA.

Tag: REVERSE CHARGE REVERSE CHARGE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

luca - 16/04/2015

Concordo che non c'è dano erariae, ma contabilmente non indicare tali operazioni nei registri iva ne inficia i risultati contabili, con tutte le conseguenze che ci sono anche in tema di controlli. Formale si, ma non meramente formale. Anche una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate di anni fa affontò il tema in tal senso, dando per formale le omesse integrazioni di fatture comunitarie.

Nicmau65 - 16/04/2015

La complicazione della tenuta delle scritture contabili è un'attività che riesce molto bene a chi gestisce la parte amministrativa del nostro paese. Molto spesso per pochi ladri ed evasori norme vengono inserite nel nostro sistema tributario che valgono per tutti sia piccoli artigiani con volumi esigui annuali sia per società con grossi volumi d'affari nate proprio per evadere o eludere il fisco. Mi riferisco al reverse anche per le piccole manutenzioni e alle fatture elettroniche verso le pubbliche amministrazioni. Ma il risparmio della pubblica amministrazione chi lo paga ? il contribuente e gli intermediari che purtroppo dagli anni 90 sono di fatto diventati pubblici dipendenti senza retribuzione e con costosissimi software che ogni anno aumentano in funzione di nuovi adempimenti. Dove ci porteranno ?

Miky - 16/04/2015

Semplificazioni: Ma se invece di complicare l'esistenza al mondo con doppie registrazioni, autofatturazioni, e paranoie varie, avessero detto che le operazioni di quel tipo, limitatamente a quei casi, erano esenti da IVA (come in effetti sono) ci saremmo risparmiati tutti un bel pò di acrobazie contabili !!! Questi burocrati, che conoscono solo la definizione dello zingarelli per la parola ufficio, non potranno mai portare nulla di buono nelle nostre contabilità. Bocconiani ??? Che Dio ce ne scampi !

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REVERSE CHARGE · 26/02/2024 Servizi in reverse charge: come si regolarizza il minor importo in ft?

Fattura con importo errato in reverse charge per servizi di pulizia di un fabbricato: come correggere con lo SdI?

Servizi in reverse charge: come si regolarizza il minor importo in ft?

Fattura con importo errato in reverse charge per servizi di pulizia di un fabbricato: come correggere con lo SdI?

Rivalsa in caso di errato reverse charge e IVA in pro-rata

Chiarimenti delle Entrate su rivalsa in caso di errato reverse charge e IVA in pro-rata: come recuperare l'IVA

Reverse charge o inversione contabile: cos'è e come funziona?

Reverse charge: assolvimento dell'Iva posto a carico dell'acquirente. Contrasto a frode, evasione ed elusione fiscale e riguarda i settori più rischiosi come quello edilizio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.