trasmissione telematica dichiarazioni soggetti abilitati

Normativa del 12/03/2018

Trasmissione telematica delle dichiarazioni: aumentano i soggetti incaricati

Nuove tipologie di utenti incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni dei redditi e delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali

Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 53616 del 09/03/2018
Fonte: Agenzia delle Entrate

Aumentano gli utenti incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, a seguito del recepimento delle modifiche introdotte dalla riforma degli ordini professionali e società tra professionisti, prevista dall’articolo 10 della legge di stabilità 2012.

Sono quindi inclusi tra i soggetti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni:

  • le Società tra professionisti iscritte negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili,
  • le Società tra professionisti iscritte all’albo dei Consulenti del Lavoro

Ai soli fini della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione telematica e domanda di volture catastali:

  • le Società tra professionisti iscritte all’albo dei Geometri e dei Geometri laureati,
  • gli iscritti all’albo degli Ingegneri (anche riuniti in forma associativa),
  • gli iscritti all’albo degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori con il titolo di “Architetto” o “Architetto iunior” (anche riuniti in forma associativa),
  • le agenzie che svolgono, per conto dei propri clienti, attività di pratiche amministrative presso amministrazioni ed enti pubblici, purché titolari di licenza rilasciata ai sensi dell'art. 115 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Infine, viene modificato l’articolo 15 del decreto 31 luglio 1998 ammettendo le Società tra professionisti iscritte all’albo dei Geometri e Geometri laureati allo svolgimento del servizio di registrazione telematica dei contratti di locazione e del versamento delle relative imposte.

Le modifiche in questione sono motivate dal fatto che i soggetti in questione, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici ed organizzativi, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, in particolare per la presentazione delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali.

Pacchetto Dichiarativi 2018 utile raccolta completa di 8 Tools in excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2018 + word raccolta dati IVA ad un prezzo speciale!

Ti segnaliamo anche Successione e Donazione (excel + eBook + VideoCorso) un pacchetto contenente 2 eBook in materia di successione e 2 tools in excel per il calcolo imposte di Successioni e Donazioni e valore dell'usufrutto + Videocorso.






Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)