HOME

/

FISCO

/

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA

/

BONUS PSICOLOGICO: TERMINI PER LA FATTURAZIONE RIAPERTI DAL 15.07

Bonus psicologico: termini per la fatturazione riaperti dal 15.07

Istruzioni INPS per gli psicoterapeuti per il bonus psicologico: entro il 31 luglio possibile comunicare le sedute prenotate

Con il Messaggio numero 2568 del 09-07-2024 avente ad oggetto il bonus psicologico, o contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia (articolo 1-quater, comma 3, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15. Decreto interministeriale 31 maggio 2022) si informa della riapertura dei termini di fatturazione per gli psicoterapeuti, vediamo i dettagli.

In sintesi c'è tempo fino alla scadenza del 31 luglio per registrare i dati di fatturazione per le sessioni di psicoterapia confermate.

I professionisti dovranno provvedere per evitare l'annullamento delle sedute e perdere il rimborso.

1) Bonus psicologico: inserimento dati fatturazione dal 15 luglio

Ricordiamo che a seguito dell’entrata in vigore del decreto interministeriale 31 maggio 2022, del Ministro della Salute, l'inps con la circolare n. 83 del 19 luglio 2022, ha fornito le indicazioni operative relativamente all'individuazione dei destinatari, alle modalità di presentazione e gestione delle domande, nonché alle modalità di erogazione del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia,o Bonus psicologo.
Con il messaggio n. 2127 dell’8 giugno 2023, decorso il termine di 180 giorni previsto dall’articolo 5, comma 10, del citato decreto interministeriale, è stato comunicato il termine per l’inserimento dei dati di fatturazione per le sedute confermate e il conseguente avvio dello scorrimento delle graduatorie per l’anno 2022, ai sensi del medesimo articolo 5, comma 10.
 Dalla data di pubblicazione del messaggio n. 3356 del 26 settembre 2023, i nuovi beneficiari ammessi al contributo hanno potuto visionare il provvedimento di accoglimento della domanda, l’importo attribuito e il codice univoco assegnato da utilizzare nel termine di 180 giorni successivi per le prenotazioni delle sessioni di psicoterapia.
Con il messaggio n. 1153 del 18 marzo 2024l’Istituto ha comunicato l’avvenuta scadenza del termine di 180 giorni per le prenotazioni delle sessioni di psicoterapia da parte dei nuovi beneficiari e ha indicato la data del 21 maggio 2024 quale termine ultimo per l’inserimento da parte degli psicoterapeuti dei dati di fatturazione delle sedute effettuate.
In tale occasione l’Istituto ha, inoltre, provveduto a informare i professionisti della tempistica prevista per la fatturazione con apposita comunicazione inviata tramite e-mail/PEC e con apposito avviso pubblicato nell’area riservata della procedura di gestione della misura.
Con il presente messaggio l'INPS comunica che, su indicazione del Ministero della Salute, viene riaperta la procedura per consentire la registrazione dei dati di fatturazione ai professionisti che hanno confermato le sedute entro il 26 marzo 2024 e, solo per la Regione Basilicata, entro il 6 maggio 2024, ma non le hanno corredate dei relativi dati di fatturazione entro il predetto termine del 21 maggio 2024.

A tale fine, sarà resa disponibile in procedura la funzionalità per assicurare l’inserimento dei suddetti dati da parte degli psicoterapeuti dalle ore 9.00 del giorno 15 luglio 2024 alle ore 18.00 del giorno 31 luglio 2024.
Attenzione, decorso il suddetto termine del 31 luglio 2024, le sedute confermate ma non corredate dai dati di fatturazione saranno definitivamente annullate d’ufficio.
Si ricorda che i rimborsi delle fatture possono essere effettuati solamente nei confronti dei professionisti per i quali il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) abbia inviato conferma di iscrizione all’albo.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 18/07/2024 Fondo Eccellenze gastronomiche: elenco ammessi per i macchinari

Il MASAF pubblica il decreto con elenco beneficiari alla misura Macchinari e beni strumentali: gli obblighi per gli ammessi

Fondo Eccellenze gastronomiche: elenco ammessi per i macchinari

Il MASAF pubblica il decreto con elenco beneficiari alla misura Macchinari e beni strumentali: gli obblighi per gli ammessi

Credito investimenti ZES Mezzogiorno: chiarimenti di Assonime

Nelle Circolare Assonime del 10 luglio viene riepilogata tutta la disciplina del credito d'imposta spettante per gli investimenti nella ZES Unica e chiarite le modalità di utilizzo

Bonus psicologico: termini per la fatturazione riaperti dal 15.07

Istruzioni INPS per gli psicoterapeuti per il bonus psicologico: entro il 31 luglio possibile comunicare le sedute prenotate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.