×
HOME

/

LAVORO

/

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI

/

BONUS BOLLETTE 2026 NEL DECRETO ENERGIA: COSA CAMBIA

Bonus bollette 2026 nel decreto Energia: cosa cambia

Le novità del decreto Energia in preparazione per il 2026. Contributo extra di 55 euro per chi ha Isee basso. Misure per le imprese

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' in preparazione un nuovo Decreto Energia 2026, con  interventi mirati, destinati sia alle famiglie vulnerabili sia alle utenze non domestiche, per contenere l’impatto dell’aumento dei prezzi energetici e garantire la continuità dei servizi essenziali. 

Vediamo in particolare le notizie (non del tutto positive) riguardanti il bonus bollette per le famiglie.  Va segnalato comunque che il  provvedimento, attualmente circolante  in bozze non ufficiali, non è ancora giunto all'approvazione del Governo  e  potrebbe slittare  a gennaio 2026. per una serie di emergenze, non ultima ora la difficoltà di chiudere la legge di bilancio.

1) Bonus bollette ordinario e contributo extra di 55 euro

Nel 2026, per sostenere le famiglie economicamente svantaggiate e contenere l’impatto dell’aumento dei costi dell’energia elettrica, il ministro per l'ambiente ha proposto un nuovo decreto legge con  la proroga del bonus sociale elettrico e l’introduzione di un contributo integrativo straordinario fisso.

La Misura 1 del Decreto Energia 2026 confermerebbe il bonus sociale automatico in bolletta per i nuclei familiari con:

  • ISEE fino a 9.530 euro, oppure
  • ISEE fino a 20.000 euro in presenza di almeno quattro figli a carico.

Non viene dunque confermato l'extra bonus di 200 euro  del 2025.

Leggi in merito anche  Maxi bonus bollette 2025

Per l’anno 2026 la bozza prevede  invece  un contributo integrativo straordinario pari a 55 euro per ciascun nucleo familiare beneficiario. Questo importo sarà erogato in un’unica soluzione tramite riduzione diretta sulla bolletta elettrica, e non richiederà domanda specifica da parte degli utenti, ma sarà attribuito automaticamente agli aventi diritto.

Il contributo è finalizzato a compensare in parte i costi della componente “materia energia” e sarà riconosciuto secondo le modalità già adottate dall’ARERA negli anni precedenti. 

La misura interesserà oltre 4,5 milioni di famiglie e sarà finanziata con un trasferimento alla Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), per un importo complessivo stimato in 250 milioni di euro.

2) Le altre misure del Decreto energia in arrivo per le imprese

Come anticipato, oltre al sostegno per le famiglie, il decreto interviene anche sul fronte delle utenze non domestiche in bassa tension  per contrastare la saturazione della rete elettrica causata dall'aumento esponenziale dei data center .Altri articoli sono rivolti anche al mercato del gas e alla filiera della cattura e stoccaggio del carbonio (CCUS).

In particolare si introduce un’agevolazione sulla componente ASOS della bolletta elettrica, a beneficio soprattutto di micro e piccole imprese. La misura prevede uno sconto automatico, modulato secondo le indicazioni di ARERA, finanziato sempre tramite la CSEA.

Sono inoltre previste misure  tecniche di sistema per migliorare l’efficienza energetica, tra cui:

  • la razionalizzazione degli incentivi a impianti fotovoltaici già in esercizio;
  • il repowering degli impianti da fonti rinnovabili;
  • l’incentivazione di contratti di lungo termine (PPA) tra produttori e grandi consumatori;
  • il sostegno alla decarbonizzazione industriale con misure di accompagnamento.

Per il settore del gas, si confermano riduzioni sui costi di trasporto per le imprese ad alto consumo (oltre 2 milioni Smc annui), con una riduzione media attesa pari a 2,5 €/MWh.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 15/12/2025 Bonus bollette 2026 nel decreto Energia: cosa cambia

Le novità del decreto Energia in preparazione per il 2026. Contributo extra di 55 euro per chi ha Isee basso. Misure per le imprese

Bonus bollette 2026 nel decreto Energia: cosa cambia

Le novità del decreto Energia in preparazione per il 2026. Contributo extra di 55 euro per chi ha Isee basso. Misure per le imprese

Bonus Psicologico 2025, ecco la graduatoria: come utilizzarlo

Bonus psicologico pubblicati gli elenchi Qui la guida completa a requisiti ISEE, importi, scadenze. Prima seduta entro 60 giorni utilizzo entro 270

Certificazione svantaggio  per Assegno di Inclusione: nuove istruzioni INPS

Esteso il servizio per la validazione della condizione di svantaggio gli Uffici di esecuzione penale esterna per ex detenuti e aggiornate le procedure di domanda

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.