HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL STUDI PROFESSIONALI 2024: L'AUMENTO È DI 215 EURO

CCNL Studi professionali 2024: l'aumento è di 215 euro

Firmato l'accordo di rinnovo del Contratto collettivo nazionale per gli studi e delle attività professionali: gli aumenti retributivi , una tantum welfare e altre novità

E' stata raggiunta ieri l'intesa per il rinnovo del  Contratto collettivo nazionale  per gli  studi e delle attività professionali con la firma dei sindacati  Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs con l’associazione datoriale di settore Confprofessioni.

 L'intesa sarà sottoposta alle assemblee dei lavoratori per la ratifica definitiva  nelle prossime settimane e il nuovo  Contratto  sarà in vigore dal 1° marzo 2024 al 28 febbraio 2024. 

In attesa del testo integrale, vediamo le principali novità retributive e contrattuali.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vedi i dettagli e il testo in pdf del ccnl in vigore in CCNL Studi professionali: innovo imminente

1) CCNL studi professionali: aumenti retribuivi e una tantum

Dal punto di vista economico l’intesa prevede   un aumento contrattuale complessivo pari a  215 euro mensili a regime per il terzo livello, da riparametrare per gli altri livelli. 

Sono previste quattro tranche di erogazione: 

  • 105 euro con la retribuzione del mese di marzo 2024; 
  • 45 euro con la retribuzione del mese di ottobre 2024;
  •  45 euro con la retribuzione del mese di ottobre 2025;
  •  20 euro con la retribuzione del mese di dicembre 2026.

Prevista inoltre la corresponsione dell’una tantum per la vacanza contrattuale , pari a 400 euro, erogata in due tranche: 

  • 200 euro a maggio 2024 e
  •  200 euro a maggio 2025.

Nell'accordo viene valorizzata la contrattazione decentrata, con la previsione del livello aziendale e con sportelli  dell'Ente Bilaterale Nazionale EBIPRO, a cui saranno affidati compiti di promozione e gestione dei servizi dell'ente Bilaterale nazionale. 

WELFARE 

Si prevede per l’assistenza sanitaria integrativa erogata da Cadiprof  un aumento  di 5 euro del contributo al fine di introdurre nuove prestazioni anche a vantaggio dei familiari dei dipendenti .

Vengono anche precisate  ulteriormente le coperture delle prestazioni erogate dalla bilateralità  per le figure con  rapporto di lavoro autonomo non titolari. 

Ti può interessare l'ebook Come leggere la busta paga della nuova Collana Facile per tutti

2) CCNL studi professionali 2024: novità contratti a termine

Dal punto di vista dell'applicazione contrattuale sono previste alcune nuove figure professionali e sempre in riferimento al sistema di classificazione del personale, viene istituito un gruppo di lavoro con il compito di aggiornare la declaratoria contrattuale.

Viene anche  periodo di raggiungimento del livello di inquadramento per le assunzioni con il contratto di reimpiego.

CONTRATTI A TERMINE 

Vengono previste nel nuovo contratto due causali che permettono l’assunzione a tempo determinato fino a 24 mesi per incarichi temporanei superiori ai 12 mesi o nei casi di nuove attività. 

LAVORO AGILE

Nell'accordo sono recepiti e implementati  gli accordi interconfederali sul lavoro agile, per agevolare l’utilizzo all’interno degli studi professionali.

 Sulla formazione l’intesa sancisce il diritto individuale soggettivo in capo ai lavoratori, facilitando l'accesso ai percorsi di formazione delle figure con rapporto di lavoro autonomo non titolari, anche erogati dal Fondo interprofessionale di settore Fondoprofessioni. L’intesa migliora la normativa sui permessi retribuiti per le donne vittime di violenza e implementa i permessi per il diritto allo studio. A tutela della salute è stata introdotta una giornata l’anno di permesso retribuito per la prevenzione. Sul sostegno alla genitorialità il nuovo Contratto, a far data dal 1° gennaio 2025, integra il trattamento di maternità obbligatoria a carico del datore di lavoro, permettendo il raggiungimento del 90% della retribuzione.

Sul mercato del lavoro il ricorso all’apprendistato professionalizzante potrà essere utilizzato come strumento valido per il praticantato.

Sono stati anche sottoscritti:

  • un accordo in tema di relazioni sindacali, che implementa e integra il testo contrattuale definendo nuove agibilità, 
  • un accordo  specifico per gli studi odontoiatrici con la  regolamentazione della figura del CSO (collaboratore di studio odontoiatrico).
Fonte immagine: Foto di Moondance da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 · 17/04/2024 Contratto collettivo concerie 2024: le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

Contratto collettivo concerie 2024:  le novità

Aumenti retributivi medi di 191 euro complessivi . Le altre novità del rinnovo CCNL aziende conciarie clausole contratti a termine . Tabelle nuovi minimi

CCNL grande distribuzione: aumento ad aprile in vista del rinnovo

Un acconto di 70 euro in arrivo per favorire il rinnovo del contratto della distribuzione moderna organizzata. Testo CCNL e tabelle in vigore

Ccnl  restauro di beni culturali: rinnovo 2024-27

Rinnovato il Ccnl per i dipendenti delle imprese di restauro di beni culturali aumenti complessivi minimi 90 euro. Testo e nuova tabella retributiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.