HOME

/

PMI

/

RIVALUTAZIONE BENI DI IMPRESA

/

COSA SI INTENDE PER CATEGORIE OMOGENEE NELLE RIVALUTAZIONI DEI BENI 2017?

Cosa si intende per categorie omogenee nelle rivalutazioni dei beni 2017?

La Legge di stabilità 2017 ha riproposto la rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni. Riepilogo delle categorie omogenee dopo la Circolare dell'Agenzia

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Legge di stabilità 2017  ha riproposto la possibilità di rivalutare i beni d'impresa e le partecipazioni presenti in bilancio. Con la Circolare 14/E del 27.04.2017 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni.
In linea generale si può affermare che la rivalutazione dei beni d'impresa e delle partecipazioni vada effettuata "per categorie omogenee". Si intende cioé che è necessario rivalutare tutti i beni che ricadono nella medesima categoria omogenea, senza “scegliere” di rivalutare alcuni beni escludendoni altri.
Ad esempio, per i beni mobili ammortizzabili, tutti i beni acquistati in uno stesso anno di imposta, appartenenti alla stessa tipologia, ammortizzati con uno stesso coefficiente, rappresentano una categoria omogenea ed è necessario effettuare la rivalutazione su tutti i beni.

A questa affermazione generale è necessario distinguere determinati beni che, per loro natura, non è possibile considerare all'interno di categorie omogenee. Detti beni sono:

  • i beni a utilità limitata,
  • i beni ad uso promiscuo,
  • i beni immateriali per cui non è possibile effettuare un raggruppamento per categorie omogenee.
Ai commi 554-564 della Legge di stabilità 2017 (L. 232/2016) c'è un rimando a precedenti norme e decreti ministeriali, tra cui il regolamento del Ministro delle Finanze del 13 aprile 2001 n.162. In tale decreto, all’art. 4 sono indicate le linee da seguire per suddividere correttamente in categorie omogenee i beni d'impresa.

Di seguito si propone una tabella di riepilogo:

Beni

Suddivisioni in categorie omogenee

Azioni/quote

Raggruppate per natura (*)

I beni materiali ammortizzabili

 raggruppati in categorie omogenee per anno di acquisizione e coefficiente di ammortamento

beni immobili

si distinguono in

* aree fabbricabili aventi la stessa destinazione urbanistica,

* aree non fabbricabili,

* fabbricati non strumentali,

* fabbricati strumentali

mobili iscritti in pubblici registri

si distinguono in: 

* aeromobili, veicoli, navi e imbarcazioni iscritte nel registro internazionale;

* navi ed imbarcazioni non iscritte in tale registro.

(*) per la suddivisione di tutte le categorie, si rimanda alla circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 12/E del 2013.

Per il calcolo della convenienza fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per l'affrancamento del valore dei terreni edificabili e agricoli, non perdere il tools in excel Affrancamento terreni 2017; mentre per il calcolo della convenienza ed eventuale risparmio fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento delle partecipazioni abbiamo elaborato il foglio di calcolo Affrancamento partecipazioni 2017.


Per approfondire e rimanere sempre aggiornato, segui il Dossier rivalutazioni terreni e partecipazioni 2017.

Tag: RIVALUTAZIONE BENI DI IMPRESA RIVALUTAZIONE BENI DI IMPRESA REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2022 REDDITI SOCIETÀ DI PERSONE 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI 2022 · 14/11/2023 Rivalutazione partecipazioni 2023: scadenza il 15.11

Il codice tributo per il pagamento dell'imposta sostitutiva per la rideterminazione dei valori di acquisto titoli e quote negoziati in mercati regolamentati: scadenza rata 15.11

Rivalutazione partecipazioni 2023: scadenza il 15.11

Il codice tributo per il pagamento dell'imposta sostitutiva per la rideterminazione dei valori di acquisto titoli e quote negoziati in mercati regolamentati: scadenza rata 15.11

Rivalutazione terreni e partecipazioni societarie: in scadenza il 15.11.2022

La dichiarazione dei redditi, la tassazione, e le norme di riferimento per la rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni societarie

Revoca rivalutazione dei beni: ecco le regole 2022

Rivalutazione dei beni, riallinemanto, riaffrancamento: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per la revoca

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.