Affrancamento terreni 2017 (excel)

Calcolo della convenienza fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per affrancamento del valore dei terreni edificabili e agricoli

Il prodotto è in formato xls

15,49 € + 22% IVA
(18,90 € IVA Compresa)
Data: 09/03/2017
Tipologia: Tools

Dettagli prodotto

Determinazione del risparmio fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento del valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola (file aggiornato con la proroga al 01 gennaio 2017 prevista dalla L. bilancio 2017 (legge 232 del 11/12/2016).

La rideterminazione del costo dei terreni è sicuramente un’operazione da valutare dal punto di vista della convenienza fiscale, consentendo il più delle volte un cospicuo risparmio di imposta in occasione della cessione del bene affrancato.

La valutazione del costo e quindi della convenienza fiscale dell’affrancamento deve tuttavia tenere in debita considerazione più aspetti: lo scaglione IRPEF del titolare della proprietà, l’intenzione di cedere il bene a breve o più in la nel tempo, l’intenzione di affrancare l’intero valore o solo parte di esso, il costo della perizia di stima ecc.

Il presente foglio di calcolo considera tutti questi aspetti, fornendo un comodo strumento per:

  1. calcolare il costo di affrancamento;
  2. determinare la convenienza fiscale dell’affrancamento, analizzando il risparmio d’imposta in caso di cessione del terreno;
  3. calcolare il prospetto dei pagamenti (importi e scadenze) connessi all’affrancamento, sia nel caso si opti per il pagamento unico sia per il pagamento rateizzato.

Il file richiede Microsoft excel 2010 o superiore.


Ulteriori informazioni: cat1fisco / cat2fisco_e_agevolazioni