La settimana del fisco dal 26 al 30.8.2019

di Dott. Ernesto Zamberlan 1 CommentoIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana, iniziando da un nuovo chiarimento sulla fattura elettronica. Fattura elettronica e firma digitale: nuova risposta delle Entrate Gli operatori economici possono avvalersi, attraverso accordi tra le parti, di intermediari per la trasmissione delle fatture elettroniche allo Sdi, ferme restando le responsabilità del cedente/prestatore del servizio. Se l’intermediario si …

Welfare aziendale

Il lavoro agile, o smart working, cos’è?

di Gennaro Matacena CommentaIn Lavoro, Le novità del Lavoro

Il lavoro agile o anche Smart Working, si configura come una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato che comporta lo svolgimento della prestazione lavorativa in parte all’interno dei locali aziendali e in parte all’esterno, senza una postazione fissa. Tale modalità è vincolata al solo rispetto dei limiti di durata massima dell’orario di lavoro giornaliero e settimanale e non …

Credito d'imposta per redditi prodotti all'estero

La settimana del fisco dal 20 al 24 .5.2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Senza categoria, Settimana del Fisco

Cari amici buongiorno a tutti. Vediamo insieme le principali notizie fiscali della settimana . Partiamo dal Regolamento europeo privacy . Dal 20 maggio 2019 è diventato pienamente operativo il Regolamento europeo privacy (GDPR) sanzioni comprese, in quanto è finito il cd. “periodo di grazia” di otto mesi che era stato concesso dal D. Lgs 101/2018. Il decreto che adeguato la …

Nuovo Elenco per medici

La settimana del fisco dal 4 al 9 maggio 2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana, con ulteriori chiarimenti sul nuovo regime forfettario. Causa ostativa regime forfettario: attenzione alla prevalenza Nella Risposta all’interpello 134 del 6 maggio 2019 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito ancora una volta che non possono avvalersi del regime forfettario le persone fisiche la cui attività sia esercitata prevalentemente …

L’Iva nel commercio elettronico

di Luigi Pellecchia CommentaIn In Evidenza, Iva, Primo Piano

Il commercio elettronico diventa sempre più utilizzato in Italia: gli ultimi dati dell’ISTAT registrano un aumento del fatturato del 13,6% nel 2018 rispetto all’anno precedente. L’incremento delle transazioni legate a questo tipo di compravendite sta diventando, dunque, sempre più significativo e comincia ad avere un peso, sempre più rilevante, per le entrate dello Stato. Il commercio elettronico si divide in …

Il lavoro stagionale 2019

di Nicole Rizzano CommentaIn Contratti di lavoro, Lavoro, Senza categoria

Si avvicina il periodo estivo e con esso la gran quantità di lavoro stagionale. La tipologia è sempre quella del contratto a tempo determinato, benchè, quando si assume un lavoratore per attività stagionali, ci sono delle notevoli differenze con la casistica generale. Partiamo, innanzitutto, col descriverne le caratteristiche principali. Il contratto di lavoro stagionale viene adoperato in tutte quelle attività …

Guida alla costituzione di una Start-Up Innovativa senza intervento del notaio

di Marco Salvati 1 CommentoIn Start-up Innovative, Testata

Le Start-Up Innovative regolarmente registrate presso l’apposita sezione del Registro delle Imprese sono 10.041. Secondo quanto riportato nella 10° edizione del rapporto trimestrale di monitoraggio pubblicato dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere, a fine 2018 si contavano ben 2.023 Start-Up Innovative costituite in modalità digitale senza, pertanto, l’intervento di un Notaio. La possibilità di costituzione …

La settimana del fisco dal 18 al 22 marzo 2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, Ben ritrovati! Eccovi alla carrellata delle principali notizie fiscali della settimana, partendo dalla proroga del voucher digitalizzazione. Voucher digitalizzazione: proroga al 28 marzo Nuova proroga comunicata con decreto direttoriale del MISE : prorogato alle ore 17:00 del 28 marzo 2019 il termine per la presentazione delle richieste di erogazione delle agevolazioni da parte delle piccole e medie …

La settimana del fisco dall’11 al 15 marzo 2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana, iniziando dalla nuova black list . E’ stata infatti aggiornata in questi giorni dall’Agenzia la Black list ovvero la lista dei paradisi fiscali, che ora conta 15 giurisdizioni soggette a una maggiore sorveglianza sia nazionale dei singoli Paesi membri, sia comunitaria. I Paesi nella black …

Autostrada

La settimana del fisco dal 25.2. al 1.3.2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn In Evidenza, Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Proroga spesometro, esterometro e Lipe: ecco il decreto Dopo tanto penare è stato finalmente pubblicato l’attesissimo decreto contenente la proroga di spesometro ed esterometro. Con 24 ore di anticipo rispetto alla scadenza prevista e a giorni di distanza dall’annuncio ufficiale di concessione della proroga, ha visto la luce il DPCM che prevede: Termine 10 aprile per le LIPE del quarto …

Imu e Tasi 2018: il punto per il pagamento dell’acconto 2018

di Sergio Massa 593 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano

Nel 2018 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 18 giugno giugno 2018 e il 17 dicembre 2018 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016 e per il 2017. Infatti, le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  che ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della …

La settimana del fisco dal 9 al 13.9.2019

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn In Evidenza, Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, Ben ritrovati! Vediamo insieme la carrellata delle principali notizie fiscali della settimana, con gli ISA 2019 sempre in primo piano. ISA 2019: nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate Pubblicata finalmente una seconda circolare di chiarimenti sugli ISA. La circolare n. 20/E/2019 raccoglie i chiarimenti forniti alle associazioni di categoria e agli ordini professionali in occasione degli incontri e convegni sugli Indici sintetici di …

Brexit e Intellectual Property

di Rag. Guido Ascheri CommentaIn Brexit, Primo Piano

Questa guida offre importanti informazioni sul futuro della normativa in materia di proprietà intellettuale (IP) a seguito della Brexit. vedi anche l’articolo Il principio di esaurimento dei diritti connessi alla proprietà intellettuale in caso di Brexit senza accordo L’ufficio della proprietà intellettuale collabora con il governo al fine di garantire il massimo livello di innovazione e creatività anche in caso …

Il principio di esaurimento dei diritti connessi alla proprietà intellettuale in caso di Brexit senza accordo

di Rag. Guido Ascheri 1 CommentoIn Brexit, Primo Piano, Testata

Il principio di esaurimento (comunitario) rappresenta quella regola generale che si applica ai diritti di proprietà intellettuale secondo cui, una volta che un bene viene messo in commercio nel territorio comunitario e dello Spazio Economico Europeo, il titolare dei diritti di proprietà industriale su quel bene specifico perde le relative facoltà di privativa a seguito della prima vendita. Affinché il …

Trasferirsi nel Regno Unito dopo la Brexit: cittadini dell’UE e le loro famiglie

di Rag. Guido Ascheri CommentaIn Brexit, Primo Piano, Testata

Guida breve alle disposizioni in materia di immigrazione per cittadini dell’UE, SEE e svizzeri e dei loro familiari che si trasferiscono nel Regno Unito dopo la Brexit se il Regno Unito lascia l’UE senza un accordo. L’European temporary leave to remain (Euro TLR) è uno status temporaneo rilasciato da Home Office che consentirà ai cittadini dell’UE, SEE e svizzeri che si trasferiranno nel Regno Unito …

categorie professionali e no deal

Riconoscimento delle qualifiche professionali dopo Brexit

di Rag. Guido Ascheri CommentaIn Brexit, Primo Piano

Il governo del Regno Unito, nel Marzo 2019, ha pubblicato due comunicazioni tecniche relative alle possibili complicazioni, a seguito della Brexit, con riferimento al reciproco riconoscimento delle qualifiche contabili professionali. Si intende fornire una guida pratica ai membri ed agli studenti dell’ICAEW, nonché ai professionisti dell’UE che intendono esercitare la propria professione all’estero (paesi UE e Regno Unito). Il riconoscimento …