DOSSIER
super-ammortamento-dossier

Il bilancio d'esercizio 2020

Principi contabili e approfondimento: guida alle novità del bilancio di esercizio

Il bilancio di esercizio, che solitamente viene redatto a fine anno, è sicuramente il documento piu' importante per ogni impresa. Accade spesso che l'adeguamento alle varie novità normative comporti modifiche anche principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IAS/IFRS), necessari per redigere correttamente il bilancio di esercizio. Ad esempio, una delle modifiche più recenti riguarda la corretta contabilizzazione del leasing (si rimanda alla lettura dell'articolo Leasing: metodo finanziario e metodo patrimoniale.

Bilancio di Esercizio 2019

➤ Rassegna Stampa
➤ Approfondimenti
➤ Normativa / Circolari
➤ eBook e Fogli di calcolo
➤ Utilità per il Bilancio d'Esercizio

A volte a fornire indicazioni utili ai redattori del bilancio è la stessa Agenzia delle Entrate così come è accaduto recentemente con l'interpello 407/2019 inerente il Mancato conseguimento di proventi già contabilizzati: come correggere. In caso di dubbi può essere utile ricorrere alle sentenze della Cassazione che ad esempio recentemente è intervenuta sul principio di inerenza da rispettare ai fini della corretta deducibilità dei costi (si legga l'articolo Perdite su crediti deducibili se il ricavo ha concorso al reddito)

Insomma, il bilancio di esercizio porta sempre con se novità a cui prestare attenzione. Segui questo Dossier, dove troverai la normativa e gli approfondimenti sul bilancio di esercizio dalla sua redazione, con l'esame dei nuovi principi contabili nazionali Oic, alla sua approvazione. Ci soffermeremo inoltre anche sugli strumenti utili per l'analisi del bilancio, il controllo di gestione,la contabilità analitica fornendo oltre che gli approfondimenti anche gi strumenti per potere effettuare analisi e controlli.




Rassegna stampa del 20/02/2020

Operazione di lease back immobiliari e deducibilità dei canoni leasing

Lease back e deducibilità canoni leasing di complessi immobiliari nella nuova risposta dell'Agenzia delle Entrate. Stima dell'area al 20%
Rassegna stampa del 12/02/2020

Microimprese: attenzione alle soglie per i bilanci

Microimprese 2020: controllo delle soglie per non dover redigere un bilancio abbreviato o nominare un revisore
Speciale del 24/01/2020

Libri sociali: addio alla stampa

Stampa dei libri sociali: possibile evitarla. Ecco a cosa prestare attenzione
Rassegna stampa del 21/01/2020

Imposta di bollo: cosa cambia dopo la deroga alla stampa dei registri contabili

Deroghe all'obbligo di stampa dei registri contabili e modalità di assolvimento dell'imposta di bollo: le indicazioni del CNDCEC
Rassegna stampa del 20/01/2020

Debiti: ecco quando eliminarli dalla contabilità

Eliminazione contabile di un debito: chiarimenti del CNDCEC nei casi di cambio di controparte, di forma giuridica o della valuta
Speciale del 07/01/2020

Imposte anticipate e differite nella redazione del bilancio di esercizio.

Le società devono seguire il principio contabile OIC 25 per rilevare le imposte sul reddito nel rispetto del principio della competenza economica.
Domanda e Risposta del 02/01/2020

Immobili strumentali all'attività d'impresa 2020: quali sono?

Quali sono gli immobili strumentali per natura? Cosa li distingue da quelli strumentali per destinazione? Riepilogo al 2020
Rassegna stampa del 02/01/2020

Principio contabile IFRS 16: nuova definizione di leasing

I soggetti che redigono i bilanci secondo i principi contabili internazionali dovranno recepire nel bilancio 2019 il nuovo principio contabile IFRS 16 (leases) che sostituisce il precedente IAS 17.
Speciale del 02/01/2020

IFRS 16: obbligo per IAS adopter nei bilanci 2019

Il nuovo principio IFRS16 disciplina l’individuazione e la contabilizzazione dei “lease” nei bilanci 2019 per le società che adottano IAS/IFRS.
Domanda e Risposta del 02/01/2020

Quali sono le società tenute a redigere il bilancio secondo i principi Ias/Ifrs?

Obbligo o facoltà di applicare i principi contabili internazionali: i destinari dei principi