×
HOME

/

DIRITTO

/

TERZO SETTORE E NON PROFIT

/

ENTI FILANTROPICI E NUOVI SCHEMI DI BILANCIO DAL CNDCEC

Enti filantropici e nuovi schemi di bilancio dal CNDCEC

Terzo settore: gestione degli enti filantropici e redazione del bilancio d’esercizio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Collaborazione tra il Consiglio nazionale dei commercialisti e Assifero (Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici) per supportare i professionisti nella gestione delle risorse degli enti filantropici. Pubblicato un documento di analisi dedicato agli enti filantropici.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

1) Enti filantropici e redazione bilancio d'esercizio

Viene pubblicato dal CNDCEC il “Documento di ricerca in materia di Schemi di bilancio per gli Enti del Terzo Settore – Peculiarità degli Enti Filantropici”. 

Il documento è stato realizzato nell’ambito dell’area di delega Enti del Terzo Settore a cui sono delegati i consiglieri nazionali dei commercialisti Michele de Tavonatti (vicepresidente) e David Moro.

Così come stabilito dal Codice del Terzo settore, gli enti filantropici sono “enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione riconosciuta o di fondazione al fine di erogare denaro, beni o servizi, anche di investimento, a sostegno di categorie di persone svantaggiate o di attività di interesse generale”.

Gli enti filantropici iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore si occupano di destinare risorse finanziarie e non finanziarie sul territorio per lo svolgimento di attività di interesse per le comunità di riferimento. Hanno quindi assunto un certo rilievo all’interno del Terzo Settore.

Con il fine ultimo di raggiungere livelli di trasparenza sempre più elevati, fornire prestazioni di qualità, contribuendo alla credibilità del settore, sono previste specifiche accortezze espositive e informative nell’ambito della rendicontazione finanziaria e sono necessari modelli gestionali particolari relativi agli enti filantropici.

Ecco che il Consiglio nazionale con Assifero, l’Associazione Italiana Fondazioni e Enti Filantropici (ente costituitosi nel 2003 per la promozione della filantropia in Italia) ha formulato alcune proposte di integrazione tecniche delle norme vigenti per la redazione del bilancio d’esercizio.

L’intento è quello di supportare gli operatori del settore oltre che avviare nuove riflessioni, sull’aggiornamento delle disposizioni contabili, con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e l’Organismo Italiano di Contabilità.

Per supportare gli Enti del Terzo Settore (ETS) nella verifica della loro natura commerciale ti segnaliamo il tool excel Test commercialità Enti del Terzo settore | Excel utile Dashboard interattiva in excel per valutare la natura commerciale degli ETS e calcolare il pro-rata IVA, aggiornato al D.L. 84/2025.

Ti segnaliamo il Percorso formativo accreditato per Commercialisti:

Visita la nostra sezione dedicata al Terzo Settore con Software, ebook e Formulari sempre aggiornati, tra questi ti segnaliamo in particolare:

Fonte immagine: Foto di Gerd Altmann da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TERZO SETTORE E NON PROFIT · 01/12/2025 ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

ETS proroga IVA e aliquota 5% per imprese sociali

Riepilogo di tutte le novità sugli enti del terzo settore: le regole che cambiano

Associazione no profit ed esonero dal collegamento Pos

Le Entrate chiariscono che le associazioni no profit con attività fieristica e sotto soglia sono esonerate dal collegamento tra POS e registratore dal 2026

Terzo Settore, Sport e IVA: le novità del dlgs approvato in esame definitivo

Riforma fiscale 2025: Terzo Settore, crisi d’impresa e sport - plusvalenze “congelate”, regimi forfetari più ampi, IVA semplificata e neutralità per riduzioni debiti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.