Imu e Tasi 2018: il punto per il pagamento dell’acconto 2018

di Sergio Massa 570 CommentiIn In Evidenza, IUC (Imu - Tasi - Tari), Primo Piano, Testata

Nel 2018 le regole per il pagamento del primo e del secondo acconto IMU e Tasi in scadenza rispettivamente il 18 giugno giugno 2018 e il 17 dicembre 2018 sono sostanzialmente invariate rispetto alle regole stabilite per il 2016 e per il 2017. Infatti, le ultime modifiche risalgono alla legge di Stabilità 2016  che ha modificato sostanzialmente l’applicazione dell’Imu e della …

La settimana del fisco dal 9 al 13 luglio 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Amici e Colleghi, eccoci ancora insieme per vedere le principali notizie fiscali della settimana che si è conclusa con l’attesa pubblicazione del Decreto Dignità. Il decreto legge “Misure urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, il cd. Decreto dignità , approvato nel Consiglio dei Ministri del 2 luglio 2018,  è stato firmato dal Presidente della Rupubblica e  finalmente …

Regno Unito: procedura per richiedere il permesso di soggiorno permanente

di Rag. Guido Ascheri CommentaIn Brexit, Testata

I cittadini dello Spazio Economico Europeo ed i loro familiari possono richiedere il rilascio di un documento che attesti il permesso di residenza permanente tramite un apposito modulo. I cittadini dello Spazio Economico Europeo che vivono nel Regno Unito e che hanno esercitato i diritti previsti dal Trattato per cinque anni consecutivi, acquisiscono automaticamente lo status di residente permanente in …

Ici Chiesa Cattolica. L'Europa segue il caso

Enti religiosi e attività commerciali: sacro e profano si legano nel no profit

di Giuseppe Brocchini CommentaIn No Profit

Nel panorama degli Enti No Profit di carattere religioso, è utile focalizzare l’attenzione sul loro profilo fiscale, perlomeno su quelli civilmente riconosciuti. L’ambito di esame va dagli Enti Ecclesiastici alle Associazioni riconosciute a carattere religioso. E’ fuor di dubbio che tali strutture rientrino nella categoria degli Enti del Terzo Settore (ETS) e già il relativo Codice li prevede. Devono, però, …

La settimana del fisco dal 2 al 6 luglio 2018

di Dott. Ernesto Zamberlan CommentaIn Parliamo di ..., Settimana del Fisco

Cari amici benritrovati, vediamo insieme le novità fiscali di questa settimana, in primo luogo il Decreto dignità.  Semplificazioni fiscali 2018 nel decreto dignità Redditometro, spesometro, split payment: ecco le semplificazioni fiscali contenute nel cd. Decreto dignità approvato nel corso del Consiglio dei Ministri n.8 dello scorso 2 luglio: ¨     redditometro: previsto l’aggiornamento dello strumento di accertamento del reddito delle persone …

crowdfunding

L’aspetto legale del crowdfunding e le norme per i portali dedicati alla raccolta di fondi

di Rag. Luigia Lumia 2 CommentiIn Crowdfunding, Start-up Innovative, Testata

Il crowdfunding trova le prime basi normative nel decreto crescita  D.L. 18 ottobre 2012 n. 179 che prevede il controllo CONSOB e l’istituzione di un registro apposito. Previsto originariamente solo per le start up innovative  e le PMI innovativ, il crowdfunding è stato esteso dalla Legge di Bilancio 2017 (L.232/2016 art. 1 c. 70) alle PMI-SPA e ora dal D.L. …

I requisiti per la gestione dei portali di equity crowdfunding

di Rag. Luigia Lumia CommentaIn Crowdfunding, Start-up Innovative, Testata

L’equitity-based crowdfunding è l’unica forma di crowdfunding regolamentato: la Consob infatti è intervenuta per regolamentare questa forma di raccolta tipicamente finanziaria, adottata dalle società non quotate per raccogliere capitali per finanziare i propri progetti, in cambio dell’assegnazione di quote di partecipazione. Nell’equity crowdfunding non si parla infatti di ricompensa ma di partecipazione nell’impresa conferendo al finanziatore  quote di partecipazione con …