×
HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2025

/

ADDIO AL FRAZIONAMENTO DELLE PLUSVALENZE

Addio al frazionamento delle plusvalenze

Disciplina fiscale delle plusvalenze patrimoniali: novità dal 2026

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’art. 1, commi 42 3 43, della l.30,12,2025, n, 199, rivoluziona la disciplina fiscale delle plusvalenze patrimoniali in quanto, se realizzate dal 1.1.2026, le stesse sono imponibili solo ed esclusivamente nell’esercizio in cui sono realizzate essendo stata eliminata la possibilità di avvalersi del frazionamento della tassazione in cinque periodi di imposta.

ART. 83, COMMA 4, DEL D.P.R. 22.12.1986, N. 917

TESTO IN VIGORE FINO AL 31.12.2025

Le plusvalenze, diverse da quelle di cui al successivo art. 87 (n.d.r.: plusvalenze esenti) concorrono a formare il reddito per l’intero ammontare nell’esercizio in cui sono state realizzate ovvero,se i bei sono stati posseduti per un periodo non inferiore a tre anni, o a due anni per le società sportive professionistiche, a scelta del contribuente, in quote costanti nell’esercizio stesso e nei successivi, ma non oltre il quarto. La predetta scelta deve risultare dalla dichiarazione dei redditi; se questa non è presentata la plusvalenza concorre a formare il reddito per l’intero ammontare nell’esercizio in cui è stata realizzata. Per i beni che costituiscono immobilizzazioni finanziarie, diverse da quelle di cui al successivo art. 87, le disposizioni dei periodi precedenti si applicano per quelli iscritti come tali negli ultimi tre bilanci; si considerano ceduti per primi i beni acquisiti in data più recente. Le plusvalenze realizzate mediante cessione dei diritti all’utilizzo esclusivo delle prestazioni dell’atleta per le società sportive professionistiche concorrono a formare il reddito in quote costanti ai sensi del primo periodo e alle condizioni indicate nel secondo periodo nei limiti della parte proporzionalmente corrispondente al corrispettivo eventualmente conseguito in denaro; la residua parte della plusvalenza concorre a formare il reddito nell’esercizio in cui è stata realizzata. 

DAL 1.1.2026

Le plusvalenze realizzate, diverse da quelle di cui al successivo art. 87 (n.d.r.: plusvalenze esenti), determinate a norma del comma 2 del presente articolo,    concorrono a formare il reddito per l’intero ammontare nell’esercizio in cui sono state realizzate.

Le plusvalenze per le cessioni di azienda o di rami di azienda concorrono a formare il reddito per l’intero ammontare nell’esercizio in cui sono state realizzate o, se l’azienda o il ramo di azienda è stato posseduto per un periodo non inferiore a tre anni, a scelta del contribuente, in quote costanti nell’esercizio stesso e nei successivi ma non oltre il quarto. 

Le plusvalenze realizzate mediante cessione dei diritti all’utilizzo esclusivo delle prestazioni dell’atleta per le società sportive professionistiche concorrono a formare il reddito in quote costanti ai sensi del primo periodo e alle condizioni indicate nel secondo periodo nei limiti della parte proporzionalmente corrispondente al corrispettivo eventualmente conseguito in denaro; la residua parte della plusvalenza concorre a formare il reddito nell’esercizio in cui è stata realizzata.

1) La mappa della tassazione delle plusvalenze


DESCRIZIONE

IMPOSIZIONE

Beni strumentali, beni immobili e beni immateriali, a prescindere dal periodo di possesso

anno del realizzo.

Immobilizzazioni finanziarie (escluse ex art.87)

anno del realizzo.

Aziende o rami di azienda:

  • regola
  • opzione, se possedute da almeno tre anni

 

anno del realizzo;

quote costanti nell’anno del realizzo e nei quattro anni successivi.

Società sportive professionistiche per cessione dei diritti all’utilizzo esclusivo delle prestazioni dell’atleta:

  • regola 
  • opzione, se i diritti sono posseduti per un periodo non inferiore a due anni

 

 

 

anno del realizzo

anno del realizzo e nei quattro anni successivi.


Ti potrebbero interessare:

I tool dei dichiarativi sono compresi nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2025 "Pacchetto Dichiarativi 2025 | Excel"

Ti segnaliamo:

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL NOTAIO · 08/01/2026 Assemblee da remoto: i Notai fanno il punto

Assemblee da remoto 2026: la massima n 216/2025 dei Notai di Milano chiarisce le regole

Assemblee da remoto: i Notai fanno il punto

Assemblee da remoto 2026: la massima n 216/2025 dei Notai di Milano chiarisce le regole

Addio al frazionamento delle plusvalenze

Disciplina fiscale delle plusvalenze patrimoniali: novità dal 2026

Codice tributo Ires premiale: l'ADE pubblica la risoluzione

Con la risoluzione n 57/2025 viene istitutito il codice tributo per utilizzare l'agevolazione per il 2025 nota come ires premiale per le società

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.