HOME

/

FISCO

/

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE 2022

/

ACCES2MARKETS: IL NUOVO PORTALE PER SUPPORTARE LE IMPRESE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE

Acces2Markets: il nuovo portale per supportare le imprese nel commercio internazionale

La Commissione europea ha presentato il nuovo portale online Access2Markets per offrire uno strumento di supporto per le imprese che operano in un mercato globale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il nuovo portale web risponde alle esigenze delle imprese che già operano in mercati internazionali, ma risulta anche utile per tutti gli operatori che intendono avviare, o solamente esplorare, un percorso di internazionalizzazione.

Il portale Access2Markets è stato presentato in occasione dell’evento "The road to recovery - empowering small businesses to trade internationally" che ha riunito 600 rappresentati delle Pmi europee ospitate dal vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Valdis Dombrovskis.

Il vicepresidente ha dichiarato che vanno aiutate soprattutto le PMI a trarre il massimo beneficio dagli accordi commerciali in vigore; ad oggi, infatti, l’Unione Europea ha siglato accordi commerciali con più di 70 paesi e sta continuando a negoziare ulteriori accordi.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti potrebbe interessare l'ebook Le bolle doganali: aspetti iva e contabili

1) Cos'è ACCESS2MARKETS

Access2Markets vuole essere un valido strumento per orientare al meglio le imprese. Il nuovo portale è in grado di fornire informazioni dettagliate inerenti i flussi di merce in import e in export, raggruppando le funzioni che fino ad oggi sono state fornite dai diversi portali a disposizione degli operatori (Market Access database – Arrangements list). Il nuovo portale, difatti, unisce più funzioni, come l’individuazione delle regole di origine, tariffe doganali, specifiche procedure doganali, statistiche dei flussi commerciali etc.

2) Quali sono le nuove funzioni del portale

Uno strumento innovativo previsto in Access2Markets è “ROSA”, in grado di offrire un self assessment rispetto alle regole di origine che dovranno essere applicate al flusso specifico.

Nel dettaglio “ROSA” è in grado di individuare:

  • le norme di origine per il vostro prodotto nell'ambito di ciascun accordo;
  • un elenco di controllo per verificare se il prodotto soddisfa i criteri per il trattamento preferenziale in materia di origine;
  • una spiegazione dei requisiti e delle condizioni in materia di norme di origine;
  • esempi pratici;
  • accesso diretto alle norme in vigore;
  • una relazione di autovalutazione personalizzata;
  • una panoramica delle procedure in materia di norme di origine.

Lo strumento My Trade Assistant del nuovo portale, invece, consente alle aziende di cercare informazioni su dazi, tasse, regole e requisiti dei prodotti con riferimento ad ogni mercato.

Oggi più che mai, dunque, anche grazie ai servizi sempre più dettagliati come quelli che riescono ad offrire i portali messi a disposizione dalle istituzioni europee, affacciarsi o consolidarsi nei mercati globali può rappresentare un'importante occasione di crescita per le piccole e medie imprese europee.

 

Per saperne di piu vai sul sito della Commissione Europea alla pagina dedicata  ACCESS2MARKETS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE 2022 · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Fatture per esportazioni: chiarimenti su esenzione dal bollo

Le Entrate chiariscono quando si applica l'esenzione dal bollo per le fatture per gli approvvigionamenti di dotazioni e provviste di bordo

Gestori piattaforme: primo invio dati alle Entrate entro il 15.02

FAQ per i gestori di piattaforme che in base alla DAC7 devo comunicare i dati del 2023 alle Entrate entro il 31 gennaio. Termine prorogato al 15.02

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.