HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023

/

ASSUNZIONI: LE AGEVOLAZIONI NEL 2024

Assunzioni: le agevolazioni nel 2024

Guida ai bonus assunzione stabili e a termine. Nuovo vademecum ministeriale: esoneri triennali giovani, NEET Incentivi donne, sostituzioni maternità,

Ascolta la versione audio dell'articolo

Molte sono state le misure introdotte negli ultimi anni in tema di sgravi contributivi , per far fronte al costante calo dell’occupazione e incentivare le assunzioni in particolare dei giovani. Nella legge di bilancio 2023  spiccava la  riproposizione di una misura precedente  ovvero   lo sgravio totale per le assunzioni a tempo indeterminato  e per le trasformazioni di contratti a tempo determinato  rivolti in particolare alle donne, ai  giovani  under 36 e ai percettori del reddito di cittadinanza.

Nella manovra 2024 invece gli sgravi contributivi sono limitati : lo sgravio totale per i giovani e donne del 2023 è stato lasciato cadere e si sono  concentrate  le poche risorse sulle categorie  svantaggiate  come donne con figli , vittime di violenza e percettori di sostegni al reddito .

Restano in vigore comunque numerosi incentivi ormai entrati a regime

Rivediamo di seguito una carrellata delle principali agevolazioni all’assunzione oggi   in vigore

Si ricorda che il ministero del lavoro aveva  reso disponibile il 12 settembre 2023  sul proprio sito una Guida agli incentivi alle assunzioni  che arrivava  alle novità introdotte dal Decreto Lavoro n. 48 2023, ma non è ancora apparsa l'edizione aggiornata 2024.


Ti potrebbe  interessare il nuovo strumento di calcolo 

Superdeduzione assunzioni 2024 (tool excel)

Ti segnaliamo inoltre per la gestione del lavoro dipendente gli e-book :

Visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali

1) Assunzioni stabili di giovani under 30 IN VIGORE - Bonus under 36 SCADUTO

La legge di bilancio 2020 ha armonizzato il precedente incentivo della legge  205 2017 (legge di bilancio 2018)   con  le novità apportate nel 2019 . Nella tabella che segue le caratteristiche del bonus  per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani under 30 diventata ora una misura strutturale, cioè che non ha  scadenza. E' indirizzato ai giovani under 30 per il primo rapporto di lavoro a tempo indeterminato.

 

Datori di lavoro interessati 

Privati (imprese, studi professionali, associazioni, fondazioni, ONLUS, enti pubblici economici, ecc.)

Periodo di applicazione

Misura a regime.  

Durata agevolazione

36 mesi

Tipologie contrattuali ed esclusioni

  1. Contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (a tutele crescenti) sia a Tempo pieno che Part-time anche in somministrazione
  2. Trasformazione a tempo indeterminato di un contratto a termine
  3. Esclusi rapporti di lavoro domestico e livelli dirigenziali.

Misura agevolazione 

Sgravio 50% dei contributi a carico del datore di lavoro con un massimale di 3.000 euro su base annua (da riparametrare su base mensile)

Requisiti lavoratore

  1. Dal 2018 al  2020: 35 anni non compiuti  all'assunzione - Dal 2021 il limite è fissato a  30 anni non compiuti
  2. Non avere avuto precedenti rapporti di lavoro a tempo indeterminato compresi quelli in somministrazione (sono ammessi invece rapporti di lavoro domestico e lavoro intermittente)

Portabilità dell’agevolazione

 In caso di interruzione prima dei 36 mesi il restante periodo agevolato può essere utilizzato da un altro datore di lavoro, indipendentemente dal limite di età .


Incentivo occupazione  under 36 , donne e percettori RDC  2023

La legge di bilancio  2023 197-2022  ha rinnovato l'incentivo occupazione  per gli under 36   che non abbiano avuto altri rapporti di lavoro precedenti a tempo indeterminato  SOLO PER LE ASSUNZIONI EFFETTUATE NEL 2023 .  Con la legge di bilancio  2024 213 2023 la misura NON è stata prorogata 

L'esonero contributivo è pari al 100% della retribuzione mensile lorda 

  • con DURATA DI 36 MESI o
  • 48 MESI NELLE Regioni del Sud 
  • L'incentivo non è cumulabile con altri esoneri contributivi.

Scaduto anche l'incentivo per l'assunzione delle donne in condizioni di svantaggio (over 50 o disoccupate a lungo termine)  con durata di 

  • 12 mesi per contratti a termine e 
  • 18 mesi per contratti a tempo indeterminato.

Vedi per maggiori dettagli Incentivi assunzioni giovani e donne 2023 nuove indicazioni 

Per i percettori dell'assegno di inclusione, che ha sostituito 

2) Bonus Occupazione Sud, e Laureati eccellenti: scaduti


Bonus occupazione SUD

BONUS OCCUPAZIONE SUD

Datori di lavoro interessati 

Datori di lavoro privati nelle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna

Durata agevolazione

12 mesi


Bonus laureati eccellenti

Era  stato previsto nel 2019 (L145 2018) anche un bonus cd. "Laureati eccellenti" con sgravio contributivo del 100%,  riservato all'assunzione stabile di  laureati e dottori di ricerca con particolari requisiti, poi non attuato per mancanza dei provvedimenti.  .(Vedi maggiori dettagli QUI Legge di bilancio 2019  Sgravio  laureati eccellenti).  


Ti potrebbero interessare anche i libri di carta 

3) Esonero contributivo post Alternanza scuola-lavoro IN VIGORE

Questo incentivo  reso stabile dalla L.  205 2017,  viene riconosciuto nei casi di assunzione a tempo indeterminato con contratto di lavoro subordinato a tutele crescenti (D.Lgs. 23/2015), entro sei mesi dall'acquisizione del titolo  di studio, per  due distinte platee di studenti:

  1.  studenti che hanno svolto presso lo stesso datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro 
  2.  studenti che hanno svolto, presso il medesimo datore di lavoro, periodi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore, il certificato di specializzazione tecnica superiore (I tipo) o periodi di apprendistato in alta formazione (III tipo).

Trattandosi di una ‘variazione’ dell’incentivo strutturale  della legge 205 2017 comma 100  i neoassunti  devono   avere anche i requisiti anagrafici richiesti dalla norma generale :

  • under 35 per il 2018, 2019 e 2020, under 30 dal 2021
  • assenza di qualsiasi rapporto a tempo indeterminato precedente.

I datori di lavoro godono dell’esonero contributivo del 100% dei contributi Inps, escludendo premi e contributi Inail nonché gli stessi contributi esclusi anche dall’incentivo ordinario, per un limite massimo annuo di euro 3.000.
Lo  SGRAVIO APPRENDISTATO 1° LIVELLO (art. 1 comma 8 legge n. 160/2019- legge di bilancio 2020) non è stato rinnovato per il 2023 .

 In merito vedi  Il contratto di apprendistato guida 2022 

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro e la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

4) Altre agevolazioni assunzioni che NON scadono

Elenchiamo di seguito le principali agevolazioni per assunzioni  di tipo strutturale, cioè che NON hanno scadenza, con i riferimenti normativi:

  • Assunzione in apprendistato lavoratori over 29 anni di età titolari di indennità di disoccupazione ( D.lgs. n. 81/2015)  Aliquota contributiva  per il datore di lavoro  pari al 10%+ 1,61 per contributo NASPI;
  • agevolazione per assunzione a tempo pieno e indeterminato di beneficiari di reddito di cittadinanza          (Dl 4/2019)      Esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico di datore e lavoratore, esclusi premi INAIL  nel limite dell’importo del Rdc con tetto mensile di 780 euro. Durata: pari alla differenza tra 18 mensilità e quelle già godute alla data di assunzione, (con minimo di 5).
  •  Assunzioni di lavoratori  beneficiari di un Assegno di Ricollocazione. La circolare INPS n. 77 del 27.6.2020 ha fornito le istruzioni sull' esonero contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, nella misura del 50% (importo massimo 4.030 euro).La riduzione spetta ai datori di lavoro privati per 12 mesi per le assunzioni a tempo determinato e 18 mesi per assunzioni a tempo indeterminato. L’agevolazione può essere riconosciuta anche in caso di rapporto a tempo parziale, fermo restando che andrà proporzionalmente ridotta sulla base dell'orario di lavoro.
  • Donne prive di occupazione da oltre sei mesi appartenenti a settori e professioni ad alto tasso di disparità di genere      (Art. 4, comma 11 a legge n. 92/2012) : Sgravio contributivo 50% per massimo di 18 mesi;
  • Donne prive di occupazione da oltre sei mesi residenti in aree svantaggiate (Art. 4, comma 11 legge n. 92/2012 ): sgravio contributivo 50% per massimo di 18 mesi
  • Donne prive di impiego retribuito da almeno ventiquattro mesi       (Art. 4, commi 8-11, L. n. 92/2012) : sgravio contributivo 50% per massimo di 18 mesi
  • Assunzione lavoratori Over 50 disoccupati da oltre dodici mesi   ( Art. 4, commi 8-11, della L. n. 92/2012) :  sconto del 50% sui contributi Inps e Inail per un periodo massimo di 18 mesi:
  • Assunzione a tempo pieno e indeterminato  Percettori di NASpI      (Art. 7, comma 5, lettera b), DL 76/ 2013): Attribuzione al datore di lavoro del 20% Naspi residue per ogni mensilità di retribuzione:
  • Lavoratori in CIGS da almeno 3 mesi, assunti contratto a tempo pieno e indeterminato (Art. 4 comma 3 D.L. 148/1993) Contributi a carico del datore di lavoro pari al 10% della retribuzione imponibile  per 12 mesi. 
  • Assunzione  Lavoratori disabili : Incentivo economico dal 35 al 70% della retribuzione, proporzionale al grado di disabilità
  • Assunzioni a termine  per sostituzione di lavoratori in maternità, paternità, congedo parentale (art. 4 D.Lgs. n. 151/2001):   sgravio contributivo del 50% dei contributi a carico del datore lavoro e dei premi INAIL fino ai 12 mesi del figlio del lavoratore in astensione
  • Assunzione sia a termine che a tempo indeterminato di soggetti detenuti :     sgravio contributivo del 95% + credito fiscale per 18 mesi.

5) Incentivo Decontribuzione Sud - Incentivo NEET DL 48 2023 - Sgravio vittime violenza 2024

Decontribuzione SUD 2024 

E' ancora in vigore  lo Sgravio del 30% per tutti i dipendenti già in forza,  nelle aree svantaggiate  cd. "DECONTRIBUZIONE SUD"

  • finanziato  fino al 2029  dalla L 205 2020 autorizzazione UE fino al 30.6.2022 v. Circolare INPS  33 2021
  • prorogata al 31.12 2022 v. circolare INPS 90 22
  • autorizzazione UE prorogata  al 30.6.2024  con  istruzioni INPS nel  messaggio 4695/2023.

E' rivolto ai Datori di lavoro privati con sede operativa in  Abruzzo; ·  Basilicata; ·  Calabria; ·  Campania; ·  Molise; ·  Puglia; ·  Sardegna; ·  Sicilia.

Sono esclusi i settori :

  • lavoro domestico;
  • lavoro agricolo
  • settore finanziario


Incentivo occupazione Giovanile  "NEET" (DL 48 2023)

 Per assunzioni  in apprendistato o contratto a tempo indeterminato di giovani iscritti al programma Iniziativa Occupazione giovani  dal 1 giugno al 31 12 2023 è previsto  un incentivo pari al 60% della retribuzione mensile, per un massimo di 12 mesi. La misura non risulta rinnovata .

Vedi le istruzioni aggiornate nell'articolo  Assunzioni NEET under 30 2023  

Incentivo assunzione donne vittime di violenza

Infine, come detto  sopra, la legge di bilancio 2024 ha introdotto uno sgravio totale per l'assunzione di donne vittime di violenza che percepiscono il Reddito di libertà attraverso i Comuni di residenza. Si attende un provvedimento ministeriale con i dettagli attuativi.

Vedi i dettagli nell'articolo  Assunzione donne vittime di violenza sgravio totale nel 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Maurizio - 06/04/2021

Ho questo problema: assunzione over 50 disoccupato….la persona da assumere mi porta il certificato storico del Centro Impiego, dove viene riportata come data di ultima cessazione il 31.03.2020, stato occupazionale " disoccupato", ma come data decorrenza e data di anzianità riporta il 12.05.2020. Quale data devo prendere come riferimento per far decorrere i dodici mesi utili per poter avere diritto allo sgravio "over 50 disoccupati da più di 12 mesi?

Salvatore - 06/11/2019

Un ottimo servizio per i professionisti.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 07/03/2024 Fondo eccellenze gastronomiche assunzioni: domande rinviate al 12 marzo

Contributi alle imprese che assumono giovani diplomati nel settore gastronomico: avviso di invitalia per i problemi tecnici della piattaforma e rinvio domande

Fondo eccellenze gastronomiche assunzioni: domande rinviate al 12 marzo

Contributi alle imprese che assumono giovani diplomati nel settore gastronomico: avviso di invitalia per i problemi tecnici della piattaforma e rinvio domande

Sgravio assunzione vittime di violenza: indicazioni INPS

I dettagli operativi sui requisiti e le modalità di applicazione dello sgravio totale per le assunzioni di donne vittime di violenza - Circolare INPS 41 2024

Donne vittime di violenza: nuovi fondi  e sgravio contributivo 2024

In legge di bilancio 2024 incremento dei fondi per la lotta alla violenza, nuove case rifugio, aumento del Reddito di libertà e assunzioni agevolate per 2 anni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.