Tools

Check up Azienda PLUS | Excel

99,90€ + IVA

IN SCONTO 129,90

E Book

TAXI e NCC | eBook 2025

17,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

LAVORO

/

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024

/

DONNE IN DIFFICOLTÀ: SONO PREVISTE AGEVOLAZIONI PER L’ASSUNZIONE?

Donne in difficoltà: sono previste agevolazioni per l’assunzione?

Dal Decreto Coesione esonero contributivo per le assunzioni di donne in condizioni di svantaggio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Agevolazioni per i nuovi contratti a tempo indeterminato sottoscritti tra il 1° luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Queste le condizioni per usufruire dell’esonero contributivo previsto per le assunzioni di donne in condizioni di svantaggio. Attenzione perché l’esonero non si applica ai rapporti di lavoro domestico e ai rapporti di apprendistato.

Il decreto Coesione introduce un ulteriore esonero contributivo in misura pari al 100 per cento, con esclusione di quelli dovuti all'INAIL, in caso di nuovi contratti di assunzione a tempo indeterminato di donne disoccupate.

Lo scopo è quello di fornire pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate anche nell’ambito della Zona economica speciale per il Mezzogiorno-ZES unica.

L'agevolazione ha la durata massima di ventiquattro mesi.

L'esonero precede un massimo di importo pari a 650 euro su base mensile per ciascuna lavoratrice e comunque nei limiti della spesa autorizzata che è pari a 7,1 milioni di euro per l'anno 2024, 107,3 milioni di euro per l'anno 2025, 208,2 milioni di euro per l'anno 2026 e 115,7 milioni di euro per l'anno 2027.

Al raggiungimento del tetto di spesa previste non verranno accolte altre domande. Resta ferma l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

Le assunzioni agevolate sono quelle che riguardano donne di qualsiasi età prive:

  • di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, residenti nelle regioni della Zona Economica Speciale unica per il Mezzogiorno – ossia Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna;
  • di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi, operanti nelle professioni e nei settori caratterizzati da un tasso di disparità occupazionale di genere che superi di almeno il 25 per cento la disparità media uomo-donna;
  • di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi, ovunque residenti.

Approfondisci con Decreto Coesione: bonus e agevolazioni (eBook)

Fonte immagine: Foto di Quân Lê Quốc da Pixabay

Tag: INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2024 · 13/05/2025 Bonus Giovani 2024-2025: istruzioni per le domande dal 16 maggio

Tutto sul nuovo incentivo per l’occupazione giovanile: requisiti, benefici, limiti e istruzioni operative secondo la circolare INPS n. 90 del 12 maggio 2025

Bonus Giovani 2024-2025: istruzioni per le domande dal 16 maggio

Tutto sul nuovo incentivo per l’occupazione giovanile: requisiti, benefici, limiti e istruzioni operative secondo la circolare INPS n. 90 del 12 maggio 2025

Bonus donne 2025: istruzioni per l'esonero contributivo  assunzioni

Domande dal 16 maggio per lo sgravio da 650 euro mensili per chi assume donne svantaggiate entro il 31 dicembre 2025: requisiti, condizioni cumulabilità, Uniemens

Bonus assunzioni  2025 pubblicati i decreti

Pubblicati i decreti attuativi per l'esonero contributivo Bonus Giovani e Bonus Donne del Decreto Coesione 2024. Le altre misure per il lavoro dipendente e autonomo Ecco i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.