News Pubblicata il 29/07/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Modelli Redditi e Irap 2021: stop ai contributi covid 19. Chi ha già inviato non rettifica

di Redazione Fisco e Tasse

Con "avvertenza" le Entrate informano esercenti attività di impresa, arte e professione, oltre a lavoratori autonomi di NON indicare gli aiuti covid.



Con "Avvertenza" pubblicata sul proprio sito le Entrate informano le imprese e i lavoratori autonomi che hanno ricevuto aiuti covid non assoggettati a tassazione, di NON indicare gli aiuti medesimi nei quadri di determinazione del reddito d’impresa e di lavoro autonomo, nei modelli Redditi, e nei quadri di determinazione del valore della produzione del modello Irap. Inoltre non va compilato il prospetto degli aiuti di Stato. 

Tutto ciò a seguito di una modifica alla norma di riferimento intervenuta in sede di conversione del Sostegni bis in legge. 

In particolare, l’art. 1-bis del D.L. n. 73 del 2021, introdotto in sede di conversione (legge n. 106 del 2021), ha abrogato il comma 2 dell'art. 10-bis del D.L. n. 137 del 2020.

Il comma 2 prevedeva che "Le disposizioni di cui al comma 1 si applicano, nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020 C(2020) 1863 final "Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell'economia nell'attuale emergenza del COVID-19", e successive modifiche, alle misure deliberate successivamente alla dichiarazione dello stato di emergenza sul territorio nazionale avvenuta con delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, e successive proroghe"

Di conseguenza l’applicazione della disposizione di cui al comma 1 dell'art. 10-bis, che prevede la non concorrenza alla formazione del reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini dell'IRAP dei contributi e delle indennità di qualsiasi natura erogati in via eccezionale a seguito dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, non è più subordinata al rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla comunicazione della Commissione europea di cui sopra. 

Pertanto i seguenti soggetti:

Nello specifico:

Inoltre, gli stessi soggetti non devono neppure compilare il prospetto degli aiuti di Stato contenuto nei predetti modelli con i codici:

L'agenzia comunque precisa che i contribuenti che abbiano già inviato il modello REDDITI e IRAP seguendo le indicazioni fornite nelle relative istruzioni non sono tenuti a rettificare le dichiarazioni presentate per tenere conto della presente avvertenza.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni Covid-19 Redditi Persone Fisiche 2024 Dichiarazione 730/2024: novità