News Pubblicata il 23/06/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

CCNL calzature 2021: firmato l'accordo

Le novità del rinnovo del CCNL calzature industria firmato il 21 giugno 2021. Aumento sui minimi 70 euro in tre tranches



Aumenti di 70 euro sul minimo del 4 livello  con prima tranches a dicembre 2021 . Quest al principale novità del rinnovo del  contratto calzaturiero industria firmato ieri  Milano, dalle rappresentanze sindacali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e i rappresentanti di Assocalzaturifici, l’associazione confindustriale di settore, che sarà vigente dal  1 gennaio 2020 al 31 dicembre 2021.

Il contratto riguarda ricordiamo quasi 5800 aziende in vari distretti del territorio nazionale, (7000 se si considerano anche le componentistiche) per un totale di circa 80mila lavoratori e lavoratrici.

Il precedente accordo per il Ccnl firmato nel 2017 era scaduto il 31 dicembre 2019 .  

Vediamo di seguito alcuni dettaglio del rinnovo.

Retribuzione e welfare

L’intesa prevede un aumento sui minimi salariali di 70 euro (4°liv.), suddiviso in tre tranches:

Per quanto riguarda il welfare, viene confermato l’impianto contrattuale per la previdenza integrativa, Previmoda, e per la previdenza sanitaria, Sanimoda.

I rappresentanti delle sigle sindacali firmatarie, Ficltem, femca e UILTEC  Sonia Paoloni, Raffaele Salvatoni, Daniela Piras, hanno affermato che    “Dal punto di vista sociale, il rinnovo di questo contratto nazionale di lavoro è determinante, essendo quello delle calzature il settore più colpito dalla pandemia Covid 19, poiché dimostra un forte impegno delle parti per costruire le basi della ripresa economica e di una gestione congiunta di tutela e rilancio del settore”. Vale la pena ricordare infatti che peril settore calzaturiero il 2020 ha rappresentato il momento di crisi piu gave dal dopoguerra che nel 2019 aveva fatturato piu di 14 miliardi di euro.

Diritti contrattuali  e competitività

Tra gli elementi di novità presenti nel contratto vanno inoltre sottolineati:

La parola passa ora ai lavoratori che nelle assemblee nei luoghi di lavoro  esprimeranno con il voto l'approvazione definitiva dell’accordo raggiunto.

Qui il testo del contratto precedente 2016-2019.  ancora in vigore per gli aspetti non modificati dal nuovo accordo.

Qui le ultime novità sul fondo sanitario integrativo Sanimoda

Fonte: CGIL



TAG: La rubrica del lavoro CCNL e tabelle retributive 2024