Speciale Pubblicato il 31/08/2022

Tempo di lettura: 3 minuti

Riforma Giustizia Tributaria: Processo tributario con bollino di affidabilità fiscale

di Mogorovich Dott. Sergio

L'atto impugnato puo' essere sospeso senza garanzia se il contribuente, soggetto agli ISA, ha un punteggio pari almeno a 9 negli ultimi tre periodi di imposta



L’art. 2 della legge di riforma del processo tributario contiene una norma ulteriore di riconoscimento di benefici per i contribuenti cui è attribuito il “bollino di affidabilità fiscale”.

Secondo il comma 5 dell’art. 47 del d.lgs. 31.12.1992, n. 546, qualora il contribuente richieda la sospensione dell’atto impugnato, l’organo giudicante può accogliere l’istanza in tutto o in parte subordinandola alla prestazione della garanzia di cui all’art. 69, comma 2.  

L'articolo continua dopo la pubblicità

Condizioni per l'esclusione della garanzia dovuta per la sospensione dell'atto impugnato

Secondo l’innovazione la “prestazione della garanzia è esclusa per il ricorrente con “bollino di affidabilità fiscale”, cioè se l’interessato è in possesso dei seguenti requisiti:

Per approfondire la disciplina ISA di consigliamo l'ebook  Indicatori sintetici di affidabilità fiscale ISA

La disciplina squisitamente amministrativa degli ISA irrompe, quindi, nel processo tributario, assumendo valenza anche qualora sussista il parere contrario dell’organo giudicante qualora questo fosse dell’opinione di concedere la sospensione dell’atto impugnato ma cautelativamente subordinandola alla prestazione della garanzia di cui all’art. 69, comma2.

Va precisato, preliminarmente, che soltanto se può derivargli “un danno grave ed irreparabile” il contribuente può richiedere alla corte di giustizia tributaria provinciale competente la sospensione dell’esecuzione dell’atto impugnato con “istanza motivata” nel ricorso o con atto separato notificato alle altre parti.

Anche il contribuente soggetto agli ISA con bollino di affidabilità fiscale e con punteggio pari almeno a 9 per i tre periodi di imposta precedenti a quello di proposizione del ricorso deve attivarsi evidenziando le condizioni che legittimano la presenza della condizione di danno grave e irreparabile. 

L’assenza della dimostrazione dei requisiti sostanziali espressi nell’istanza fa sì che l’organo giudicante si esprima per il rigetto. Se, invece, sono presenti, la domanda è accolta. 

Soltanto se l’organo giudicante ritenga di accogliere l’istanza ma cautelativamente ritenga opportuno che a tutela delle ragioni dell’ente impositore  il beneficio debba essere subordinato alla prestazione della garanzia, trova applicazione la norma di favore facendo prevalere l’esonero in argomento privilegiando l’aspetto amministrativo su quello giudiziale.   

In definitiva, se le condizioni fissate dalla normativa sono presenti, è sufficiente che il contribuente esibisca il bollino di affidabilità fiscale per beneficiare della sospensione dell’esecuzione dell’atto impugnato senza dover prestare la garanzia richiesta dall’art. 69, comma 2.

Va sottolineato che all’art. 15 del d.p.r. 29.9.1973, n. 602, la sospensione della riscossione a titolo provvisorio, nella misura di un terzo, degli importi dovuti per imposte, contributi e premi accertati dall’ufficio impositore è sospesa nel caso di accoglimento dell’istanza di di cui all’art. 47 del d.lgs 31.12.1992, n. 546.

Anche se non è espressamente previsto, la regola si applica anche per le cartelle di pagamento sempre che l’istanza sia stata accolta.

Leggi anche

Riforma Giustizia Tributaria: La conciliazione proposta dal giudice tributario

Proposta conciliativa su iniziativa della Corte per controversie di facile e pronta risoluzione di valore non superiore a 50.000 euro

Riforma Giustizia Tributaria: Onere della prova per l'Ente impositore

L'ente impositore deve motivare le sue pretese dando prova in giudizio delle violazioni contestate con l’atto impugnato

Tempi brevi per la sospensione degli atti impugnati

Termini piu' brevi per la trattazione dell'istanza di sospensione che passa da 180 a 30 giorni

Riforma Giustizia Tributaria: Processo tributario con bollino di affidabilità fiscale

L'atto impugnato puo' essere sospeso senza garanzia se il contribuente, soggetto agli ISA, ha un punteggio pari almeno a 9 negli ultimi tre periodi di imposta

Riforma Giustizia Tributaria: Rifiuto della proposta di mediazione con aggravio di spese

Aggravio del 50% delle spese processuali se la parte, senza giustificato motivo, rifiuta la proposta conciliativa proposta dalla controparte o dal giudice

La difficile difesa personale del contribuente per le liti minori

La scelta della difesa personale e le difficolta per il contribuente che voglia difendersi personalmente contro le pretese dell’Amministrazione finanziaria

La prova testimoniale nel processo tributario

Ammessa la prova testimoniale sia in primo grado sia in secondo grado ma solo in forma scritta, escluso il giuramento

La riforma del processo tributario per le liti minori

La figura del giudice monocratico nella riforma del processo tributario per le liti minori fino a 3000 euro

La riforma del processo tributario 2022: cosa cambia

Giudice monocratico, prova testimoniale, proposta conciliativa, reclamo-mediazione, sospensione dell’atto impugnato, udienze da remoto, definizione agevolata liti Cassazione



TAG: Riforma Giustizia Tributaria e Processo Telematico 2024