Speciale Pubblicato il 01/10/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

Cessioni gratuite di beni intra-UE

di Bissacco dott.ssa Barbara

Breve sintesi della disciplina Iva applicabile nelle cessioni gratuite di beni intra-Ue



L’elemento della gratuità, caratteristica della natura dell’omaggio, fa sì che l’operazione relativa alla sua cessione, con trasporto o spedizione in un altro paese dell’Unione Europea, non possa essere qualificata come intracomunitaria, ai sensi dell’art. 41 del D.L. n. 331/1993.

Ne consegue che la cessione gratuita di beni, la cui produzione o il cui commercio rientrano nell’attività di impresa, è considerata imponibile IVA ai sensi dell’art. 2, comma 2, punto 4, del D.P.R. n. 633/1972, anche se trasportati in un altro paese UE.

Sono invece esclusi dal campo di applicazione dell’IVA, le cessioni di campioni gratuiti di modico valore appositamente contrassegnati, in quanto non costituiscono né una cessione intra-UE e né una cessione interna (art. 2, comma 3, lettera d, del D.P.R. n. 633/1972).

L'articolo continua dopo la pubblicità

Cessione beni che rientrano nell'attività di impresa

Sempre riguardo la cessione di beni la cui produzione o il cui commercio rientrano nell’attività di impresa, bisogna fare una duplice distinzione a seconda che il cedente italiano abbia detratto o meno l’imposta a monte nel relativo acquisto.

Cessione beni che non rientrano nell'attività di impresa

La cessione gratuita può riguardare anche beni, la cui produzione o il cui commercio non rientrano nell’attività di impresa (art. 2, comma 2, punto 4 del D.P.R. n. 633/1972), in tal caso, per gli acquisti relativi a tali beni, si applica la disciplina prevista per le spese di rappresentanza. In particolare, se il costo unitario del bene oggetto della cessione:

Cessione omaggi

L’operazione relativa alla cessione di omaggi, sia che riguardi beni la cui produzione o il cui commercio rientrano nell’attività di impresa e sia che riguardi beni la cui produzione o il cui commercio non rientrano nell’attività di impresa, non deve essere dichiarata, né ai fini fiscali e né ai fini statistici nel modello Intrastat, non concorre alla formazione del plafond e neppure all’acquisizione dello status di esportatore abituale.

Articolo originale del 2019-10-22 proveniente dal Blog di Fisco e Tasse rivisto e aggiornato il 1 ottobre 2021



TAG: Operazioni Intra ed extra comunitarie