Speciale Pubblicato il 12/06/2013

Tempo di lettura: 1minuto

Incentivi fiscali per le Start-up Innovative in dirittura di arrivo

di Dott. Marco Salvati

La disciplina degli incentivi fiscali per chi investe in Start-up Innovative, sta per avere il pezzo mancante del puzzle di misure predisposte dal precedente Governo. È, infatti, in dirittura di arrivo il regolamento attuativo predisposto dai Ministri dell’Economia e dello Sviluppo Economico per rendere concreta la disciplina dell’art. 29 del Decreto Sviluppo bis entrato in vigore nello scorso dicembre.



L’art. 29 del Decreto Sviluppo bis (D.L. 179/2012, convertito, con modifiche, dalla L. 221 del 17/12/2012) rappresenta la base legislativa del regime fiscale di vantaggio concesso a chi, persone fisiche o soggetti Ires, investano in Start-up Innovative.
Il precedente Governo aveva tralasciato alcuni regolamenti attuativi del D.L. 179/2012, lasciandolo di fatto incompleto. Di recente, “Italia Startup”, associazione che raccoglie imprenditori, studenti, investitori, ricercatori e industriali legali al mondo delle Start-up, aveva chiesto, in occasione del Digital Economy Forum organizzato dall’Ambasciata Americana e tenutosi a Venezia, un appello al nuovo Governo affinché venga data attuazione a quanto avviato dal Governo tecnico in tema di Sti. Queste le parole del Presidente Riccardo Donadon: “Il precedente Governo ha fatto un ottimo lavoro, ma, soprattutto per motivi di tempo, non l’ha portato a termine. Italia Startup ha dato una mano importante per impostare i provvedimenti poi inseriti nella cosiddetta Legge “Crescita 2.0”, “Attendiamo segnali concreti dal nuovo Governo per riportare alla ribalta un tema che costituisce non solo un asset competitivo per il nostro Paese, ma anche una formidabile opportunità per creare nuovo lavoro, soprattutto per i giovani”.
I due Ministri competenti hanno predisposto un Decreto attuativo....

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fisco e Tasse per leggere l'articolo completo:

Incentivi fiscali per le Start-up Innovative in dirittura di arrivo


TAG: PMI - Start up e Crowdfunding