HOME

/

CONTABILITÀ

/

SCRITTURE CONTABILI

/

SCRITTURE CONTABILI

Scritture Contabili

Aiutiamo le aziende ad evitare la crisi

Aiutare le aziende ad evitare la crisi penso sia uno dei doveri professionali e morali del consulente aziendale/dottore commercialista.

Il reporting come stile di gestione

Si distinguono le aziende con una gestione cosiddetta day by day, cioè concentrata sul presente, aziende con una gestione con uno sguardo rivolto al passato, e quelle con lo sguardo rivolto al futuro.

CASSA IN ROSSO = Contabilità inattendibile e Ricavi in nero???

L’esistenza di un conto cassa con saldo negativo non sempre equivale a ricavi evasi, ma in alcuni casi può invece risultare compatibile con la fattispecie di regolare e completa annotazione dei ricavi stessi.

Scritture ausiliarie di magazzino

Normativa civilistica e fiscale delle scritture ausiliarie di magazzino

Enti non profit: il secondo principio contabile

E’ stata resa nota la bozza del secondo principio contabile elaborato dal tavolo tecnico istituito per la formazione delle linee guida da applicarsi agli enti non profit. Il secondo principio si occupa del processo di iscrizione e valutazione delle liberalità nel bilancio di esercizio degli enti non profit.

EDITORIALE: La settimana fiscale in breve dal 30 gennaio al 3 febbraio 2012

Le principali novità fiscali della settimana che si chiude il 3 febbraio 2012: Decreto semplificazioni approvato dal CdM – Decreto proroghe al Senato – modelli IRAP 2012 e UNICO ENC 2012 definitivi – software compilazione e controllo modelli Iva 2012 – invio impronta digitale al 1° marzo 2012 – spesometro 2010 Abruzzo al 16 marzo 2012 – chiarimenti comunicazioni movimentazioni finanziarie e nuovo redditometro

Impronta dell’archivio informatico entro il 1° marzo

<b>Prorogato di 30 giorni</b> il <b>termine</b> per inviare le <b>comunicazioni</b> telematiche dell’<b>impronta digitale</b>. A stabilirlo l’Agenzia delle Entrate con il Comunicato stampa del 31.1.2012

Scheda carburante gonfiata, per la Cassazione è reato

La <b>Corte di Cassazione</b>, nella <b>sentenza n. 912 del 13 Gennaio 2012</b> ha ribadito l’importanza della correttezza e della completezza della documentazione che sta alla base delle registrazioni contabili, precisando che <b>commette il reato di dichiarazione fraudolenta</b> utilizzando documenti falsi chi contabilizza <b>schede carburanti con importi non veritieri</b>. ALL'INTERNO SCARICABILE GRATUITAMENTE UN COMMENTO E IL TESTO ORIGINALE DELLA SENTENZA

Novità dal DL Sviluppo per le fatture riepilogative

In tema di semplificazione fiscale con il cd Decreto Sviluppo passa da 154,94 a 300 euro l’importo delle fatture emesse e ricevute per le quali l’annotazione ai fini IVA può essere effettuata, anziché singolarmente, mediante la registrazione di un unico documento riepilogativo mensile. Tale possibilità viene estesa dalla norma anche alle autofatture emesse ai sensi dell’art. 17, comma 2, DPR n. 633/72. L'adozione di tale criterio di registrazione, tuttavia, pur costituendo una importante semplificazione per i contribuenti che emettono numerose fatture d’importo modesto, genera alcuni elementi di criticità.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Speciali · 07/02/2024 Regolarizzazione del magazzino: aspetti contabili e casi pratici

Gli aspetti contabili dell'adeguamento delle rimanenze di magazzino, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2024 e casi pratici

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.