×

E Book

Locazioni Brevi 2026 | eBook

17,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

Corsi

AI e analisi degli scostamenti | Corso online

99,00€ + IVA

IN SCONTO 129,00
HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

RIMBORSI E RUOLI COLLEGABILI

Rimborsi e ruoli collegabili

Ulteriore possibilità di compensazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Tra le novità contenute nel decreto legge collegato alla Finanziaria vi è anche la facoltà di compensare i crediti di imposta richiesti a rimborso con le somme iscritte a ruolo.

Possono essere utilizzati tutti i crediti di imposta gestiti dall'Agenzia delle Entrate purchè si tratti di crediti chiesti a rimborso. Dall'altro lato possono essere compensate tutte le somme iscritte a ruolo (imposte, interessi e sanzioni) dall'Agenzia delle Entrate.

E' tuttavia possibile estendere la procedura di compensazione alle somme iscritte a ruolo anche da altre Agenzie Fiscali (come le Dogane) ovvero da Enti previdenziali (Inps) previa convenzione sottoscritta con l'Agenzia delle Entrate.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

TURISMO · 09/03/2026 ISAC contributivi: le istruzioni operative per le aziende

Le istruzioni sui primi Indici sintetici di affidabilità contributiva per commercio alimentare e strutture ricettive. Inps chiarisce le regole ma non c 'è obbligo di risposta

ISAC contributivi:  le istruzioni operative per le aziende

Le istruzioni sui primi Indici sintetici di affidabilità contributiva per commercio alimentare e strutture ricettive. Inps chiarisce le regole ma non c 'è obbligo di risposta

Tax compliance: modalità di controllo del Fisco

Il MEF con l'atto di indirizzo specifica gli obiettivi della tax compliance per il prossimo triennio: ruolo chiave quello dell'AI

Concordato preventivo biennale 2026-2027: regole e modello

Le Entrate pubblicano i modelli dei dichairativi 2026 e anche il modello per aderire al CPB del prossimo biennio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.