HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

/

CCNL CARTAI E CARTOTECNICI INDUSTRIA: FIRMATO IL RINNOVO

2 minuti, Redazione , 05/08/2021

CCNL Cartai e cartotecnici industria: firmato il rinnovo

Rinnovo del CCNL cartai cartotecnici, industria (carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra) Nuova classificazione e aumento 80 euro totlali

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 28 luglio 2021, è stato raggiunto l'accordo tra l'Associazione italiana industrie grafiche cartotecniche e trasformatrici, l'Associazione italiana fra gli industriali della carta, cartoni e paste di carta, e le   Segreterie Nazionali di SLC CGIL , UILCOM, FISTEL- CISL ,    per il  rinnovo del CCNL cartai cartotecnici, particolare le industrie della carta e cartone, della cellulosa, pasta legno, fibra vulcanizzata e presfibra e per le aziende cartotecniche e trasformatrici della carta e del cartone

La firma è giunta dopo una lunga e problematica trattativa . Il precedente contratto era  scaduto  a dicembre 2016.  Il rinnovo avra vigenza dal 1 gennaio 2022 al dicembre 2024 . 

L'intesa sarà sottoposta alla ratifica da parte delle assemblee dei lavoratori dal 01° al 30 settembre 2021.

Vediamo di seguito le principali novità.

Aspetti economici CCNL cartai e cartotecnici 2021

NUOVO ELEMENTO DELLA RETRIBUZIONE denominato "Elemento di modernizzazione contrattuale"  pari complessivamente a 20 euro  da riparametrare rispetto al livello C1 e da corrispondere come segue:

  • 6,00 euro a gennaio 2022, 
  •  6,00 euro a gennaio 2023, 
  • 4,00 euro a gennaio 2024 e 
  •  4,00 euro a luglio 2024, 

AUMENTO RETRIBUTIVO  di 80 euro totali,  al livello C1 da riproporzionare in scala parametrale  da corrispondere alle seguenti  scadenze:

  • gennaio 2022,
  •  gennaio 2023,
  •  gennaio 2024 e 
  • Luglio 2024. 

UNA TANTUM :  dopo lo scioglimento della riserva sindacale  nel mese di ottobre 2021 è prevista l'erogazione di un  una tantum pari a 150,00 euro lordi a tutti i lavoratori  con anzianità aziendale di almeno tre mesi all'atto dell'erogazione.

WELFARE :  a decorrere dal 1° gennaio 2023  aumento pari allo 0,3% del contributo a carico del datore di lavoro in favore delle lavoratrici e dei lavoratori aderenti al Fondo Byblos (fondo pensione nazionale per i lavoratori delle aziende esercenti l'industria della carta e del cartone, delle aziende grafiche ed affini e delle aziende editoriali).

 Aspetti normativi  CCNL cartai e cartotecnici 2021

Il comunicato unitario sindacale precisa che è stato raggiunto un accordo per rinnovare il CCNL di settore in un’ottica di modernizzazione della struttura partendo dall’impianto normativo coerentemente ai processi di innovazione tecnologica e di digitalizzazione. In particolare:

  • E’ stata semplificata la normativa unificando la disciplina applicata agli impiegati e agli operai, ed introducendo il meccanismo della mensilizzazione come calcolo della retribuzione anche per gli operai. La classificazione unica ora è articolata ora su 5 gruppi professionali e 12 livelli retributivi , sono state infatti introdotte due nuove figure professionali ai livelli C1 eC2:

-conduttore taglierina

 -conduttore estrusore.

  •  Istituito un gruppo di lavoro per riformare ulteriormente la classificazione unica, identificando nuove figure professionali, e aggiornare la scala parametrale, tenendo conto dell’innovazione tecnologica e della nuova organizzazione del ciclo produttivo.
  •  Introdotta l’indennità di polivalenza e di polifunzionalità che permetterà a quelle figure funzionali all’ottimizzazione del ciclo produttivo di avere un riconoscimento non solo professionale ma anche economico.
  •  Un altro gruppo di lavoro sarà dedicato all analisi  dei mutamenti delle filiere merceologiche  per ridefinire la sfera di applicazione e la stessa struttura del CCNL rendendolo più moderno e più funzionale
  •  In tema di innovazione tecnologica e aggiornamento professionale, considerando le maggiori risorse  previste nel PNRR., potra essere concordato a livello aziendale un nuovo strumento per la gestione della banca del tempo.
Fonte immagine: Foto di Wokandapix da Pixabay

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2023 · 28/03/2024 CCNL commercio rinnovo 2024: testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Nuovo CCNL attori e interpreti  in vigore dal 1 marzo

Dal primo marzo il nuovo accordo per la tutela di attori attrici e interpreti nel settore cine audiovisivo. Tabella compensi e criteri per l'uso di intelligenza artificiale

Rappresentanza sindacale Confindustria: elenco aggiornato febbraio 2024

Modificato l'elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. Rappresentanza sindacale. Le istruzioni per la raccolta dei dati dai datori di lavoro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.