×

E Book

Locazioni Brevi 2026 | eBook

17,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

Corsi

AI e analisi degli scostamenti | Corso online

99,00€ + IVA

IN SCONTO 129,00
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INVALIDITÀ E QR CODE INPS: COME GENERARE IL CODICE

1 minuto, Redazione , 28/01/2021

Invalidità e QR code INPS: come generare il codice

Parte il servizio di generazione dei QR CODE per velocizzare l'accesso alle agevolazioni degli utenti con invalidità civile, ciechi, sordi o con disabilità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Inps ha pubblicato sul proprio sito la notizia che è disponibile la piattaforma per generare il  QR-Code  relativo a verbali di  invalidità  civile, cecità civile, sordità, disabilità o handicap.  

Con tale codice  le persone con disabilità possono attestare il proprio  status di invalido direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza bisogno del verbale sanitario. Grazie a questo strumento , le persone con disabilità possono accedere alle agevolazioni e ai benefici in modo più semplice e veloce. 

 Va forse ricordato che il  QR-Code è un particolare codice a matrice in grado di memorizzare informazioni leggibili e interpretabili da dispositivi mobili e già da qualche mese è presente nei verbali inps  di prima istanza, aggravamento, revisione, verifica straordinaria e autotutela delle invalidità civili  e poteva già essere utilizzato dai gestori dei servizi per controllare il diritto degli utenti alle agevolazioni Per ottenere il codice basta collegarsi al servizio online "Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status", sul portale dell’Istituto, accedendo con le proprie credenziali

(Si ricorda che il PIN  INPS  già in uso si può ancora utilizzare ma per chi non ce l'ha non è  piu possibile richiederlo. Si può comunque accedere con SPID -, CIE, o con carta dei servizi CNS) leggi  in merito "SPID cos'è come si ottiene" 

 Il servizio genera automaticamente e in tempo reale il QR-Code, direttamente in formato pdf. Il codice può essere stampato, inviato, salvato sul computer o dispositivo mobile ed esibito quando è necessario per accedere alle agevolazioni. 

I gestori dei servizi, per controllare lo stato di invalidità, possono leggere il codice tramite un qualsiasi lettore di QR-Code.

 Per la concessione di alcune particolari agevolazioni, che richiedano il giudizio sanitario e il grado di invalidità civile con l’eventuale percentuale, è possibile ottenere anche un esito più approfondito. In questo caso i gestori devono inquadrare il QR-Code, autenticarsi con le proprie credenziali e inserire il codice OTP.

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 

Ti segnaliamo: 

Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro,   abbiamo organizzato anche  il corso di formazione Corso avanzato di diritto del lavoro -Il lavoro che cambia: gestire conflitti, contratti e trasformazioni. Il corso online con 4 appuntamenti in diretta di 2 ore  intende esaminare, con taglio operativo, le principali novità e criticità nella gestione del rapporto di lavoro privato. 

Tag: UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI · 11/03/2026 Gestori della crisi: nuovi chiarimenti sulla formazione dei professionisti

Il P.O. del CNDCEC n. 128/2025 distingue formazione iniziale e aggiornamento biennale e chiarisce requisiti, durata dei corsi e modalità di aggiornamento

Gestori della crisi: nuovi chiarimenti  sulla formazione dei professionisti

Il P.O. del CNDCEC n. 128/2025 distingue formazione iniziale e aggiornamento biennale e chiarisce requisiti, durata dei corsi e modalità di aggiornamento

Infortunio mortale in agricoltura: responsabili tutti i soci della società semplice

Cassazione 7563 2026: reato 231 2001 e responsabilità di tutti i soci amministratori come datori di lavoro nel settore agricolo

Smart working e sicurezza sul lavoro: nuove regole e sanzioni

La legge annuale sulle PMI modifica il Testo unico sicurezza: informativa annuale obbligatoria piu specifica e nuove sanzioni per i datori di lavoro. Il facsimile vigente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.