HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONI ESERCITO:NUOVO POLO INPS DEDICATO

1 minuto, Redazione , 05/11/2019

Pensioni Esercito:nuovo polo INPS dedicato

Polo esercito dal 1 novembre 2019 accentra tutte le funzioni previdenziali nella sede INPS di Chieti - Circolare 132 2019

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare 132 2019 l'INPS comunica  la centralizzazione della gestione amminsitrativa  per il  personale civile e militare appartenente all’Esercito Italiano  iscritto alla Cassa per i trattamenti pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS) e al Fondo di previdenza dei dipendenti statali (ex ENPAS).

L'Esercito ha operato da tempo la scelta di centralizzare le relative attività di gestione amministrativa presso il Centro Nazionale Amministrativo dell’Esercito (di seguito CNA Esercito), che opera nella regione Lazio, a Roma, presso il quale è già avvenuta la sperimentazione dell’utilizzo della procedura Passweb.

Ciò premesso, in ottica di collaborazione e in aderenza al dettato normativo di cui all'articolo 15, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241, che consente alle amministrazioni pubbliche di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, con la determinazione n. 80 del 17 luglio 2019 è stato approvato lo schema di protocollo d’intesa tra l’Istituto e l’Esercito per lo svolgimento di attività di collaborazione in materia di gestione del transito dalla posizione ausiliaria a quella di riserva,  della posizione assicurativa e delle prestazioni pensionistiche e previdenziali, nonché delle posizioni previdenziali e delle prestazioni creditizie.

Successivamente, il 31 luglio 2019, i vertici dell’Istituto e dell’Esercito hanno sottoscritto il Protocollo in questione che, fra l’altro, prevede la costituzione nell’ambito della Direzione regionale Abruzzo, presso la Direzione provinciale di Chieti, dello specifico “Polo nazionale Esercito”.

Resta, inoltre, in carico alle suddette Strutture la gestione delle domande pervenute entro il 31 ottobre 2019, comprese eventuali domande di riesame sulle stesse, nonché delle altre prestazioni non espressamente elencate nell’articolo 3 del Protocollo.

Le Strutture territoriali cureranno l’eventuale trasferimento alla Sede Polo dei fascicoli/documentazione giacenti necessari all’espletamento delle nuove istanze pervenute a far data dal 1° novembre 2019.

La competenza del Polo si estende a tutte le attività che afferiscono al processo di sistemazione della Posizione assicurativa. In particolare sono di competenza del Polo le seguenti attività di produzione relative alle posizioni degli iscritti all’Esercito:

- memorizzazione del fascicolo;

- correzione della Posizione Assicurativa;

- sistemazione della Posizione Assicurativa;

- RVPA (Richieste di variazione Posizione Assicurativa).

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.