HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2024

/

ASSEGNO UNICO PER I FIGLI MA NON NEL 2020

2 minuti, Redazione , 10/10/2019

Assegno unico per i figli ma non nel 2020

Le novità per la famiglia nella manovra 2020: sull'assegno unico per i figli dal Governo arriva uno stop, per mancanza di fondi. Ok forse agli asili nido gratuiti

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'annuncio di un assegno unico per i figli a carico (fino a 18 o addirittura 26 anni)  sembra già avere una battuta di arresto . La notizia di  misure sostanziose in aiuto alle  famiglie con figli, era stata confermata dalla Ministra per la Famiglia Bonetti sabato scorso,   che aveva indicato  come imminenti misure importanti quali:

  • il raddoppo da 5 a 10 giorni del congedo obbligatorio per i padri e 
  • la frequenza  gratuita degli asili nido per le fascie medio basse  
  • un assegno  mensile per ogni figlio, indipendente dal reddito che poteva arrivare a 240 euro  (eliminando le detrazioni per i figli a carico)

Ma il progetto sembra scontrarsi ovviamente con la questione delle coperture.  Servirebbero 9 miliardi che non ci sono e da qualcuno è arrivata la proposta di utilizzare a questo fine tutto o parte delle risorse che oggi finanziano il Bonus Renzi ( in sostanza resterebbe, aumentato, solo per chi  già lo riceve ma ha figli a carico).

Il ministro dell'economia Gualtieri in audizione alle commissioni al Senato  specificato invece che "Il bonus 80 euro non sarà eliminato. È comunque intenzione del governo avviare una più generale riforma dell’Irpef ma non si può fare nei pochi giorni che ci separano dalla manovra". Il ministro ha anche escluso che per  questo bonus famiglie si possa rinunciare al taglio del cuneo fiscale, come proponeva Italia Viva, per cui sono previsti circa 8 miliardi di spesa in 2 anni. 

Infatti nella bozza della NADef   (la nota di aggiornamento del documento di economia e finanza ) che costituisce la base finanziaria della prossima legge di bilancio,  approvata ieri dalla Maggioranza in Senato  è stato eliminato qualsiasi riferimento  a specifiche misure  di aiuto alla famiglia come l'assegno unico per i figli. 

Intanto il DDL 687 Lepri (vedi qui il testo)  sull'assegno unico per i figli,   ha iniziato il suo iter legislativo ordinario in Commissione affari sociali , e l'ex ministro Delrio, tra i firmatari,  si dice fiducioso. In realtà ovviamente una legge ad hoc ha bisogno di molto piu tempo per entrare in vigore rispetto alla legge di bilancio da varare entro fine anno,  ed è comunque soggetta ad approvazione solo se si trovano le risorse .

E' probabile che il progetto,  che sembra condiviso convintamente da tutta la maggioranza,  si sviluppi  gradualmente all'interno del programma di governo  in un arco di tre anni, come  annunciato del Presidente Conte nel discorso di insediamento.

Lo conferma indirettamente il viceministro  dell'Economia  Misiani che ha parlato di «grande complessità» dell’operazione di riordino dei sussidi alle famiglie che «non riusciremo ad affrontare in questa legge bilancio» ma che, ha assicurato, «resta un obiettivo importante, di medio periodo». Confermato invece come «primo passo» nelle politiche familiari l’intervento sugli asili nido, con «l’azzeramento delle rette per i redditi medi e bassi» .

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Ritenuta Agenti e Mediatori: entro il 16.04 comunicazione ritenuta ridotta

Con Circolare n 7/2024 le Entrate dettano le regole applicative per la novità 2024 per le ritenute di agenti e mediatori assicurativi: i dettagli

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.