HOME

/

FISCO

/

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

/

NADEF 2019: ECCO IL TESTO

3 minuti, 01/10/2019

Nadef 2019: ecco il testo

Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza: il testo che sarà la base per la manovra di bilancio 2020: stop all'IVA deficit al 2,2%, taglio al cuneo fiscale

Forma Giuridica: Varie
Numero del 30/09/2019
Fonte: Governo Italiano
Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Governo ha varato ieri la Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2019 .Si tratta del quadro finanziario di insieme  nel quale saranno iscritti i provvedimenti che formeranno la manovra di bilancio 2020.  Le notizie principali  dal punto di vista della spesa sono:

  • la garanzia della sterilizzazione delle clausole IVA (che da sole richiedono 23 miliardi di euro) e
  • l'inizio della riduzione del cuneo fiscale 
  • una lotta all'evasione fiscale con obiettivo di  recuperare 7  miliardi , anche attraverso incentivi all'uso della moneta elettronica.
  • Il deficit viene fissato al 2,2% , garantendo cosi circa 16 miliardi di flessibilità.
  • L'obiettivo di crescita economica previsto è solo pari allo 0,6% e la  discesa del debito passa dal  135,7% al 135,2%.  

Nella conferenza stampa di ieri sera il Presidente e il ministro dell'economia Gualtieri  non hanno dato altre cifre o altri dettagli  sui provvedimenti specifici. 

Nel documento NADEF sono elencati   23  Disegni di legge che   iniziano a realizzare  29 punti  del programma di Governo illustrato dal presidente del Consiglio  alle Camere, che si svilupperà in un arco triennale.Troviamo ad esempio:

  • il green new deal,
  • la revisione del superticket  per le prestazioni sanitarie
  • una revisione della legge  sull'Autonomia differenziata
  • la riforma del Catasto immobiliare
  • la riduzione del cuneo fiscale
  • il "Family act ": riordino delle misure di sostegno alla genitorialità e alle famiglie

Riportiamo alcuni punti rilevanti del testo della Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza 2019: 

Si intende perseguire una politica di rilancio dell’economia senza compromettere gli equilibri di finanza pubblica e, allo stesso tempo, si attuerà una spending review, riducendo la spesa corrente e migliorando l’efficienza di tutta la spesa primaria. Lo sforzo  coinvolgerà le amministrazioni pubbliche a tutti i livelli.

 L’azione di contrasto all’evasione fiscale è un obiettivo prioritario del  Governo e sarà affrontato attraverso un piano organico e un’ampia riforma fiscale basata sulla
semplificazione delle regole e degli adempimenti nonché su una più efficace alleanza tra contribuenti e Amministrazione finanziaria. La lotta all’evasione fiscale sarà perseguita anche agevolando, estendendo e potenziando i pagamenti elettronici e riducendo drasticamente i costi  di transazione.

Il triplice ambizioso obiettivo del Governo è innanzitutto il disinnesco  delle clausole di salvaguardia previste a legislazione vigente in parallelo all’alleggerimento della  pressione fiscale, che grava maggiormente sui redditi medio bassi, e alla riduzione del cuneo  fiscale sul lavoro.

Nell’ambito di un ampio processo di riforma dell’imposizione sugli utili d’impresa  concordato a livello internazionale, si attuerà la web tax per le multinazionali del settore che  spostano i profitti verso giurisdizioni più favorevoli.

La revisione delle agevolazioni fiscali punterà a una razionalizzazione della miriade di agevolazioni attualmente esistenti rendendo il sistema più  coerente con l’approccio d’insieme e sostenga il gettito fiscale.

Per il Mercato del lavoro e politiche sociali : Il Governo intende potenziare le politiche attive del lavoro e di  prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali e incentivare la parità di genere nelle  retribuzioni. La disciplina del salario minimo aumenterà le tutele per i lavoratori, anche attraverso
il meccanismo dell'efficacia erga omnes dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni  sindacali maggiormente rappresentative. Si sosterrà lo sforzo per una regolamentazione più  efficace della rappresentanza sindacale e datoriale. Si amplierà il sostegno a famiglie, disabili e ai  ‘lavoratori tramite piattaforma digitale’.

Per superare il divario  economico e sociale esistente tra Nord e Sud, occorre prevedere un piano  straordinario di investimenti per il Mezzogiorno, unitamente alla promozione del  coordinamento di tutti gli strumenti normativi esistenti.

Infine sull ' istruzione e competenze :   Le dotazioni a favore della scuola pubblica verranno migliorate, anche da un punto di vista infrastrutturale. L’università e la ricerca verranno potenziate e il sistema di reclutamento verrà  allineato ai migliori standard internazionali."

 

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2024 LEGGE DI BILANCIO 2024 LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE

Allegati

NADEF 2019 Relazione al Parlamento
NADEF 2019 Nota al Documento di economia e finanza
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

gigia - 04/10/2019

Una presa per i fondelli ed un'ipocrita elemosina di € 500 ai dipendenti, magari da restituire se superano di €100 i 26.000 di reddito. e poi come si permettono questi abusivi di obbligare la gente ad usare le carte di credito? psicopolizia in atto !

Mauro - 08/10/2019

Già, come con il bonus Renzi...io con 2 figli di cui uno a carico, niente soldi perché superavo di 2 lire la soglia; mio fratello single x 2 lire in meno dal confine di biforcazione, ha ottenuto il bonus..io sarò papa quando ci saranno supporti anche x il "ceto medio" che x 2 lire sopra soglia è considerato ricco sfondato. Peraltro chi ne ha tanti non paga le tasse e non va in galera, chi ne ha troppo pochi non può comprensibilmente pagarle...provate a indovinare chi rimane a pagare come è sempre accaduto e come sempre sarà?Ah, se indovinate, non si vince niente!!!!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LE RIFORME DEL GOVERNO CONTE · 10/10/2023 Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

Contratto a tempo determinato 2023: tutte le regole

Regole ordinarie e ultime novità sul contratto a termine dopo il decreto 48 2023 : durata massima, causali, stop and go, divieti di utilizzo, NASPI, obblighi di trasparenza

DL Semplificazioni: le novità su correzione degli errori di bilancio

Il criterio di derivazione rafforzata applicabile alla correzione degli errori di bilancio OIC 29 (probabilmente) dal periodo d'imposta in corso: le novità del DL Semplificazione

Contratto somministrazione di lavoro dopo il decreto Dignità

Riepilogo della normativa sul contratto di somministrazione di lavoro e novità del Decreto Dignità 2018 - La circolare ministeriale 17 2018

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.